Home MusicaPlaylistLe migliori canzoni dei Mondiali di Calcio, dagli anni ’60 a oggi

Le migliori canzoni dei Mondiali di Calcio, dagli anni ’60 a oggi

Dalle «Notti Magiche» di Italia '90 a «Waka Waka» di Shakira nel 2010, ecco le migliori canzoni del torneo in vista di Russia 2018

Foto: Shakira nel videoclip di «Waka Waka», 2010  - Credit: © YouTube

14 Giugno 2018 | 14:00 di Francesco Taranto

Anche se purtroppo senza la Nazionale Italiana, stanno per iniziare i Mondiali di calcio 2018 in Russia: i padroni di casa giocheranno la gara inaugurale il 14 giugno contro l’Arabia Saudita e alla cerimonia d’apertura si esibiranno Robbie Williams e la soprano Aida Garifullina. La canzone ufficiale dei Mondiali è invece «Live It Up» di Nicky Jam (con featuring di Will Smith e Era Istrefi).

L’usanza di avere un brano ufficiale è iniziata con i Mondiali del 1962 e, da lì in poi, ogni edizione ne ha avuto uno, da utilizzare per riscaldare il pre-partita, per accompagnare i campioni durante l'evento e per le campagne pubblicitarie più importanti. Ci sono stati poi brani non ufficiali dedicati alla competizione, a volte divenuti ancora più celebri.

Dal rock dei Los Ramblers a Cile 1962 all'«Ole Ola» della coppia Jennifer Lopez-Pitbull che ha accompagnato Brasile 2014, senza dimenticare le «Notti magiche» di Italia '90 o la celebre «Waka Waka» di Shakira per Sudafrica 2010. Abbiamo selezionato alcune canzoni che hanno segnato i Campionati del Mondo.