Home MusicaPlaylistRed Hot Chili Peppers, le 10 canzoni storiche

Red Hot Chili Peppers, le 10 canzoni storiche

I maestri losangelini del funk-rock tornano nel 2016 con il nuovo disco "The Gateway". Riascoltiamo i loro successi del passato

Foto: Red Hot Chili Pepper  - Credit: © Getty

17 Giugno 2016 | 10:51 di Massimo Padalino

I losangelini Red Hot Chili Peppers, capitanati dal cantante Anthony Kiedis e coadiuvati dal basso di Flea, hanno uno dei progetti musicali più divertenti in circolazione dai primi anni '80. Si formano nel 1983 e dopo una manciata di dischi (l'esordio omonimo del 1984 e "Freaky Style" dell'anno dopo) che li impongono come campioni del cosiddetto crossover - ossia di quella musica che non ha paura di sperimentare accostando generi molto diversi fra loro, come ad esempio funk, rap, pop, metal - fanno subito parlare di sé.

Aggiungete un pizzico di umorismo stralunato alla miscela, et voilà: avrete la formula magica del successo interplanetario. Perché arrivati gli anni '90, i Nostri scaleranno le classifiche mondiali e lo faranno con una serie di dischi indimenticabili: primo fra tutti quel Blood Sugar Sex Magik, che uscirà nel settembre del 1991 per la produzione di Rick Rubin, l'uomo già dietro ai successi di Beastie Boys e Slayer. Di lì in poi la strada sarà tutta in discesa per la band, che dopo album quali One Hot Minute (del 1995), ma soprattutto Californication (del 1999), si imporrà a fette di pubblico sempre più ampie. Oggi tornano in pista, e lo fanno alla grande, con l'album The Gateway, pubblicato il 17 giugno e anticipato dal singolo Dark Necessities.

Ripercorriamo attraverso dieci pezzi storici la carriera della mitica band californiana.