Home MusicaPlaylistThe Beatles, le canzoni indimenticabili

The Beatles, le canzoni indimenticabili

In uscita con Sorrisi il DVD «Eight Days A Week – The touring years», il documentario diretto da Ron Howard

Foto: The Beatles  - Credit: © Mondadori

13 Febbraio 2017 | 09:55 di Simone Sacco

Possiamo considerare i Beatles la band più celebre del ‘900 e probabilmente anche di questo nuovo millennio. Martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tv Sorrisi e Canzoni celebra i baronetti di Liverpool con l’uscita del DVD «Eight Days A Week – The touring years» (€14,90 prezzo rivista esclusa), ovvero il documentario che Ron Howard ha dedicato ai loro anni più intensi (1962-1966) spesi on the road macinando concerti in mezzo ad una costante isteria collettiva.

John, Paul, George e Ringo: quattro ragazzi del proletariato inglese alle prese col sentimento dei sentimenti. Divagazioni psichedeliche o sociali a parte, i Fab Four hanno sempre e comunque parlato d’amore suggellando una carriera incredibile con pochi versi che non lasciano scampo: “And in the end the love you take is equal to the love you make” (da «The end», penultima traccia dell’iconico «Abbey Road»). Come a dire: “E in fin dei conti l’amore che ricevi è uguale all’amore che dai”.

Ecco quindi la nostra Top Ten delle loro migliori love-song. Non le più famose, sia chiaro: la playlist è sbilanciata (domina la penna di McCartney, il romantico per antonomasia) e per niente esaustiva. Dolorosa per alcuni tagli che abbiamo dovuto compiere, perché l’amore in fondo è anche così: doloroso. Buon viaggio e lasciate che sia.