Home MusicaPlaylistThe Get Down: le canzoni episodio per episodio

The Get Down: le canzoni episodio per episodio

The Get Down è la nuova serie televisiva di Netflix. Hip hop, disco music, graffiti, giovani e politica in una New York di fine anni '70. Ecco tutte le canzoni protagoniste.

Foto: Tremaine Brown Jr., Justice Smith, Shameik Moore, Jaden Smith, Skylan Brooks  - Credit: © Netflix

01 Settembre 2016 | 11:22 di Eleonora Gasparella

Il clima torrido è il setting ideale per gustarsi i 6 strabilianti episodi della nuova serie prodotta da Netflix e targata Baz Luhrmann. Si chiama The Get Down e mette in scena la storia della nascita dell'hip hop a New York. Siamo alla fine degli anni Settanta, tante cose stanno cambiando, gli ideali e le speranze degli anni Sessanta hanno lasciato il posto ad un periodo più cupo: il Bronx è un campo di battaglia tra incendi e delinquenza, ma ancora una volta qualcosa sta cambiando.
Questo cambiamento è come sempre espresso tramite la musica: da un lato la dittatura radiofonica della disco music, vera e propria valvola di sfogo per lasciarsi andare a danze sfrenate dimenticando i problemi, dall'altro lato l'ascesa di un "rumore dal basso" quello che sarebbe poi diventato l'hip hop: un riutilizzo, un'unione creativa di diversi generi mixati tra loro e reinventati in modo unico

La colonna sonora di The Get Down è un vero gioiello: oltre a questi due generi c'è il funk, c'è un tocco di musica classica, ci sono ritmi latini e africani. Vi proponiamo una playlist con tutte le canzoni di questa scoppiettante serie: lucidate le scarpe da ballo!