Home MusicaPlaylistTop Gun: le canzoni della colonna sonora

Top Gun: le canzoni della colonna sonora

«Take My Breath Away» dei Berlin e Giorgio Moroder, «Top Gun Anthem» e Otis Redding: la playlist con le musiche della pellicola cult degli anni ottanta

Foto: Tom Cruise  - Credit: © Facebook

29 Marzo 2018 | 18:00 di Giulia Ciavarelli

È un classico del cinema, intramontabile: Top Gun di Tony Scott esce nel 1986 e segna un passaggio culturale importante, per tutti i giovani dell'epoca. La pellicola consacra il giovane Tom Cruise al successo mondiale ed è proprio lui il primo ad accettare la proposta di un sequel. Dopo trent'anni, il fortunato film rivivrà attraverso le gesta future dei suoi protagonisti: da Cruise che rivestirà i panni del tenente Maverick a Val Kilmer fino Jerry Bruckheimer e lo sceneggiatore Justin Marks, questi nomi sono le prime certezze di un ritorno sugli schermi ancora in costruzione.

Qui tutte le curiosità su Top Gun

Top Gun, oltre ad essere trampolino di lancio per alcuni attori, è stato un film da ricordare sia per il successo nelle sale cinematografiche sia per una bella colonna sonora, emotivamente forte. L'assemblaggio musicale del film conquista il pubblico e scala le classifiche: ci sono canzoni più strumentali come «Top Gun Anthem», il classico di Otis Redding, i brani di Kenny Loggins e l'amore cantato in «Heaven In Your Eyes» di Loverboy. Tra questi, un brano trionfa agli Oscar e vince la statuetta come miglior canzone: c'è l'abilità musicale del produttore italiano Giorgio Moroder e l'interpretazione convincente dei Berlin, un mix che rende «Take My Breath Away» una delle più belle ballate pubblicate negli anni Ottanta.