Tutte le canzoni presenti nel primo film di Natale con Christian De Sica, Jerry Calà e Guido "Dogui" Nicheli, da Mike Oldfield a Lu Colombo, passando per Vasco e Nada
Vacanze di Natale è ancora oggi un cult del cinema comico italiano. A distanza di oltre 30 anni dalla sua uscita, il primo cinepanettone del 1983 con protagonisti Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Guido Nicheli e Stefania Sandrelli rappresenta la ricetta originale, il modello per un sacco di altre pellicole uscite in seguito, tra cui il nuovo Vacanze ai Caraibi - Il film di Natale, appena approdato nelle sale.
Tra gli elementi che hanno contribuito a rendere Vacanze di Natale una pellicola ancora oggi tanto irresistibile, a parte la sua travolgente comicità, vi è anche la sua colonna sonora. Oltre alle musiche originali di Giorgio Calabrese, il film è accompagnato da una serie di canzoni mitiche, che spaziano dalla musica disco e dance del periodo, a classici della musica italiana di Vasco e Nada.
Ecco tutti i pezzi della colonna sonora del primo Vacanze di Natale. E se volete farvi qualche risata con i cinepanettoni, seguite: Sole, Whisky e sei in Pole Position.
Mike Oldfield ft. Maggie Reilly – Moonlight Shadow
La canzone suonata sui titoli di testa. Il brano verrà poi usato anche in Vacanze di Natale 2000 dove però, per una questione economica, non sarà presente nella versione originale.
Gazebo – I Like Chopin
Suonata in sottofondo nella scena dell'arrivo di Jerry Calà a Cortina d'Ampezzo.
Ryan Paris – Dolce vita
L'arrivo sulle piste di Christian De Sica e Claudio Amendola è accompagnato dalle note del classico anni '80 Dolce vita di Ryan Paris.
Lu Colombo – Dance All Nite
Il brano di Lu Colombo è utilizzato nella scena della prima sciata e del primo incontro tra Mario (Claudio Amendola) e Samantha (Karina Huff).
Nada – Amore disperato
Amore disperato di Nada viene suonata in sottofondo durante una delle scene più divertenti del film, quella in cui Donatone Braghetti (Guido Nicheli) pronuncia la mitica battuta: ?La libidine è qui amore: sole, whisky e sei in pole position!?.
Lu Colombo – Maracaibo
Interpretata da Jerry Calà al piano bar, insieme a Christian De Sica e agli altri membri del cast, Maracaibo ritorna poi anche nella versione originale cantata da Lu Colombo sui titoli di coda della pellicola.
Gary Low – I Want You
Il pezzo italo disco di Gary Low è usato in una scena di dialogo tra Billo (Jerry Calà) e Ivana Braghetti (Stefania Sandrelli), mentre intanto viene ballato da Samantha (Karina Huff).
Nathalie – My Love Won't Let You Down
Il brano di Nathalie accompagna l'esilarante scena della tragicomica discesa con la motoslitta di Christian De Sica.
Eduardo De Crescenzo – Ancora
L'evergreen di Eduardo De Crescenzo viene suonato come sottofondo del romantico bacio tra Ivana Braghetti (Stefania Sandrelli) e Billo (Jerry Calà).
Lucio Dalla – L'anno che verrà
Il celebre brano di Lucio Dalla viene proposto al piano bar da Jerry Calà.
Laid Back – Sunshine Reggae
Sunshine Reggae è suonata nella scena finale ambientata nel corso dell'estate seguente alla vacanze di Natale.
Bandolero – Paris Latino
Anna Oxa – Senza di me
Vasco Rossi – Vita spericolata
Antonello Venditti – Grazie Roma
Chris Rea – Nothing's Happening by the Sea
Marcella Bella – Nell'aria
Marco Ferradini – Teorema
Gioia – No Secrets
Eduardo De Crescenzo – Al piano bar di Susy
Proposta al piano bar da Jerry Calà.
Sammy Barbot – Aria di casa
Canzone canticchiata da Jerry Calà.
Teresa De Sio – Aumm Aumm
Pezzo proposto nella versione al piano bar ancora da Jerry Calà.
Ornella Vanoni – Musica, musica
Altro brano che Jerry Calà interpreta in versione piano bar.