Vacanze di Natale, la colonna sonora del 1983

Tutte le canzoni presenti nel primo film di Natale con Christian De Sica, Jerry Calà e Guido "Dogui" Nicheli, da Mike Oldfield a Lu Colombo, passando per Vasco e Nada

Jerry Calà in Vacanze di Natale  Credit: © YouTube
19 Dicembre 2018 alle 14:00

Vacanze di Natale è ancora oggi un cult del cinema comico italiano. A distanza di oltre 30 anni dalla sua uscita, il primo cinepanettone del 1983 con protagonisti Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Guido Nicheli e Stefania Sandrelli rappresenta la ricetta originale, il modello per un sacco di altre pellicole uscite in seguito, tra cui il nuovo Vacanze ai Caraibi - Il film di Natale, appena approdato nelle sale.

Tra gli elementi che hanno contribuito a rendere Vacanze di Natale una pellicola ancora oggi tanto irresistibile, a parte la sua travolgente comicità, vi è anche la sua colonna sonora. Oltre alle musiche originali di Giorgio Calabrese, il film è accompagnato da una serie di canzoni mitiche, che spaziano dalla musica disco e dance del periodo, a classici della musica italiana di Vasco e Nada.

Ecco tutti i pezzi della colonna sonora del primo Vacanze di Natale. E se volete farvi qualche risata con i cinepanettoni, seguite: Sole, Whisky e sei in Pole Position.

Seguici