Home MusicaPlaylist«This Is: Vasco Rossi»: su Spotify, i più grandi successi del Blasco

«This Is: Vasco Rossi»: su Spotify, i più grandi successi del Blasco

Spotify rivela dati di ascolto degli appassionati del Blasco sulla piattaforma e mette a disposizione una playlist per prepararsi al Modena Park

28 Giugno 2017 | 16:30 di Valentina Cesarini

Da un mese ormai non si fa che parlare dell'evento musicale dell'anno, il Vasco Modena Park, l’attesissimo concerto di Vasco Rossi che si terrà a Modena sabato 1 luglio. I fan sono in fermento e, per celebrare il rocker di Zocca, Spotify rivela dati di ascolto degli appassionati del Blasco sulla piattaforma.

Vasco Rossi: «Porterò tutta la mia vita sul palco»

Per celebrare il grande evento, Spotify ha inoltre creato una playlist con cui i fan possono caricarsi prima del concerto: “This Is: Vasco Rossi”.

UN ARTISTA PER QUATTRO GENERAZIONI

Con quarant’anni di carriera, Vasco Rossi mette d’accordo più generazioni.
Gli utenti che apprezzano di più il cantautore italiano hanno tra i 35 e i 44 anni e rappresentano il 25,7% degli ascoltatori, seguiti dalla fascia d’età 28-34 anni (19,5%). Anche i più giovani contribuiscono agli streaming: gli utenti tra i 23 e i 27 anni pesano per il 17% mentre i giovanissimi tra i 18 e i 22 per il 15,5%. Non solo, i fan più “storici” tra i 45 e 59 anni rappresentano il 16% degli ascoltatori.
Gli utenti uomini, infine, sono i più appassionati con il 61,4%.

ALBACHIARA, UN SUCCESSO SENZA TEMPO

I successi di Vasco che hanno segnato la storia della musica italiana sono davvero molti ma sul podio di Spotify svetta l’iconica Albachiara, che ha fatto sognare intere generazioni, con oltre 6 milioni di streaming. Segue la romantica “E…” con oltre 5,2 milioni di ascolti. A completare la top 3, la travolgente “Senza Parole” che, con la sua carica, ha registrato oltre 5 milioni di riproduzioni.

DA NORD A SUD TUTTI PAZZI PER IL BLASCO

La voce graffiante di Vasco ha conquistato il Bel Paese da nord a sud nel corso dei decenni. La città che ha registrato il numero più altro di streaming è la capitale: Roma occupa infatti la prima posizione di questa classifica. Al secondo posto si posiziona Milano, seguita da Torino. Dai dati emerge che nella top 20 delle città che più ascoltano il Blasco ci sono ben quattro città dell’Emilia Romagna, la regione di provenienza dell’artista.