Ci avviciniamo alla fine del 2018, ed è tempo di bilanci e classifiche utili a far rivivere alcuni dei momenti musicali più belli dell’anno. Sappiamo bene quanto sia importante abbinare alla hit da classifica anche le immagini giuste che riescano a colpire e stupire il pubblico.
In attesa di scoprire quali saranno le canzoni che ci conquisteranno nel 2019, ecco quelle che ci hanno fatto ballare ed emozionare nell’anno che sta per terminare. Nella classifica dei video (musicali) più visti su YouTube ritroviamo soprattutto i tormentoni estivi: in prima posizione, infatti, c’è «Amore e Capoeira» della coppia Takagi & Ketra insieme a Giusy Ferreri e Sean Kingston. Sul podio non manca Baby K e la star del rap Ghali.
Dall’ultima alla prima posizione, ecco la top ten dei videoclip più visti nel nostro Paese su YouTube.
10. QUESTA NOSTRA STUPIDA CANZONE D'AMORE - THEGIORNALISTI
9. FOTOGRAFIA - CARL BRAVE feat. FRANCESCA MICHIELIN E FABRI FIBRA
Il trio dell'estate 2018 lo ritroviamo al nono posto: il videoclip di «Fotografia» diventa una puntata dei Simpson dove Carl Brave, Fabri Fibra e Francesca Michielin si trasformano in uno dei cartoni più amati di sempre.
8. UNA VITA IN VACANZA - LO STATO SOCIALE
Il 2018 è stato l'anno de Lo Stato Sociale: «Una vita in vacanza», la canzone più divertente del Festival di Sanremo, si trova all'ottavo posto della classifica.
7. D'ESTATE NON VALE - FRED DE PALMA feat. ANA MENA
Tra i video più amati dell'anno c'è quello di Fred De Palma insieme a Ana Mena: con quasi sessanta milioni di visualizzazioni, «D'estate non vale» si conquista il settimo posto.
6. ITALIANA - FEDEZ & J-AX
Immancabile «Italiana», l'ultima canzone del duo Fedez e J-Ax prodotta da Takagi & Ketra. Orecchiabile e molto coinvolgente, la colonna sonora dell'estate si trova alla sesta posizione della top ten.
5. LA CINTURA - ALVARO SOLER
Con un videoclip girato a Cuba, «La Cintura» è il tormentone del 2018 di Alvaro Soler. Chi non ha cantato e ballato almeno una volta questo brano? Sicuramente più di 140 milioni di persone ne hanno visto il video su YouTube.
4. NERA - IRAMA
Dopo la vittoria ad «Amici», il giovane cantautore Irama scala le classifiche italiane con il tormentone «Nera». Al successo in radio e in streaming si accompagna anche quello per il travolgente video (78 milioni di visualizzazioni): diretto da The Astronauts, la clip è ambientata in una spiaggia di Ibiza.
3. CARA ITALIA - GHALI
Il rap lascia un'impronta significativa anche tra i video più visti nel nostro Paese: conquista il terzo posto «Cara Italia», la canzone record della star del rap Ghali che colleziona 102 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma web.
2. DA ZERO A CENTO - BABY K
Secondo posto per la regina delle hit estive Baby K: con un videoclip girato in un circuito di rally, «Da zero a cento» registra oltre 113 milioni di visualizzazioni su YouTube.
«Amore e Capoeira» è il video più visto e amato dell'anno su YouTube: diretto da Gaetano Morbioli, la canzone di Takagi & Ketra con i featuring di Giusy Ferreri e Sean Kingston conta ad oggi 124 milioni di visualizzazioni.