Home MusicaSanremo 2014, la prima serata del 64° Festival minuto per minuto

Sanremo 2014, la prima serata del 64° Festival minuto per minuto

Sorrisi.com ha seguito con voi il debutto del 64° Festival di Sanremo: cronaca e immagini minuto per minuto della prima serata. Dal turbolento inizio con la protesta di due operai campani alle emozioni regalate da Cat Stevens. Ecco che cosa è successo...

Foto: prima serata

18 Febbraio 2014 | 20:09 di Antonio Mustara

Sorrisi.com ha seguito con voi il debutto del 64° Festival di Sanremo: cronaca e immagini minuto per minuto della prima serata. Dal turbolento inizio con la protesta di due operai campani alle emozioni regalate da Cat Stevens. Ecco che cosa è successo…

Qui trovate tutti i testi delle canzoni dei Campioni.

ore 20.51
Inizio con imprevisto. Il sipario non si alza. Fazio entra in scena. Si alza una voce di protesta durante il suo discorso, due uomini protestano dalle impalcature delle galleria chiedendo che Fazio legga una loro lettera. Minacciano di buttarsi (VIDEO). Il conduttore allora accetta di leggerla ma prima chiede che i due rientrino. Subito dopo, Fazio riprende e conclude il suo discorso sulla bellezza. Poi ricorda Fabrizio De André e va a stringere la mano in platea a Dori Ghezzi. È il momento di Ligabue. Accompagnato da Mauro Pagani canta «Creuza de mä» (VIDEO).

ore 21.10
Fazio legge la lettera dei due lavoratori campani. C’è scritto che non prendono lo stipendio da molti mesi. Il conduttore si augura che la situazione si possa risolvere al più presto.

ore 21.20
Entra in scena Luciana Littizzetto, vestita da ballerina d’avanspettacolo (VIDEO). Inizia a leggere la sua letterina (VIDEO).

ore 21.30
Dopo 40 minuti parte finalmente la gara. La prima a esibirsi è Arisa. Si parte con «Lentamente (Il primo che passa)» di Cristina Donà (VIDEO) e poi «Controvento» (VIDEO) di Giuseppe Anastasi, autore storico della cantante. Alla fine Luciana ironizza sul vero cognome di Arisa, Pippa. Il verdetto è annunciato da Tito Stagno: la canzone più votata è «Controvento» con il 64% dei voti. Su Twitter i nostri follower sono d’accordo.

ore 21.45
Il secondo Campione di questa sera è Frankie Hi-Nrg Mc. Canta «Un uomo è vivo» (VIDEO) e «Pedala» (VIDEO). Le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè annunciano il verdetto: passa il turno «Pedala».

ore 22.00
Prima della pubblicità, Fazio si presenta vestito di nero «come un esistenzialista francese». Fra poco arriva Laetitia Casta.

ore 22.05
Il siparietto romantico francese con Laetitia Casta, che si esibisce anche in un balletto, si prolunga provocando malumore tra i nostri follower sui social (VIDEO). I due propongono anche un omaggio a Enzo Jannacci. Fazio indossa l’impermeabile del cantautore e, terminata l’esibizione, lo restituisce al figlio di Jannacci, Paolo.

ore 22.27
La gara riprende con Antonella Ruggiero. Canta «Quando balliamo» (VIDEO) e «Da lontano» (VIDEO). Il presenter è Amaurys Perez : passa «Da lontano» con il 68%.

ore 22.43
Èil momento della strana coppia di questo Festival: Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots. Cantano «Tanto ci sei» (VIDEO) e «Liberi o no» (VIDEO). Se volete vedere il vero volto del dj mascherato cliccate qui. Il verdetto è annunciato da Luigi Naldini di Telethon: passa «Liberi o no».

ore 22.57
E ora Raffaella Carrà. La sua esibizione comincia con un brano dance dal suo ultimo album (VIDEO). Poi ricorda con Fazio il primo giorno di televisione del conduttore (VIDEO), in una puntata di «Pronto Raffaella», 30 anni fa. Dopo pochi minuti Luciana Littizzetto si presenta vestita come la Raffa degli Anni 70 che cantava «Rumore» (VIDEO). Alla fine duettano sulle note di «Fatalità» (VIDEO)


ore 23.25
Il quinto Campione in gara è Cristiano De André. La sua esibizione inizia con «Invisibili» (VIDEO). Poi «Il cielo è vuoto» (VIDEO), che passa il turno. De André ci rimane male, avrebbe preferito l’altra. Il verdetto è annunciato da Cristiana Capotondi.

ore 23.40
Tocca ora ai Perturbazione, per loro è il primo Festival. Le canzoni della band piemontese, «L’unica» (VIDEO) e «L’Italia vista dal bar» (VIDEO),  sono tra le più amate dai critici.  Tocca a Massimo Gramellini leggere il risultato: passa a stragrande maggioranza «L’unica».

ore 23.58
È il momento dell’ospite musicale internazionale: Yusuf Islam meglio noto come Cat Stevens. La sua esibizione inizia con «Peace Train», prosegue con «Maybe There’s A World» e si conclude sulle note di «All You Need Is Love» dei Beatles (VIDEO). Dopo quattro chiacchiere con Fazio, il cantautore inglese canta «Father and Son» (VIDEO). Meritatissima la standing ovation del pubblico dell’Ariston.

ore 0.20
La gara dei Campioni si chiude questa sera con il ritorno di Giusy Ferreri. Canta due brani di Roberto Casalino: «L’amore possiede il bene» (VIDEO) e «Ti porto a cena con me» (VIDEO). L’ultimo proclamatore è Marco Bocci. Passa «Ti porto a cena con me».

ore 0.42
Una clip riepiloga le sette canzoni finaliste scelte questa sera: «Controvento» di Arisa, «Pedala» di Frankie Hi-nrg mc, «Da lontano» di Antonella Ruggiero, «Liberi o no» di Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, «Il cielo è vuoto» di Cristiano De André, «L’unica» dei Perturbazione e «Ti porto a cena con me» di Giusy Ferreri.

FOTOGALLERY: le immagini più belle della prima serata di Sanremo 2014