Home MusicaSanremo 2014, la seconda serata del 64° Festival minuto per minuto

Sanremo 2014, la seconda serata del 64° Festival minuto per minuto

Abbiamo seguito con voi la seconda serata del 64° Festival di Sanremo. Abbiamo visto i sette Campioni che non si erano esibiti la prima sera. E grandi ospiti come Claudio Baglioni, Franca Valeri e Rufus Wainwright. Tra i Giovani eliminati Bianca e Filippo Graziani...

Foto: © Carlos Folgoso/Massimo Sestini

19 Febbraio 2014 | 21:26 di Antonio Mustara

Abbiamo seguito con voi la seconda serata del 64° Festival di Sanremo. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto i  sette Campioni che non si erano esibiti la prima sera. Non sono mancati i grandi ospiti: Claudio Baglioni, Claudio SantamariaFranca Valeri e Rufus Wainwright. Ed è cominciata la gara dei giovani. Ecco che cosa è successo minuto per minuto.

ore 20.55
Lo show si apre con le immagini di una vecchia lezione del maestro Alberto Manzi di «Non è mai troppo tardi». Fabio Fazio ricorda la figura di Manzi, al centro della fiction che andrà in onda su Rai1 il 24 e il 25 febbraio. Entra in scena Claudio Santamaria, protagonista della fiction, che legge una lettera di Manzi del 1956 ai suoi studenti (VIDEO).

ore 21.01
Sui titoli di testa entrano in scena Alice ed Ellen Kessler. Cantano e ballano sulle note di «Quelli belli come noi» insieme con Luciana Littizzetto (VIDEO).

ore 21.06
Dopo aver promesso uno spettacolo più fluido rispetto a quello di ieri, Fazio accoglie sul palco il primo Campione della serata, Francesco Renga. La sua prima canzone è «A un isolato da te» scritta da Roberto Casalino. La seconda, «Vivendo adesso» (VIDEO), è firmata (VIDEO) da Elisa. Prima di annunciare il verdetto le gemelle Kessler ricordano le origini della loro carriera. Passa «Vivendo adesso» con il 56% dei voti.

ore 21.25
Dopo la pubblicità tocca al secondo Campione, Giuliano Palma, per la prima volta in gara. Canta «Così lontano» (VIDEO) e «Un bacio crudele» (VIDEO). Il risultato è annunciato da Armin Zoeggeler, di ritorno da Sochi. Passa «Così lontano».

ore 21.44
È il turno di Noemi, al suo terzo Sanremo. Si presenta con un inedito look «extraterrestre», proprio come aveva anticipato oggi sul suo blog per Sorrisi. Canta due brani dalle sonorità per lei inedite, «Un uomo è un albero» (VIDEO) e «Bagnati dal sole» (VIDEO). Cristiana Collu, 27 anni, la più giovane direttrice di museo in Italia, annuncia il verdetto: a stragrande maggioranza passa «Bagnati dal sole».

ore 21.58
Non sono ancora le 22 e siamo già al quarto Campione, Renzo Rubino, unica Nuova Proposta del 2013 in gara quest’anno. Dopo aver cantato la prima canzone «Ora» (VIDEO), chiede un bicchiere d’acqua. Poi canta «Per sempre e poi basta» (VIDEO), un brano intenso che lui interpreta benissimo. E alla fine il pubblico dell’Ariston lo applaude calorosamente. Il verdetto tuttavia premia «Ora». Lo legge Kasia Smutniak.

ore 22.14
Ora sul palco dell’Ariston c’è Franca Valeri, 93 anni. Squilla il telefono: la grande attrice ripropone il personaggio della sora Cecioni. Quando la sua telefonata con «mammà» finisce, inizia quella della Littizzetto, che si siede accanto alla Valeri, quasi come a raccoglierne il testimone. Un gran bel momento. Luciana è commossa. (VIDEO).

ore 22.28
Riprende la gara con Ron. La sua prima partecipazione risale a 44 anni fa. Canta «Un abbraccio unico» (VIDEO) e «Sing In The Rain» (VIDEO), pezzo dalle tinte folk, molto americano. Gian Antonio Stella è chiamato a rivelare l’esito del voto: passa «Sing In The Rain».

ore 22.50
Dopo 29 anni, Claudio Baglioni torna a Sanremo (VIDEO). La sua esibizione inizia con «Questo piccolo grande amore», che cantò all’Ariston nel 1985 quando fu premiata come «canzone del secolo». Si prosegue con «E tu» e «Strada facendo». Tutti in sala stampa cantano in coro e battono le mani a tempo. Poi Baglioni canta «Avrai» e «Mille giorni di te e di me». Standing ovation all’Ariston. Baglioni parla con Fazio del suo primo concorso canoro a Centocelle, 50 anni fa, e del progetto «ConVoi». E con l’omonimo brano si conclude la sua esibizione.

ore 23.22
Il sesto Campione di questa sera è Riccardo Sinigallia, che torna al Festival dopo 14 anni. Canta «Prima di andare via» (VIDEO) e «Una rigenerazione» (VIDEO). La presenter è la pallavolista Veronica Angeloni, campionessa di volley. Passa «Prima di andare via».

ore 23.33
La gara dei Campioni si chiude con Francesco Sarcina e le canzoni «Nel tuo sorriso» (VIDEO) e «In questa città» (VIDEO). Il risultato viene rivelato da Clemente Russo: stravince «Nel tuo sorriso».

Riepiloghiamo: passano il turno «Vivendo adesso» di Francesco Renga, «Così lontano» di Giuliano Palma, «Bagnati dal sole»di Noemi, «Ora» di Renzo Rubino, «Sing In The Rain» di Ron, «Prima di andare via» di Riccardo Sinigallia e «Nel tuo sorriso» di Francesco Sarcina.

ore 23.58
L’ospite musicale internazionale è Rufus Wainwright (VIDEO): canta la sua «Cigarettes And Chocolate Milk» e «Across The Universe» dei Beatles. (La nostra intervista e le sue canzoni più belle)

ore 0.15
Inizia la gara delle Nuove Proposte, che compie 30 anni. Si esibiscono Diodato (VIDEO), Filippo Graziani (VIDEO), Bianca (VIDEO) e Zibba (VIDEO).

ore 0.45
Il verdetto delle giurie: accedono alla finale di venerdì Zibba con «Senza di te» e Diodato con «Babilonia».

Torna allo SPECIALE SANREMO 2014