Sanremo 2016: la conferenza stampa di apertura

Il racconto della presentazione del Festival alla stampa, con un sistema di sicurezza in stile G8

Foto: La conferenza stampa di Sanremo 2016

08 Febbraio 2016 | 11:40 di Antonella Silvestri

Si accendono domani i riflettori sul palco dell'Ariston per la 66esima edizione del Festival di Sanremo, quest'anno più blindato che mai (con un sistema di massima sicurezza sul modello del G8). Carlo Conti (alla sua seconda stagione), affiancato da Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko non sembra per niente stanco e si dice sereno.

«Oggi è una giornata importante per me perché innanzitutto è il compleanno del mio figliolo Matteo. Sono contento di tornare sul palco dell'Ariston accompagnato da tre esponenti dell'eccellenza nella comicità e nella bellezza. Sanremo è un po' la mia seconda casa: adesso mi chiederanno l'Imu» queste le dichiarazioni d'esordio di Carlo Conti all'apertura della conferenza stampa del Festival.

«Ringrazio Carlo per avermi voluta accanto a lui. È come andare in macchina con Hamilton: non ti chiedi dove vai, ti fidi e basta. Farò del mio meglio per non essere me stessa. La cosa divertente è che la gente, fuori dai locali, mi ferma per chiedermi l'autografo di Garko» scherza Virginia Raffaele a cui fa eco Madalina Ghenea: «L'altro giorno una persona ha tirato fuori il telefonino per fare una foto non a me ma a Garko».

«Non vedo l'ora di salire sul palco perché gli unici giorni in cui sono stato bene sono stati proprio quelli in cui ho fatto le prove. Ho scoperto con piacere di essere circondato da una bella famiglia» dichiara Gabriel Garko che, con il suo look, serata dopo serata, farà un omaggio a Paul Newman, Marcello Mastroianni, Cary Grant, Sean Connery e Marlon Brando.

Nella puntata di apertura di domani sera si ascolteranno le prime dieci canzoni dei Campioni in gara: in ordine alfabetico Arisa (?Guardando il cielo?), Deborah Iurato (?Via da qui?), Dear Jack (?Mezzo respiro?), Noemi (?La borsa di una donna?), Enrico Ruggeri (?Il primo amore non si scorda mai?) Rocco Hunt (?Wake up?), Lorenzo Fragola (?Infinite volte?), Irene Fornaciari (?Blu?), Morgan e i Bluvertigo (?Semplicemente?), Stadio (?Un giorno mi dirai?).

Ospiti della prima serata. Aldo, Giovanni e Giacomo saranno per la prima volta all'Ariston e festeggeranno i loro 25 anni di carriera. Per l'occasione devolveranno il loro cachet alla Casa Grande onlus e alle associazioni Porto Franco e Nnf.

Il rapper francese Maitre Gims proporrà il suo singolo ?Est-ce que tu m'aimes. Elton John canterà il brano ?Blue Wonderful? contenuto nel suo 32esimo album ?Wonderful crazy night? e ci sarà anche Laura Pausini, tornata in Italia per preparare il suo nuovo programma in tv con Paola Cortellesi.

Torna il dopofestival con Nicola Savino e la Gialappa's Band e, nelle vesti di inviato speciale, in sala stampa ci sarà Rocco Tanica.