Home MusicaSanremoChi è Mahmood, il cantante di Soldi che ha vinto Sanremo

Chi è Mahmood, il cantante di Soldi che ha vinto Sanremo

Dopo la vittoria a Sanremo Giovani, l'artista conquista la gara dei Campioni di Sanremo 2019

Foto: Mahmood Sanremo 2019  - Credit: © Ansa

10 Febbraio 2019 | 01:09 di Redazione Sorrisi

Dopo un vittorioso Sanremo Giovani 2018, Mahmood ha vinto la gara dei Campioni a Sanremo 2019. Alessandro Mahmoud ha un solo modo per dire quello che ha dentro: scrivere canzoni e cantarle. Replica il successo di Gioventù bruciata con Soldi, brano che ha visto la partecipazione di Guè Pequeno nella serata dei duetti.

«Sono un ragazzo italiano nato e cresciuto a Milano, non mi sento molto coinvolto dalle polemiche sull'immigrazione» ha detto il giovane vincitore durante la conferenza stampa avvenuta subito dopo la fine del Festival. «Sono nato da madre sarda e da papà egiziano, ma sono italiano da sempre al 100%».

E ha aggiunto: «Sono fan della musica moderna, ascolto dalla musica trap a quella moderna, il rap, il cantautorato. Non so se appartengo a questo genere, ma ho influenze miste che arrivano anche da quando ero bambino, periodo in cui ho ascoltato tantissima musica araba».

IL VIDEO DI SOLDI

DA X-FACTOR ALLA VITTORIA DI SANREMO

L'artista con uno dei percorsi più brevi in assoluto a X Factor (nel 2012 è rimasto fino alla terza puntata entrando però nella seconda) ha lavorato al fianco di Simona Ventura e in una manciata di esibizioni, ha lasciato il segno.

Criticato ai tempi per la sua somiglianza (nel modo di cantare) a Marco Mengoni (il destino come sempre fa sempre dei giri strani e lunghissimi) ha dimostrato di avere un'identità originalissima. Se non lo conoscete, ascoltate «Luna» e in «Anni 90» in collaborazione con Fabri Fibra: siamo certi vi conquisterà.

È uscito a fine 2018 l'Ep «Gioventù bruciata» con all'interno 6 brani uno più bello dell'altro. 

Oggi è il momento di non camminare più furtivi, ma di fare un salto in alto verso la grande popolarità. Il talento, la voglia di riuscire e i contenuti ci sono. È ora che il mondo sappia chi è Mahmood!

LA NOSTRA INTERVISTA A MAHMOOD