Home MusicaSanremoClean Bandit ospiti a Sanremo: tutto sulla band di “Rockabye”

Clean Bandit ospiti a Sanremo: tutto sulla band di “Rockabye”

Tre ragazzi che mescolano elettronica e musica classica. Scopriamo qualche curiosità in più sulla band ospite a Sanremo 2017

07 Febbraio 2017 | 20:00 di Eleonora Gasparella

I Clean Bandit si formano nel 2009, a Cambridge, in Inghilterra, ma si conoscono dal 2006, essendo compagni di scuola all'Università. 
Il gruppo è formato attualmente da Grace Chatto, Jack Patterson e Luke Patterson. Il quarto membro della band, Neil Amin-Smith ha lasciato i Clean Bandit nel 2015. Grace è la fidanzata di Jack Patterson, e insieme hanno scelto il nome del gruppo, che è la traduzione di una frase russa e significa a grandi linee "assoluto furfante".

Un genere musicale particolare

Il genere che propongono i Clean Bandit mischia elementi di elettronica con pezzi di musica classica (Mozart, Beethoven e Shostakovich). Nel loro sound sono presenti violini, violoncelli e percussioni, che si uniscono in modo armonico formando un genere unico e caratteristico. La band è nota anche per la mancanza di una voce solista: per ciascun brano si fanno accompagnare da diversi cantanti, che collaborano occasionalmente con il gruppo. 

Gli esordi e i primi successi

È del 2012 il singolo di debutto della band, "A+E", che ottiene un buon successo piazzandosi nella Top 100 dei singoli inglesi. I Clean Bandit pubblicano poi altri singoli dal loro album di debutto "New Eyes". La canzone che li fa conoscere a tutto il mondo è sicuramente "Rather Be", con il featuring di Jess Glynne. Il brano, uscito nel 2014, esordisce direttamente al numero uno della classifica britannica dei singoli, ed è accompagnato da un singolare video ambientato in Giappone. 

I progetti per il futuro e la partecipazione a Sanremo 2017

Dopo il successo di "Rather Be", la band inglese ha partecipato a numerosi e importanti festival, tra cui il Coachella. Hanno inoltre un rapporto molto stretto con i talent show, e in particolare con X-Factor, avendo collaborato con Louisa Johnson, vincitrice di un'edizione di X-Factor UK, e partecipando anche all'edizione italiana durante la quale si sono esibiti con la concorrente Roshelle. 

Il singolo Rockabye e Sanremo 
"Rockabye" è stato il primo singolo dei Clean Bandit dopo l'abbandono del violinista Neil Amin-Smith. La canzone vede la partecipazione di Sean Paul e della cantante Anne Marie ed è stato un vero e proprio successo. La notizia della loro partecipazione a Sanremo 2017 è stata accolta con entusiasmo: la band inglese salità sul palco dell'Ariston assieme a Ricky Martin, Mika, Tiziano Ferro, Giorgia, Biffy Clyro e Rag'n'Bone Man.