La cronaca minuto per minuto del 69° Festival della Canzone Italiana
Classifica e saluti
Si chiude con i risultati molto parziali, perché rappresentano solo le preferenze della Sala Stampa (che influisce per il 30%). In testa ci sono Loredana Berté, Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro. Nella zona “gialla” intermedia invece i giornalisti hanno messo: gli Ex-Otago, Il Volo, Ghemon e Paola Turci. In coda: Shade e Federica Carta, Nek, Negrita ed Einar. Appuntamento a domani.
il premio a pino daniele
Pubblico in piedi e Sara e Cristina, le figlie, ritirano il Premio alla carriera dedicato a Pino Daniele, dopo il commosso ricordo di Baglioni
il dopofestival
Collegamento con il Dopofestival in attesa dei risultati parziali di oggi, che saranno quelli espressi dalla Sala Stampa.
“Un’avventura” con Laura chiatti e Riondino
L’omaggio a Battisti prosegue con “Un’avventura”, scelta ambiziosa per Laura Chiatti e Michele Riondino, considerato che su questo palco Lucio Battisti la cantò nel 1969 con Wilson Pickett.
il bis di cocciante
Con il pubblico in piedi che canta con lui, a cappella, Riccardo Cocciante concede anche un piccolo bis di “Margherita”…
margerita
Duetto con Claudio Baglioni anche per Riccardo Cocciante: due pianoforti per “Margherita”
“Notre Dame de Paris”,
Riccardo Cocciante e la sua “Bella” dal musical “Notre Dame de Paris”, sul palco anche Giò di Tonno, Graziano Galatone e Vittorio Matteucci.
“Uomini persi” e "capitani"
Pio e Amedeo ne hanno per tutti anche per Massimo Giletti, Gianni Sperti e Adriano Celentano, ma l’applauso più forte è però dopo le battute sul “Capitano”… Poi terminano seri, “augurando il meglio a chi prende le decisioni” e citando Baglioni con “Uomini persi”…
evasori dal 1954...
È tutto incentrato sulle tasse, a modo loro, l’intervento di Pio e Amedeo che tirano in ballo anche Mina, oltre che Equitalia, Pippo Baudo e Beppe Vessicchio… Poi chiedono a gran voce un “Baglioni tris!”.
Pio e Amedeo
Sulla standing ovation per Claudio Baglioni irrompono sul palco Pio e Amedeo : “Claudio la ragazza con la maglietta fina adesso ha la pancièra!”.
Questo piccolo grande amore
Naturalmente il compito di Pippo Baudo è presentare, proprio come nel 1985, “Questo piccolo grande amore” cantata anche dal pubblico con Claudio Baglioni.
il ritorno di pippo baudo
Pippo Baudo non è andato via: “A volte ritornano e io ritorno…” e parte il coro da stadio... poi ricorda quando nel 1985 premiò Baglioni per “Questo piccolo grande amore”, come canzone d’amore del secolo…
Federica Carta e Shade «Senza farlo apposta»
“E scusa ma, non me ne importa. E sono qua, un'altra volta…”, Federica Carta e Shade sono gli ultimi in gara ad esibirsi con “Senza farlo apposta”.
Negrita - «I ragazzi stanno bene»
“La libertà è non avere più paura” cantano i Negrita nel loro pezzo che sarà incluso, assieme ad altri due inediti, nella raccolta “I ragazzi stanno bene 1994-2019” che esce l’8 febbraio e celebra i 25 anni del gruppo.
Virginia raffaele
Virginia Raffaele conclude il suo “assolo” con l’orchestra fischiando, letteralmente, di tutto, da Mozart a Topolino…
"l'omaggio all'opera"
Virginia Raffaele si confronta con “Habanera” dalla Carmen di Bizet…
Paola Turci - «L’ultimo ostacolo»
È la storia di una padre e una figlia, la canzone “L’ultimo ostacolo” che Paola Turci interpreta con sicurezza…
Loredana Bertè - «Cosa ti aspetti da me»
Con “rabbiosa energia”, per dirla con Bisio, Loredana Bertè interpreta “Cosa ti aspetti da me”. Tra gli autori anche Gaetano Curreri, voce degli Stadio e amico e collaboratore "storico" di Vasco Rossi. Anche per lei è standing ovation all'Ariston.
Ghemon - «Rose viola»
“Rose Viola, stese sulle lenzuola…” Titolo azzeccato per Sanremo quello della canzone di Ghemon...
la radio
Collegamento con Radio 2, che segue in diretta il Festival, con Ema Stokholma e Gino Castaldo
l’omaggio a Battisti
Baglioni dice che Mengoni gli ricorda un grande cantautore e parte l’omaggio a Lucio Battisti con “Emozioni”…
L’Essenziale
Marco Mengoni è ancora sul palco con Claudio Baglioni e canta “L’Essenziale”, con cui ha vinto il Festival nel 2013.
"un po’ troppo”…
“Tornare a Sanremo è sempre emozionante”, anche dopo averlo vinto, dice Marco Mengoni a Claudio Bisio. “Questo palco è sempre un po’ troppo”…
Marco Mengoni e Tom Walker
Marco Mengoni, con il cantautore inglese Tom Walker, canta “Hola (I Say)”. Anche per loro è standing ovation...
La famiglia Addams
E anche stasera c’è il siparietto della famiglia Addams…
Ex-Otago - «Solo una canzone»
Gli unici genovesi al Festival: la band degli Ex-Otago, con “Solo una canzone”. L’8 febbraio uscirà il loro nuovo album “Corochinato”, che è il nome di un vino da aperitivo tipico di Genova. E anche stasera il cantante prende una ragazza dal pubblico e l’abbraccia…
il regolamento...
Come ieri a Pierfrancesco Savino, a Michelle Hunziker tocca anche il terribile regolamento del televoto…
Bisio e Michelle
La rodatissima coppia Claudio Bisio-Michelle Hunziker si concede anche un numero di ballo…
La lega dell'amore
E parte il duetto tra Claudio Bisio e Michelle Hunziker…
Michelle Hunziker
Ma poi Michelle Hunziker si materializza sulla scala…
la Hunziker malata?
Claudio Bisio annuncia che Michelle Hunziker ha l’influenza e la chiama al telefono…
Daniele Silvestri - «Argento vivo»
“Ho sedici anni e vivo in un carcere…”. Daniele Silvestri canta “Argento vivo” con il rapper romano Rancore. Alla batteria Fabio Rondanini.
Pippo Baudo
Pippo Baudo naturalmente canta, per poi andare via con Virginia Raffaele…
Il secondo ospite
Accolto dal pubblico in piedi ecco l'ospite: Pippo Baudo!
il ballo...
La gag con tanto di ballo finale serve a presentare il secondo ospite...
Virginia Raffaele e baglioni
Gag con Virginia Raffaele che porta a Baglioni la “poltrona definitiva” con metronomo incorporato per un nuovo duetto...
Nek - «Mi farò trovare pronto»
“Sono pronto, sono pronto…”. Sul palco Nek con “Mi farò trovare pronto”. Cosa bisogna fare per “essere all’altezza dell’amore”?
Quello che le donne non dicono
Claudio Baglioni ricorda i trascorsi da “stunt” di Fiorella Mannoia, poi imbraccia la chitarra e parte il duetto su “Quello che le donne non dicono”, canzone scritta da Ruggeri che vinse il Premio della Critica nel 1987… Ed è standing ovation.
Fiorella Mannoia
Tifo da stadio per la prima ospite della serata, ovvero Fiorella Mannoia che canta il nuovo singolo: “Il peso del coraggio”: “Chi ha torto e chi ha ragione quando un bambino muore?”…
bisio...
“Per la mia giacca di ieri non è stato maltrattato nessun divano…” spiega Claudio Bisio. Poi legge e sbertuccia un po’ di tweet di hater…
Arisa - «Mi sento bene»
C’è “Una nuova Rosalba in città” (così si chiamerà l’album in uscita l’8 febbraio): Arisa canta “Mi sento bene”. Voce bellissima e veterana del Festival, paga comunque l’emozione del palco dell’Ariston…
l'orchestra
Claudio Baglioni chiede un doveroso applauso all’orchestra. Poi Virginia Raffaele scova un po’ di sosia tra i musicisti…
Il Volo - «Musica che resta»
“Siamo il sole in un giorno di pioggia…”. Sul palco dell’Ariston, torna il trio che ha vinto quttro anni fa con “Grande Amore”. Quest’anno ci riprovano con “Musica che resta”…
la punteggitura...
Anche stasera Bisio, che oggi indossa una giacca più sobria, parte dalle canzoni di Baglioni per il suo numero, poi applica la “punteggiatura” a “Signora Lia” e Baglioni fa lo stesso con “Porta Portese”, per finire con "Tu come stai"…
Einar - «Parole nuove»
“La superficialità dei tuoi sguardi mi uccide…” Con “Parole Nuove” Einar. Dirige l’orchestra il Pino Perris, il suo maestro anche ad “Amici”.
Achille Lauro - «Rolls Royce»
"Voglio una vita così...". Achille Lauro rompe il ghiaccio oggi con la sua “Rolls Royce”, quasi un omaggio a Vasco. Al suo fianco come a “Pechino Express”, il suo socio e producer Boss Doms.
Claudio Bisio e Virginia Raffaele
Baglioni presenta il suo “fratello Sole” e “la sorella Luna”, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Poi la Raffaele traduce simultaneamente in svedese-giappo-spagnolo-romanesco il regolamento...
Pronti... via!
Con la sigla di Claudio Baglioni circondato di ballerini incappucciati, parte la seconda serata del 69° Festival di Sanremo... La canzone scelta oggi per aprire è "Noi No" del 1992.
Le anticipazioni della seconda serata
Dopo i buoni risultati della prima serata del 69° Festival della Canzone Italiana, potremo riascoltare 12 dei 24 cantanti in gara nella seconda, mercoledì 6 febbraio, dalle 20.35 in diretta su Rai 1. In particolare si esibiranno: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci. I brani verranno giudicati dal Televoto (vale il 40%), la Giuria Demoscopica (30%) e la Sala stampa (30%).
Tra gli ospiti confermati: Marco Mengoni, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Laura Chiatti e Michele Riondino, Michelle Hunziker, Pio e Amedeo e Pippo Baudo.