Home MusicaSanremoEzio Bosso, l’album “The 12h Room” è primo su iTunes

Ezio Bosso, l’album “The 12h Room” è primo su iTunes

Dopo l'esibizione che ha incantato il pubblico del Teatro Ariston, l'album del compositore torinese è primo nella classifica vendite di iTunes

Foto: Carlo Conti con Ezio Bosso  - Credit: © ANSA

11 Febbraio 2016 | 18:00 di Giulia Ciavarelli

Se non lo avete visto, è davvero un peccato: l'esibizione di Ezio Bosso, compositore e direttore artistico, ha affascinato il pubblico del Teatro Ariston di Sanremo che si è commosso con le sue parole e lo ha salutato con una ?calorosa? standing ovation. Ad apprezzare la presenza del musicista torinese è stato anche il pubblico da casa: durante l'esecuzione di Following A Bird, lo share è cresciuto del 10% (dal 45% al 55%) e The 12th Room (?La dodicesima stanza?), l'ultimo album in studio, è primo nella classifica di vendita iTunes in Italia.

Inoltre, l'hashtag #EzioBosso è rimasto al n°1 della classifica dei trend topic di Twitter in Italia per otto ore consecutive e continuano a crescere i like della pagina Facebook ufficiale dell'artista, che è passata in poche ore da 5000 like a più di 150.000.

«Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo ?" racconta Ezio Bosso - C'è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell'ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare». Il brano eseguito durante la serata del Festival di Sanremo è tratto da The 12h Room, concept album composto da due cd: il primo contiene quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico mentre il secondo, la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza.

Ad aprile Ezio Bosso sarà in concerto nei teatri d'Italia e queste sono le prime date annunciate:

8 aprile - Auditorium del Conservatorio di Cagliari,
12 aprile - Auditorium Parco della Musica di Roma
14 aprile - Teatro Ermete Novelli di Rimini
16 aprile - Teatro Ristori di Verona
19 aprile - Teatro Puccini di Firenze
22 aprile - Teatro Toniolo di Mestre (VE).