Com'è difficile vivere con un buco nel cuore, quando non sai se la vita che stai vivendo è tutta tua o invece è condivisa. La nostra lettura del brano
È di amori sospesi che si parla in “Dieci”, il brano inedito di Annalisa per Sanremo 2021. Com'è difficile vivere con un buco nel cuore, quando non sai se la vita che stai vivendo è tutta tua o invece è condivisa.
“Dieci” è il loop che si vuole dare agli ultimi momenti insieme, che a volte sono potenti emotivamente persino più dei primi, una situazione di stallo spiacevole e drammatica, sospesa e vitale al contempo.
In una serie di immagini tipiche della solitudine casalinga, si associa il desiderio di tornare a vivere assieme i momenti semplici e magici del rapporto. “Vestiti fuori posto / Addormentati in un parcheggio / Baci francesi delivery / Le scenate nell’appartamento”.
È curiosa la posizione di chi, pur raccontando l'attesa di una presa di posizione su quel rapporto da parte di lui, dice anche di non voler aspettare oltre. In fondo l'amore, specie quello al capolinea, è la migliore espressione della contraddizione.