La settimana di Sorrisi a Sanremo 2023

13 Febbraio 2023 alle 09:00

Come da tradizione (interrotta solo dalla pandemia) la redazione di Sorrisi si è trasferita a Sanremo per vivere ogni momento di questo Festival da vicino. Anzi, vicinissimo. E realizzare così un giornale, un sito e i canali social ricchi di contenuti esclusivi.

La grande festa di Sorrisi

Domenica 5 febbraio abbiamo brindato tutti insieme all’inizio del Festival. Ospite speciale, uno straordinario Maurizio Lastrico. I cantanti in gara, i personaggi della tv e non solo. Vi portiamo alla scoperta di quello che è stato il party più esclusivo della settimana: il nostro! Con oltre 300 invitati, le emozioni sono state tantissime...

Una settimana intensa, veloce e imprevedibile

Una macchina a prova di redazione

Una settimana di Festival vissuta a pieno ritmo è senza dubbio divertente, ma mette anche alla prova il fisico di tutti noi. Fondamentale è dunque essere aiutati dai mezzi tecnici migliori. Per i nostri spostamenti abbiamo utilizzato una DR 6.0, quella che vedete qui sopra. A cominciare dal viaggio da Milano, in cui il direttore Aldo Vitali ha sfruttato al massimo i 149 cavalli di questo modello ThermoHybrid benzina Gpl sulla salita del Poggio, resa famosa dalla classica gara ciclistica Milano-Sanremo. Il cambio automatico a 9 rapporti rende la guida particolarmente fluida e il tetto panoramico elettrico fa apprezzare la giornata limpida e scaldata da un sole inusuale per febbraio. Durante la settimana spesso si è reso necessario spostarsi velocemente da una parte all’altra di Sanremo per interviste e incontri. La DR 6.0, come potete vedere dai video che abbiamo postato sul profilo Instagram di Sorrisi, si è rivelata comoda e agile anche nelle strette viuzze tipiche della riviera ligure e grazie alla telecamera 3D anche i parcheggi più stretti sono diventati possibili. Una chicca finale: di fianco al cambio c’è una piastra per ricaricare il cellulare semplicemente appoggiandolo, e questo ci ha permesso di essere sempre reperibili quando arrivavano le telefonate del direttore... Se volete trovare tutte le informazioni tecniche, andate sul sito www.drautomobiles.com.

Così ci siamo ricaricati!

Un altro compagno “di lavoro” è stato Caffè Motta: una postazione fissa è stata collocata all’interno della redazione, costantemente rifornita di cialde per i giornalisti e gli ospiti che sono passati da qui. A disposizione, quattro diverse miscele. Tre varietà di espresso: Cremoso, il tipico caffè italiano; Intenso, dal gusto deciso con note di tabacco, cannella, amaretto e profumi speziati; Pregiato, un caffè vellutato e dolce. In più il Decaffeinato, con note delicate di pane tostato e liquirizia. Info: www.caffemotta.com.

Sosta per un rapido ritocco al trucco

Tra i partner che ci hanno fatto compagnia durante questa settimana, c’è Cotril. L’azienda cosmetica ha allestito nella redazione sanremese di Sorrisi una postazione fissa, proprio accanto al set fotografico, con luci, specchio, spazzole e pennelli per preparare al meglio gli artisti (nella foto, i Coma_Cose) prima degli scatti per i nostri servizi e le riprese delle interviste. Info: www.cotril.it.

Ecco come è nata la redazione a Sanremo

La grande festa di Sorrisi e la redazione a Sanremo sono state realizzate da Left&Right, nostra partner anche per la festa dei 70 anni. Dopo aver esposto le nostre necessità logistiche e operative, Left&Right ha progettato la divisione degli spazi in modo che si presentassero accoglienti, armoniosi, ma allo stesso tempo funzionali. Partendo dalla planimetria della sala le installazioni sono state inserite pensando alle attività presenti negli spazi.

Seguici