Home MusicaSanremoLa storia di Sanremo con le cover di Sorrisi

La storia di Sanremo con le cover di Sorrisi

Le foto di gruppo nelle cover di Sanremo, dagli Anni 80 a oggi

Foto: La cover del 2019

08 Febbraio 2019 | 16:31 di Eddy Anselmi

Vi raccontiamo la storia delle foto di gruppo di Sanremo dal 1986 al 2019.

LE DIDASCALIE DELLE COVER

1986: è la prima foto di gruppo sulla copertina di Sorrisi: ci sono tutti i «big» in concorso, tra i presenti quest’anno Nino D’Angelo, con in mano la scheda per votare il festival, e Loredana Bertè In posa sono 27: 19 uomini e 8 donne. Vinse Eros Ramazzotti: tra i partecipanti, un colorato Renzo Arbore, Zucchero e Mango al debutto tra i Big. Al Festival c’è anche Paola Turci, ma in copertina vanno solo i ‘big’.

1987: L’idea ha successo e viene replicata, diventando una tradizione tra le più attese dell’anno. In posa si mettono in 31: 21 uomini e 10 donne. Tra i concorrenti 2019 c’è Patty Pravo, mentre Paola Turci, al suo secondo Festival, è ancora tra le Nuove Proposte.

1988: ci sono 26 canzoni tra i Big, e anche la copertina di Sorrisi è affollatissima. Sono in 44: 36 uomini e 8 donne, oltre al cavallo, mascotte del Totip, il concorso pronostici abbinato al Festival degli anni Ottanta. Seconda volta per Loredana Bertè, ma guardando bene, possiamo essere sicuri che si tratti di una fotografia. Paola Turci ci prova per la terza volta tra le Nuove Proposte.

1989: Nessuno tra i cantanti in copertina nel 1989 è a Sanremo quest’anno. Sono in 28: 10 donne e 18 uomini, tra loro un debuttante Jovanotti e i veterani Gino Paoli e Renato Carosone. Paola Turci è al suo quarto Sanremo, ma la foto di gruppo della sezione emergenti non va in copertina.

1990: Per il quarantennale del Festival la foto di gruppo di Sorrisi ha uno sponsor, e tutti i cantanti indossano una felpa della stessa marca. Si mettono in posa in 27: 17 uomini e 10 donne, tra cui, finalmente, Paola Turci.

1991: Sono in posa in 28: 9 donne e 19 uomini. È l’ultimo Festival insieme per Al Bano e Romina Power. Tra chi è in gara quest’anno c’è Loredana Bertè, che porta in concorso una canzone, In questa città, scritta da Pino Daniele, che quest’anno riceverà alla memoria il premio alla carriera «Città di Sanremo». Non è nella foto, ma è a Sanremo anche Francesco Renga, è il cantante dei Timoria, in gara tra le Novità.

1992: Le canzoni dei «Campioni» aumentano, e si affolla anche la copertina di Sorrisi. Sono in posa in 42: 10 donne e 32 uomini: nessuno di loro è in gara quest’anno.

1993: È la foto del record di presenze, ancora imbattuto sulla copertina di Sorrisi. Sono in posa in 49: 36 uomini e 13 donne. Tra gli artisti in gara quest’anno ci sono Loredana Bertè, quell’anno in duetto con la sorella Mia Martini, e Paola Turci. Al debutto anche Nek, tra le Novità.

1994: Sono in 33 sulla copertina di Sorrisi: 10 donne e 23 uomini. Degli artisti in concorso quest’anno c’è solo la foto di Loredana Bertè. È la prima foto di gruppo sanremese per la  copertina  di Sorrisi per Nilla Pizzi, quell’anno in gara con la Squadra Italia.

1995: Il regolamento di Sanremo è cambiato. Solo 17 big sono qualificati per la finale: a loro si aggiungeranno i tre migliori giovani dell’anno precedente. Tra loro c’è Giorgia, destinata a vincere il Festival, ma solo i big-big hanno l’onore della copertina. Per la prima volta c’è il presentatore Pippo Baudo. Oltre a lui sono in posa solo 19 cantanti, 30 in meno appena due anni prima: sono 12 uomini (mai così pochi i cantanti maschili) e 7 donne, tra cui Loredana Bertè e Patty Pravo. Daniele Silvestri debutta nelle Nuove Proposte.

1996: oltre a Pippo Baudo, sono in 30 a mettersi in posa per la foto di gruppo del Sanremo 1996: ci sono appena 3 donne, record negativo e 27 uomini tra cui il vincitore Ron. Non è nella foto Tosca, che lo affiancherà senza apparire nella lista i partecipanti del Festival, come Rancore quest’anno insieme a Daniele Silvestri. Tra chi è in gara quest’anno c’è solo Paola Turci.

1997: Sono in 34 a mettersi in posa sulla copertina di Sorrisi, 7 donne e 27 uomini. Ancora una volta, per via del regolamento del Festival, non ci sono i vincitori, quei Jalisse che approdano alla sezione principale passando per un turno di qualificazione        . Tra chi è in concorso quest’anno ci sono Loredana Bertè, Patty Pravo e Nek.

1998: Sono in posa in 28 nella foto di gruppo di Sorrisi dedicata a Sanremo 1998. Oltre al conduttore Raimondo Vianello, ci sono 8 donne – tra loro Paola Turci -  e 19 uomini. Solo una mezza sovracopertina è però dedicata ai protagonisti del festival di Sanremo: la vera protagonista della cover di Sorrisi è Madonna, attesa all’Ariston per presentare Frozen. Non c’è Annalisa Minetti, destinata a vincere il Festival partendo dalla sezione Giovani.

1999: un fotomontaggio, sicuramente è un effetto speciale la copertina di Sorrisi dedicata a Sanremo 1999 che prende il posto della tradizionale foto di gruppo. I volti dei cantanti sono raffigurati all’interno di una televisione cartoonesca: sono in 22, 17 uomini e 5 donne. Degli  artisti in gara quest’anno ci sono Daniele Silvestri e Nino D’Angelo.

2000: Torna la foto di gruppo, quest’anno inserita nella cornice di un player per il web, segno premonitore della centralità di Internet: è anche l’anno in cui Sorrisi lancia dopo alcune edizioni di prova il suo speciale sito dedicato al Festival. Sono in posa in 29: 8 donne e 21 uomini.

2001: Sono in 27, 7 donne e 21 uomini, a comparire sulla tradizionale foto di gruppo della copertina di Sorrisi. Da quest’anno la copertina è pieghevole, e il formato dell’immagine diventa panoramico. Tra i cantanti in gara quest’anno c’è Paola Turci, che presentava in concorso «Saluto l’inverno» scritta con Carmen Consoli. Debutto solista di Francesco Renga tra le Nuove Proposte.

2002: Torna nella foto di gruppo della copertina di Sorrisi il presentatore Pippo Baudo. Oltre a lui, sono in posa in 38: 16 donne (è il record) e 21 uomini. Record anche per il numero di artisti che si ritroverà a Sanremo quest’anno. Sono 5: Daniele Silvestri, Francesco Renga, Nino D’Angelo, Loredana Bertè e Patty Pravo. Oltre a loro a Sanremo c’è Anna Tatangelo, che debutta vincendo tra le nuove proposte. Jessica Morlacchi dei Gazosa, nemmeno quindicenne, è la più giovane protagonista della serie delle foto di copertina di Sorrisi.

2003: Sono in 29 a posare insieme a Pippo Baudo sulla copertina di Sorrisi dedicata al 53° Festival di Sanremo: 10 donne e 19 uomini. Tra i cantanti in concorso quest’anno ci sono Nino D’Angelo, Anna Tatangelo, che debutta nella sezione Campioni in duetto con Federico Stragà, e i Negrita.

2004: al Festival «open» di Tony Renis sono tanti i debuttanti, ma sulla cover di Sorrisi ci sono solo due donne, record negativo: Linda e Veruska. Gli uomini sono 23 (oltre dieci uomini e mezzo per ogni interprete femminile per un totale di 25 soggetti in posa. Nessuno di loro è in gara quest’anno.

2005: sono 36 gli artisti in posa sulla copertina di Sorrisi per il Festival 2005: oltre al conduttore Paolo Bonolis sorridono 27 uomini e 9 donne. Tra chi è in gara quest’anno riconosciamo Francesco Renga, destinato a vincere quel Festival con «Angelo»,  e Anna Tatangelo, in gara con «Ragazza di Periferia».

2006: Sono in posa in 32, di cui 26 uomini e 6 donne. Tra loro c’è Anna Tatangelo, prima classificata della categoria Donne. Debutta a Sanremo anche Simone Cristicchi, sarà secondo nella categoria Giovani. È l’ultima volta che nella foto di copertina di Sorrisi non c’è il conduttore del Festival. Anna Oxa ha diffidato la stampa, incluso Sorrisi, dal pubblicare la sua immagine,  ed è sostituita da una sagoma rosa.

2007: Sono in 19 i cantanti in posa sulla copertina di Sorrisi accanto ai conduttori Pippo Baudo e Michelle Hunziker. Sono 22 uomini e 7 donne. Tra i volti che vedremo nel 2019 ci sono Simone Cristicchi, che vincerà il Festival con «Ti regalerò una rosa» e Daniele Silvestri, quarto classificato con «La paranza».

2008: Ci sono tutti e quattro i presentatori del Festival sulla copertina di Sorrisi che annuncia il 13° Sanremo di Pippo: con Baudo, Piero Chiambretti, Andrea Osvart e Bianca Guaccero. I cantanti sono 24: 19 uomini e 5 donne. Tra quelli in concorso quest’anno c’è Loredana Bertè, esclusa dal festival per una canzone non nuova, e Anna Tatangelo, seconda con «Il mio amico».

2009: Sono in 27 a posare per la copertina di Sorrisi insieme a Paolo Bonolis: 22 uomini e 5 donne. Tra chi torna a partecipare a Sanremo quest’anno ci sono Patty Pravo e Francesco Renga. Quello stesso anno, Arisa debutta a Sanremo facendo il vuoto nella sezione «Proposte 2009» con «Sincerità».

2010: Antonella Clerici posa insieme a 30 cantanti: 5 donne e 25 uomini. Tra chi è in gara quest’anno ci sono Nino D’Angelo, Simone Cristicchi e Arisa, appena promossa nella sezione «Artisti». Nella foto di gruppo c’è anche Morgan, che fu squalificato a pochi giorni dall’apertura del concorso, quando il suo volto e la sua canzone comparivano ormai in tutte le guide del Festival e in tutte le raccolte discografiche del Festival

2011: insieme a Gianni Morandi posano 22 cantanti: 15 uomini e 7 donne. Tra chi torna a partecipare al Festival quest’anno nella foto troviamo Patty Pravo e Anna Tatangelo.

2012: Insieme a Gianni Morandi ci sono 12 uomini e 9 donne. In prima fila nella foto siedono le tre cantanti prime classificate a quel Festival: Emma, Arisa e Noemi. Oltre ad Arisa, tra i partecipanti del 2019 è nella foto anche Loredana Bertè, che sfiora il podio in duetto con Gigi D’Alessio.

2013: Sono in 30 a posare nella foto di copertina di Sorrisi insieme a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: 25 uomini e 5 donne. Tra gli artisti che ritroviamo al Festival nel 2019 ci sono Daniele Silvestri e Simone Cristicchi, che saranno rispettivamente 6° con «A bocca chiusa» e 11° con «La prima volta (che sono morto)».

2014: sono 20 gli artisti in posa insieme a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: 15 uomini e 5 donne. Tra i concorrenti dell’edizione 2019 c’è Arisa, destinata a vincere quel Festival, e Francesco Renga, che interpreterà lo scomodo ruolo di favorito della vigilia.

2015: Insieme a un Carlo Conti appollaiato su un altalena, sono in 28 a posare per la copertina di Sorrisi: 19 uomini e 9 donne. Ci sono Ignazio, Piero e Gianluca (Il Volo) destinati a vincere quel Festival con «Grande amore» davanti a Nek con «Fatti avanti amore». C’è anche Anna Tatangelo, destinata a non raggiungere la finale. Enrico Nigiotti fa il suo esordio nella sezione Nuove Proposte.

2016: Sulla copertina di Sorrisi, oltre al conduttore Carlo Conti, sono in 36: 28 uomini e 8 donne. Tra gli artisti che ritornano quest’anno ci sono Patty Pravo e Arisa. Irama e Mahmood debuttano nella sezione Nuove Proposte.

2017: sono in 24 a posare insieme a Carlo Conti per la copertina di Sorrisi dedicata alla foto di gruppo dei protagonisti del Festival, 15 uomini e 9 donne. L’unico volto che rivedremo quest’anno è quello di Paola Turci, allora 5ª con «Fatti bella per te»

2018: Insieme a Claudio Baglioni, sono in 42 a mettersi in posa per la copertina di Sorrisi: 38 uomini e 4 donne. Nessuno di loro sarà in concorso quest’anno: tra i protagonisti dell’edizione 2018, ritroveremo solo Ultimo, un anno fa vincitore della sezione Nuove Proposte. Dopo il cavallo del 1988, ritorna un animale in copertina. È ondina, il barboncino di Ornella Vanoni.

2019: Il secondo Festival di Baglioni vede il «dirottatore artistico» del Festival in posa con 6 donne e 35 uomini. In questi 34 anni sono stati presenti sulla copertina di Sorrisi 1055 persone, di cui 25 conduttori e 1030 cantanti e musicisti in gara tra i ‘Big’. Tra gli artisti in gara, si sono messi in posa 770 uomini e 260 donne. Tra i presentatori, 20 uomini e 5 donne. L’artista più presente nelle foto di gruppo sanremese della copertina di Sorrisi è Loredana Bertè con 11 presenze.