Sul palco dell'Ariston, i cantanti indossano la spilla a sostegno dell'iniziativa “I diritti sono uno spettacolo"
Avete visto le spille indossate dagli artisti di Sanremo nel corso della serta del 4 marzo? Hanno un significato molto importante: rappresentano un segnale di solidarietà verso i lavoratori dello spettacolo, che da un anno (o quasi) sono senza lavoro a causa della pandemia.
Fedez ha spiegato di cosa si tratta sul proprio profilo Instagram. La spilla rappresenta i simboli “Play” e “Pausa”, a rievocare il nome dell'iniziativa: "I diritti sono uno spettacolo, non mettiamoli in pausa”.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare la politica perché aiuti un settore in forte difficoltà, chiedendo ristori sufficienti a sopravvivere fino a quando non verranno stabilite procedure sicure che permettano di lavorare alle maestranze dello spettacolo.
Lo Stato Sociale per i lavoratori dello spettacolo
Ad approfondire il discorso è Lo Stato Sociale, nel corso della serata dedicata alle cover canta “Non è per sempre” degli Afterhours con Emanuela Fanelli, Francesco Pannofino e una rappresentanza dei lavoratori dello spettacolo. Sul palco dell’Ariston si presentano in nero, con tanto di fiori, per un vero e proprio funerale dedicato ai tanti luoghi dello spettacolo chiusi in quest’anno di pandemia, quelli che non sanno se potranno riaprire e quelli che purtroppo non apriranno più. Quello del collettivo è un messaggio sommesso di speranza: «I nostri fiori non sono ancora rovinati e continueremo a camminare domandando».