Riassunto in diretta della prima serata di Sanremo 2021

Il racconto in diretta della prima serata di Sanremo 2021: segui il programma completo del 2 marzo con canzoni, cantanti in gara e foto e video live

Zlatan Ibrahimovic, Fiorello e Amadeus sul palco di Sanremo  Credit: © Rai
3 Marzo 2021 alle 01:30

Dopo uno sketch e i dovuti scongiuri al buio, Fiorello “accende” le luci e il 71° Festival di Sanremo può partire. Amadeus legge un estratto della sua lettera pubblicata oggi su un quotidiano, in cui dedica il Festival al “Paese reale”. Poi Fiorello con una tunica di fiori, novello Achille Lauro, stupisce Amadeus con una originale versione di Grazie dei fiori. Quindi, inarrestabile, rende protagoniste del primo monologo le poltrone vuote dell’Ariston. “E ancora non avete visto niente!”.

La gara parte dalle “Nuove Proposte”. Sul palco si susseguono Gaudiano con Polvere da sparo; Elena Faggi con Che ne so (con la prima apparizione del mitico maestro Peppe Vessicchio e la consegna dei fiori con il carrello da parte di Fiorello); Avincola con tanto di pallone perché la sua canzone si chiama Goal; e Folcast con Scopriti. Passano al turno successivo Gaudiano e Folcast.

Un numero di Fiorello e Amadeus apre la gara dei “Big”. Ma prima Fiorello ha una battuta per tutti, da Draghi a Paolo Fox, e Diodato, il vincitore della scorsa edizione, ricanta la sua Fai rumore. Con Potevi fare di più di Gigi D’Alessio, Arisa dà il via alla competizione. Seguono, presentati dalla nostra attrice del momento, Matilda De Angelis, il duo siciliano Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima, dati per favoriti alla vittoria finale, un po’ a sorpresa in verità, da alcuni bookmaker.

“Un onore essere qua, ma anche un onore per te avermi qua…”. Zlatan Ibrahimovic esordisce da par suo al Festival e detta le sue regole… per poi presentare (più o meno) Aiello che canta Ora. Mentre un’elegantissima Alessia Bonari, l'infermiera divenuta un “simbolo” grazie a una foto virale sui social, invita con Amadeus a “non abbassare la guardia” contro il Covid e annuncia Francesca Michielin e un emozionatissimo Fedez con Chiamami per nome.  

Farfalle tra i capelli azzurri per Loredana Bertè che canta un medley dei suoi successi - Il mare d’inverno, Dedicato, Non sono una signora, Sei bellissima - e il suo ultimo singolo Figlia di... in anteprima assoluta. Ma porta anche sul palco le scarpe rosse simbolo della lotta contro il femminicidio.

Scenografico Max Gazzè, in costume e barba da Leonardo Da Vinci, canta Il farmacista con le sagome della Trifluoperazina Monstery Band (scioglilingua per cui Matilda de Angelis ringrazia sentitamente). Quindi Amadeus ricorda Patrick Zaki, ingiustamente detenuto in Egitto dal 7 febbraio 2020, e ne auspica la liberazione. Ad occhi chiusi Noemi attacca Glicine seguita dalla “didattica a distanza” di Fiorello che ricorda i nomi delle dita dei piedi (“Alluce, illice, trillice, anulo e minolo”) e si riprende ancora una volta il palco.

Solo noi è la canzone scelta da Achille Lauro per il suo primo “quadro” a Sanremo 2021. Fiorello non perde l’occasione di esibirsi con le piume lasciate sul palco dal variopinto costume del cantante romano. Scalza ma in smoking, Madame, la più giovane del Festival, canta Voce. Che ha già vinto un premio: il “Lunezia” per il miglior testo in gara a Sanremo.

Dopo il monologo di Matilda De Angelis sul bacio, debuttano a Sanremo i Maneskin con Zitti e buoni, quest’anno tocca a loro portare il rock al Festival. Ghemon porta invece il suo Momento perfetto e Amadeus e Fiorello ricordano Claudio Coccoluto, super Dj scomparso proprio oggi. È passata la mezzanotte ma Fiorello infaticabile canta, balla si fa chiamare in diretta da Claudio Santamaria, Morandi, Mara Venier e persino Cabrini e Jovanotti, e duetta con Matilda De Angelis sulle note di Ti lascerò, del duo Leali-Oxa.

Fiamme negli occhi si chiama il pezzo dei Coma_Cose, ovvero Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, che se la cantano guardandosi negli occhi. Dieci è invece la canzone di Annalisa, elegante e anche molto sexy alla sua quinta partecipazione al Festival. Ritorna quindi sul palco Diodato con due brani: Fino a farci scomparire e Che vita meravigliosa. Chiudono la gara il veterano Francesco Renga con Quando trovo te e il debuttante (l’anno scorso era nelle “Nuove proposte”) Fasma con Parlami.

Tango! In attesa della prima classifica parziale si esibisce la banda della Polizia di Stato... Classifica non priva di sorprese. Alla fine della prima serata è prima Annalisa con Dieci. Sul podio ci sono anche Noemi e Fasma, seguiti, nell’ordine, da: Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Arisa, Maneskin, Max Gazzè, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Madame, Ghemon e Aiello.

Seguici