Riassunto in diretta della seconda serata di Sanremo 2021

Il racconto in diretta della seconda serata di Sanremo 2021: segui il programma completo del 3 marzo con canzoni, cantanti in gara e foto e video live

Laura Pausini a Sanremo 2021  Credit: © Getty
4 Marzo 2021 alle 01:40

È il mattatore del Festival, Fiorello, ad aprire anche la seconda serata di Sanremo: indossa le piume di Achille Lauro, parte dall’esterno dell’Ariston e nonostante le polemiche, continua a fare battute sul Pd, Paolo Fox e Draghi, ma ricorda anche i più giovani che in questo periodo si stanno sacrificando come tutti. La serata inizia con la gara delle Nuove Proposte. Sul palco si succedono Wrongonyou con Lezioni di volo; la cantautrice Greta Zuccoli, luccicante come vuole la moda di Sanremo quest’anno, con Ogni cosa di te; Davide Shorty che rappa su Regina; e i gemelli Dellai con Io sono Luca. Stasera niente carrello per i fiori, vengono consegnati con i guanti. Si qualificano per la serata di venerdì Davide Shorty e Wrongonyou.

Amadeus - detto “Patato” dalla moglie - canta anche stasera e con Fiorello ripropone il “numero” da varietà di ieri sera come sigla. Brillano anche Orietta Berti, che torna a Sanremo dopo 29 anni con Quando ti sei innamorato, ed Elodie, splendida co-conduttrice della serata, che presenta Bugo con E invece sì. Poi Fiorello scomoda addirittura i Queen per introdurre la super-ospite della serata: Laura Pausini, emozionata e reduce della vittoria ai Golden Globe. Così emozionata che finisce in lacrime il pezzo vincitore del prestigioso premio, Io sì, con una bella dedica a Sophia Loren.

La gara continua con più ritmo, rispetto a ieri, con Gaia e la sua Cuore amaro e Lo Stato Sociale che per Combat Pop si presentano su palco con un trasformista e Lodo in una grande scatola di cartone. Poi parte l’omaggio al grande Morricone, con il trombettista Ennio Salza; il figlio del maestro, Andrea Morricone, che dirige il tema del film Metti una sera a cena; e il trio de Il Volo che canta Your Love da C’era una volta in America.

Non a caso si chiama Amare ed è molto “sanremese”, in realtà, la canzone de La Rappresentante di Lista, gruppo musicale italiano formato nel 2011 da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, al Festival, per la prima volta, in quota “indie”. Fiorello scherza sui palloncini messi al posto del pubblico in platea, ma riesce anche a ricordare il grande Gigi Proietti per poi cantare una canzone dedicata agli “umarell” (gli anziani che guardano i lavori in corso), millantata come inedito di Vasco Rossi: "Gli scavi sopra".  

La gara riprende con Malika Ayane e l’orecchiabile Ti piaci così, ma poi viene interrotta di nuovo per raccontare la storia di Alex Schwazer, marciatore ingiustamente (secondo un tribunale italiano) accusato e condannato per doping, un’accusa che ha rovinato la sua carriera. Seguito a ruota dal medley di Elodie che mischia suoi successi con brani famosissimi di Loredana Berté, Madonna, Gianna Nannini e Raffaella Carrà, ma anche Soldi, con cui Mahmood ha vinto il Festival nel 2019. E dopo tanta energia parte il “momento nostalgia” dedicato alla storia del Festival con Gigliola Cinquetti, Marcella Bella, Fausto Leali e canzoni come Non ho l’età, Mi manchi, Senza un briciolo di testa, Dio come ti amo, Io amo, Montagne verdi.

“Un vincitore che ritorna”, lo presenta Elodie: Ermal Meta ha Un milione di cose da dirti. Seguito, a mezzanotte passata, da un “esperimento” riuscito, ovvero gli Extraliscio con il mascherato Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che cantano Bianca luce nera con tanto di ballerini sul palco. Dove poi irrompe Napoli con Gigi D’Alessio che con Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samuray Jay presenta il nuovo singolo: Guagliune. Quindi Zlatan Ibrahimovic, in collegamento, ricorda Davide Astori, calciatore morto tre anni fa.

Con una treccia lunghissima, Achille Lauro presenta il suo secondo “quadro”, con Bam Bam Twist danzata da Claudio Santamaria e Francesca Barra, che rifanno la famosa scena di Pulp Fiction con Uma Thurman e John Travolta. La gara si avvia alla conclusione (per stasera) con Random con Torno a te, Fulminacci con Santa Marinella e Willie Peyote con l’ironica Mai dire mai (La locura), quasi una critica a Sanremo proprio sul palco dell’Ariston. Ma Fiorello ha ancora il tempo di maledire i palloncini che proprio non gli piacciono e scherzare con l’orchestra.

Vattene amore, con il suo famosissimo “trottolino amoroso”, è il duetto di Fiorello con Elodie, con tanto di dedica a Marracash. La bomber della Juve e della Nazionale femminile, Cristiana Girelli, poi, presenta Gio Evan e la sua teatrale Arnica. Quindi la prova generale de La genesi del tuo colore di Irama, bloccato in albergo dalla positività al Covid di due membri del suo staff, chiude la gara di stasera. Aspettando la classifica, una commossa Elodie racconta la sua storia di ragazza di borgata e ringrazia Mauro Tre, pianista jazz, che invece le ha dato una possibilità riavvicinandola alla musica e accompagnata da lui canta Mai così di Mina.  

La classifica della serata, naturalmente, non è priva di sorprese: primo è Ermal Meta, seguito da Irama e Malika Ayane. Ultimo Bugo, preceduto da Random e Orietta Berti. Ermal Meta è in testa anche nella prima classifica complessiva dei 26 in gara, dove ultimo è Aiello. Nella top ten ci sono anche: Annalisa, Irama, Malika Ayane, Noemi, Fasma, Francesca Michielin & Fedez, Lo Stato Sociale, Willie Peyote e Francesco Renga.

Seguici