Sanremo 2016: Elton John, chi è oggi?

La star internazionale è ospite della prima puntata del Festival su Raiuno

Foto: Elton John  - Credit: © Getty Images

09 Febbraio 2016 | 17:12 di Alessandro Alicandri

Per chi conoscesse poco Elton John o per chi ne avesse perso un po' le tracce negli ultimi anni...vi raccontiamo chi è oggi la star di "Candle in the Wind", "Sacrifice" e una marea di altri successi: è senza dubbio lui una delle popstar più amate fin dagli Anni '70 e la sua fama è viva ancora oggi. Un buon modo per capire chi è oggi è guardare la sua recente partecipazione al "Carpool Karaoke" di James Corden (lo trovate in fondo al post). Il format è semplice e se ne sta parlando molto anche in Italia: una star della musica entra in un'auto e insieme al conduttore/attore/pilota canta i suoi più grandi successi, tra una chiacchiera e l'altra.

In questo video recentissimo, abbiamo avuto modo di godere di tutta la sua immutata ironia: ha cantato "Your Song", "Tiny Dancer", "Crocodile Rock" e "Circle of Life" dal Re Leone. Ha raccontato anche che non possiede un cellulare ma non può rinunciare al suo iPad, ha spiegato quanto oggi sia influenzato da artisti giovani come Ed Sheeran e Grimes e anche aneddoti divertenti come il fatto che compra sempre quattro cd identici: una copia per ogni sua casa. Una grande star della musica che a 68 anni (69 il prossimo 25 marzo) che ha ancora tanto da dire e da cantare.

L'occasione della sua presenza in Italia è legata alla promozione del suo nuovo album "Wonderful crazy night", anticipato dal nuovo singolo "Blue Wonderful" che porterà sul palco del Teatro Ariston a oltre 20 anni dalla sua ultima partecipazione. In quell'occasione, nel 1994, si esibì con la drag queen Ru Paul (oggi famosissima padrona di casa del talent show RuPaul's Drag Race). Presenta un album costruito in 17 giorni e che secondo tutta la critica conserva lo spirito per il quale il pubblico ancora oggi lo ama e lo ricorda: spontaneità, una personalissima forma suprema di eleganza e una voce inconfondibile.