Sanremo 2016: la diretta della quarta serata

La cronaca minuto per minuto della serata in cui abbiamo scoperto il vincitore delle "Nuove Proposte", Francesco Gabbani, e i cinque a rischio eliminazione

Foto: La classifica  - Credit: © Rai

12 Febbraio 2016 | 01:18 di Caterina Maconi

01.12 - E' tempo di classifica! Carlo Conti svela la cassifica, a rischio eliminazione sono Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari.

Domani sera scopriremo chi di loro è stato ripescato tramite il televoto e può proseguire la gara.

Adesso l'ultima puntata del Dopofestival, in attesa della finalissima di domani sera!

01.07 - In diretta dalla sala stampa Rocco Tanica con un "inedito" Gabriel Garko.

01.02 - Sul palco un altro ospite internazionale, il dj e producer belga Lost Frequencies, ovvero il 22enne Felix Safran De Laet.

Sue le hit che stanno conquistando in pochissimo tempo tutte le discoteche: Are You With Me, canzone del cantante country Easton Corbin e Reality con la partecipazione di Janieck Devy, anche lui sul palco di Sanremo per proporre il brano. Ed è pronto a far ballare tutto l'Ariston!

00.47 - Sul palco arriva Alessandro Gassman che tenta di intonare (in playback) Una lacrima sul viso, il suo brano preferito della storia del Festival. In realtà a cantare è da dietro le quinte Rocco Papaleo, che a un tratto irrompe in scena. 

Insieme i due attori presentano il loro film: esce infatti al cinema il prossimo 18 febbraio Onda su onda, che segna il ritorno di Rocco Papaleo dietro la macchina da presa.

00.37 - Ultimo a esibirsi sul palco dell'Ariston è il rapper Clementino. Il suo brano è Quando sono lontano, canzone dedicata "a tutti quelli che hanno lasciato la terra d'origine".

00.28 - Penultima esibizione è quella di Dolcenera, l'artista pugliese che ha vinto Sanremo 2003 nelle Nuove Proposte. In questa edizione canta Ora o mai più.

Oggi le abbiamo fatto sette ?strane? domande, e lei ha risposto. Dopo averla ascoltata cantare, leggetele qui!

00.23 - E' il momento dei Bluvertigo, capitanati da Morgan, dopo 15 anni a Sanremo. Cantano Semplicemente

00.11 - Un altro giovane Big in gara: è il momento di Lorenzo Fragola. Oggi ci ha raccontato di essere davvero carico per la performance di questa sera, e ci ha anche riferito che il prossimo 11 marzo esce il suo nuovo album, che segna ?un nuovo capitolo della mia vita?. Siamo molto curiosi, intanto ascoltiamolo con Infinite volte.

00.06 - Arisa propone Guardando il cielo. Ve la ricordate lo scorso anno al fianco di Carlo Conti a presentare il Festival? Adesso la ritroviamo cantante.

Oggi esce anche il suo nuovo album, che si chiama proprio Guardando il cielo. Passando a salutarci ha voluto raccontarci qualcosa di più, ascoltatela qui.

Foto: Arisa

23.59 - E dopo un intermezzo comico che ha visto protagonista Gabriel Garko, arrivano gli Stadio con il brano Un giorno mi dirai. Ieri hanno vinto la serata cover con la loro versione de La sera dei miracoli di Lucio Dalla. Come se la caveranno oggi?

Foto: Stadio

23.52 - Ospite internazionale della serata è J Balvin, cantante colombiano autore della hit Ginza, che sta facendo ballare mezzo mondo. Secondo noi l'artista è una delle rivelazioni musicali più interessanti di questo 2016. La ricetta del suo successo? Un mix tra reggaeton, ritmi colombiani, progressive Hip-Hop e R&B.

J Balvin ha collaborato anche alla produzione dei remix in lingua spagnola di noti brani di Ariana Grande, Justin Bieber, Maroon 5Pharrel Williams.

23.41 - Noemi ci aveva promesso che ci avrebbe sorpreso, anche nei look. Ed eccolo stasera in completo pantalone total white e la sua bellissima chioma rossa. Canta La borsa di una donna.

23.23 - Gabriel Garko e Carlo Conti sono sul palco per annunciare il super ospite: è Elisa, che all'Ariston vinse nel 2001 con Luce - Tramonti a Nord Est, brano che ripropone anche oggi.

L'artista questa sera canta anche il suo recentissimo singolo No Hero, che ha segnato il ritorno a testi in lingua inglese. E poi un medley dei suoi più amati successi, facendo cantare tutto il pubblico.

Elisa a il 25 marzo pubblica il suo nuovo e attesissimo album, On, il nono in studio della carriera, e che apre anche a una serie di esibizioni live che la porteranno in tour nei principali palasport italiani a partire dal prossimo autunno. Si comincia l'11 novembre da Firenze. 

23.11 - E' il momento dei Dear Jack, che cantano Mezzo respiro. Per loro è il secondo Sanremo di fila, ma con una nuova formazione: dopo che Alessio Bernabei ha lasciato la band lo scorso settembre (è anche lui in gara, lo abbiamo ascoltato poco fa), è arrivato Leiner Riflessi

23.05 - La serata prosegue con Valerio Scanu e Finalmente piove. Oggi Valerio (che ha già vinto Sanremo nel 2010) passando a salutarci ha voluto precisare un paio di cose... ascoltate qui!

22.55 - Uno dei momenti più attesi di questa quarta serata è arrivato. Carlo Conti proclama il vincitore della categoria Nuove Proposte: è Francesco Gabbani con la sua Amen, seconda Chiara Dello Iacovo, terzo posto per Ermal Meta, quarto posto per Mahmood. Francesco, emozionatissimo, ritira il premio.

22.49 - Si prosegue con Neffa che a Sanremo canta Sogni e nostalgia.

22.43 - Ed ecco Alessio Bernabei con la sua Noi siamo infinito. Il cantante l'anno scorso aveva partecipato al Festival con i Dear Jack, ottenendo il settimo posto in classifica. Dopo aver lasciato la band a settembre 2015, questo è il suo primo Sanremo da solista.

22.30 - Primo ospite della serata è Enrico Brignano: sua la parentesi comica che inizia con un simpatico siparietto insieme a Carlo Conti. Tanti i temi toccati: dai bambini, alle donne, alla paternità. E tante, chiaramente, le risate (e anche un po' di commozione).

22.18 - E' il momento di Patty Pravo con Cieli immensi. L'artista festeggia i 50 anni di carriera e la nona apparizione a Sanremo.

Di lei oggi ci ha parlato Fred De Palma, il rapper che si è esibito con La Diva ieri, durante la serata cover, per una reinterpretazione del brano Tutt'Al Più.

22.11 - Ed eccoli: arrivano sul palco gli Elio e le Storie Tese per la terza volta al Festival. Cantano Vincere l'odio, dirige il maestro Beppe Vessicchio.

22.02 - Ed ecco la giovanissima Francesca Michielin che canta Nessun grado di separazione. Pensate che ha 20 anni ma nel 2011 ha vinto X Factor.

Francesca viene introdotta da Virginia Raffaele/Belen, che ha appena presentato al pubblico il suo "paparazzino", ovvero un paparazzo "portatile" che si porta in giro in una valigia per farsi fare le foto quando vuole.

21.56 - E' invece un ?veterano? del Festival Enrico Ruggeri, alla sua decima partecipazione. In giacca di pelle nera molto rock, canta Il primo amore non si scorda mai.

21.45 - La bellissima Madalina Ghenea introduce i prossimi campioni in gara. E' la volta del duo Giovanni Caccamo e Deborah Iurato che propongono Via da qui, brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Lui è già stato sul palco dell'Ariston lo scorso anno, quando ha vinto nella sezione Nuove porposte, lei invece proviene da Amici di Maria De Filippi.

21.40 - Irene Fornaciari porta sul palco Blu, canzone di grande attualità, che parla della tragedia di molti uomini, donne e bambini che attraversano il Mediterraneo mettendo a repentaglio la propria vita, in cerca di salvezza in Europa.

21.35 - Arriva Rocco Hunt con Wake Up, un pezzo di denuncia nel suo tipico stile. Rocco nel 2014 ha vinto nella sezione Nuove Proposte del Festival, ed eccolo solo due anni dopo a esibirsi tra i Big.

21.29 - E Belen annuncia i prossimi concorrenti: sul palco ci sono gli Zero Assoluto, anche loro alla terza partecipazione a Sanremo. Thomas e Matteo cantano Di me e di te.

Foto: Zero Assoluto - Credit: © Rai

21.25 - Ed ecco che arriva uno dei momenti più attesi: l'ingresso di Virginia Raffaele, questa sera in una delle sue migliori interpretazioni, quella di Belen Rodriguez! Fa il suo ingresso vestita da suora, ma sfodera subito un mini dress alla sua altezza.

21.20 - Il primo Big a esibirsi è Annalisa, al suo terzo Festival. L'artista di Savona che abbiamo conosciuto grazie ad Amici quattro anni fa canta la sua Il diluvio universale.

Foto: Annalisa

21.10 - Si esibisce anche Miele con Mentre ti parlo. Ieri un problema tecnico in sala stampa ha imposto una seconda votazione dopo che la ragazza, in sfida con Francesco Gabbani, era risultata vincitrice. La seconda votazione ha visto ribaltarsi il risultato: ad avere la meglio è stato Francesco. A Miele però è stata accordata la possibilità di esibirsi stasera, come ospite.

Oggi, venerdì 12 febbraio, esce anche il primo album, intitolato Occhi.

21.01 - E' la volta di Ermal Meta, con la sua Odio le favole. L'artista di origini albanesi si esibisce con un trucco arcobaleno sugli occhi.

20.57 - Sul palco si esibisce Chiara Dello Iacovo che canta la sua Introverso.

20.54 - Tocca a Francesco Gabbani, che canta Amen. Il giovane artista ha vinto contro Miele, dopo che inizialmente era stata la ragazza ad aggiudicarsi la sfida della terza serata. Ma un problema tecnico in sala stampa ha imposto una seconda votazione, ribaltando il risultato. Ed eccolo qui stasera.

20.46 - Partiti! Carlo Conti entra in sudio con i quattro finalisti delle Nuove Proposte. Tra poco conosceremo il primo vincitore di quesa edizione del Festival: verrà infatti proclamato il nome del trionfatore della categoria dei giovani.
La votazione avviene con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica.

Subito si esibisce Mahmood, il cantante italo-egiziano che è arrivato al Festival passando da Area Sanremo e che ha partecipato alla sesta edizione di X Factor. Canta Dimentica.

18.00 - Tra pochissimo prenderà il via la quarta serata della 66° edizione del Festival della Canzone Italiana. Noi, come sempre, la seguiremo in diretta minuto per minuto qui sul nostro sito. Ma vi diamo già da ora qualche anticipazione.

L'appuntemento si preannuncia denso e scoppiettante fin da subito. Avremo infatti il nome del vincitore della sezione Nuove Proposte, chi sarà tra gli artisti che abbiamo ascoltato sfidarsi?

Poi potremo ascoltare tutti i Big, che si esibiranno con i loro inediti. A fine serata scopriremo le cinque canzoni a rischio eliminazione: una sola rientrerà in gara per la finalissima di sabato.

Poi, come sempre, non mancheranno gli ospiti, italiani e internazionali. Che oggi sono Elisa, il comico Enrico Brignano, gli attori Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo, il dj belga Lost Frequencies e il cantante colombiano J Balvin.

A tra poco!