Sanremo 2016: la diretta della seconda serata

Prima sfida tra le nuove proposte e altri 10 “Big” in gara. La nostra cronaca in diretta

Foto: Nicole Kidman, ospite della seconda serata di Sanremo 2016

11 Febbraio 2016 | 00:45 di Angelo De Marinis

00.45 - E' arrivato il momento del verdetto. In base ai risultati del televoto e dei giornalisti, dei 10 Campioni che si sono esibiti i 4 che finiscono in "zona rossa", cioè a rischio di eliminazione, sono Dolcenera, Alessio Bernabei, Neffa e gli Zero Assoluto.

A domani con la terza serata della 66a edizione del Festival della Canzone italiana!

Foto: I risultati della seconda serata - Credit: © Rai

00.30 - In attesa dei risultati della serata, intermezzo musicale con le Salut Salon, un quartetto al femminile, e il collegamento dalla Sala stampa con l'inviato davvero speciale Rocco Tanica per la "consueta" rassegna stampa con testate come "Diabete Oggi, la fanzine dei fan di Zucchero". Si torna all'Ariston con un altro ospite "di peso", Antonino Cannavaccioulo.

Foto: Antonino Cannavacciuolo - Credit: © Rai

00.14 - Esilarante "intervista" parallela tra Gabriel Garko e Nino Frassica. L'attore comico messinese ha dato risposte da par suo: Quanto siete alti? 1 e 73 a stomaco vuoto. La cosa che vi piace più di voi? Il codice fiscale, è elegante. Il posto più strano dove avete fatto l'amore? Una cabina telefonica con uno che telefonava. E poi si esibisce con una canzone addirittura poetica: A mare si gioca.

Foto: Gabriel Garko e Nino Frassica - Credit: © Rai

00.05 - Ultimi concorrenti della serata gli Zero Assoluto, duo romano (Thomas De Gasperi, 39 anni e Matteo Maffucci, 37) alla terza pertecipazione al Festival, finalisti nel 2006. Il loro brano si intitola Di me e di te.

Foto: Zero Assoluto - Credit: © Rai

23.55 - Terzo Festival per Annalisa. Dopo Scintille nel 2013 e Una finestra tra le stelle nel 2015 la cantante savonese lanciata da Amici quattro anni fa presenta stasera all'Ariston Il diluvio universale.

Foto: Annalisa - Credit: © Rai

23.35 - "E' arrivata la bellezza, la classe e il talento", annuncia Conti. E va addirittura a prenderla in cima alla scala. Lei è la splendida Nicole Kidman. L'attrice, vincitrice del premio Oscar nel 2003 per la sua interpretazione di Virginia Wolf in The Hours, racconta di sé, delle sue figlie ("mi piace stringerle e sentire il loro odore"), di suo marito ("ovunque vada mi fa trovare un mazzo di fiori con un biglietto"), della sua attività di "Ambasciatrice di Buona Volontà" per l'Unicef e delle sue passioni musicali (Heroes di David Bowie e Senza una donna di Zucchero). Finale con bacio al pubblico come si conviene a una vera star.

Foto: Nicole Kidman - Credit: © Rai

23.25 - La gara continua con Neffa, al secolo Giovanni Pellino. Il cantautore 48enne bolognese di origini campane, pur considerato uno dei precursori dell'hip hop italiano, ha da tempo cambiato genere e a Sanremo punta su Sogni e nostalgia, il brano che presenta.

Foto: Neffa - Credit: © Rai

23.10 - Terzo ospite della serata è Ellie Goulding, artista pop inglese interprete della colonna sonora di 50 sfumature di grigio. Si esibisce prima con Love me like you do e poi col suo nuovo singolo Army.

Foto: Ellie Goulding - Credit: © Rai

23.00 - Come dice Garko presentandoli, non sono riconducibili a nessun genere musicale: sono gli Elio e le Storie Tese con Vincere l'odio. Vent'anni dopo aver sfiorato la vittoria con La terra dei cachi, tornano al Festival per la terza volta. Il gruppo fondato nel 1979 da Stefano Belisari (in arte Elio) è formato da Nicola ?Faso? Fasani (basso), Davide ?Cesareo? Civaschi (chitarra), Antonello Aguzzi (tastiere), Christian Meyer (batteria). Come dicono a Sorrisi, il loro brano non è fatto solo di ritornelli ma di "andarelli" perché non ritornano mai. In ogni caso è l'unica canzone nella storia di Sanremo in cui appare la parola "ellenizzato".

Foto: Elio e le Storie Tese - Credit: © Rai

22.55 - Dopo aver lasciato i Dear Jack nel settembre 2015 torna a Sanremo Alessio Bernabei con il brano Noi siamo infinito. L'anno scorso la band aveva ottenuto il 7° posto con Il mondo esplode tranne noi.

Foto: Alessio Bernabei - Credit: © Rai

22.40 - Sul palco dell'Ariston una presenza eccezionale in tutti i sensi: Ezio Bosso, pianista e compositore tra i più apprezzati a livelli internazionali. In uscita il suo cd "La dodicesima stanza". La sua esibizione - Following the bird - è magica perché, come dice lui stesso, "La musica è come una magia, per questo i direttori d'orchestra hanno la bacchetta".E' la dimostrazione vivente che la disabilità non è solo un limite ma può far vedere il mondo da un'altra prospettiva e liberare talenti autentici. Standing ovation, anche dell'orchestra.

Foto: Ezio Bosso - Credit: © Rai

22.30 - Arriva a Sanremo per la prima volta, dopo aver vinto l'edizione 2011 di X Factor, Francesca Michielin. Il suo brano si intitola Nessun grado di separazione. Con la freschezza dei suoi 20 anni ha detto a Sorrisi quali sono le sue canzoni per dire "ti amo" e "grazie".

Foto: Francesca Michielin - Credit: © Rai

22.25 - Con il brano Finalmente piove torna a Sanremo Valerio Scanu. Il 25enne artista sardo lanciato dal talent-show Amici di Maria De Filippi ha vinto a Sanremo nel 2010 con il brano Per tutte le volte che...

Foto: Valerio Scanu - Credit: © Rai

22.00 - Presentato con Madalina Ghenea, il primo grande ospite della serata è Eros Ramazzotti (52 anni), che festeggia i trent'anni dalla sua vittoria al Festival con Adesso tu. Ma la sua prima volta a Sanremo risale a due anni prima con Terra Promessa. Stasera porta un medley dei suoi successi e la standing ovation è d'obbligo. Poi con Carlo Conti si abbandona ai ricordi ("qui a Sanremo ho trovato la mia 'terra promessa'") e alle dichiarazioni d'amore alle rispettive mogli scherzando sugli accenti dei loro nomi ("Marìka" e "Fràncesca"). Eros saluta il pubblico con Rosa nata ieri, dal suo ultimo album Perfetto.

Foto: Eros Ramazzotti - Credit: © Rai

21.40 - E' una delle esibizioni più attese. 50 anni di carriera, nona volta a Sanremo, 110 milioni di dischi venduti e seconda artista donna con le maggiori vendite dopo Mina: Patty Pravo. Il suo brano è Cieli immensi.

Da sempre famosa per i suoi look, in un'intervista a Sorrisi ha dichiarato ?Mi sono sempre vestita per comodità?, commentando la sua mise "da geisha" a Sanremo 1984, anno di Per una bambola.

Foto: Patty Pravo - Credit: © Rai

21.35 - Arriva Clemente Maccaro da Avellino, in arte Clementino, rapper 33enne. Il suo brano è Quando sono lontano.

Foto: Clementino - Credit: © Rai

21.30 - Dopo l'esuberanza di Sabrina Ferilli di ieri, la primadonna di questa serata è niente meno che Carla Fracci (alias Virginia Raffaele) che appare sul palco tra le note del Lago dei cigni e si dichiara contenta di essere a questa "sagra".

Foto: Carla Fracci / Virginia Raffaele - Credit: © Rai

21.20 - A inaugurare la gara dei Big è Dolcenera, l'artista pugliese che ha vinto Sanremo 2003 nelle Nuove Proposte con Siamo tutti là fuori. Il suo brano per Sanremo 2016 è Ora o mai più, un titolo che sembra un incitamento alla vittoria.

Foto: Dolcenera - Credit: © Rai

21.03 - La seconda sfida vede contrapposti Irama (all'anagrafe Filippo Maria Fanti) con Cosa resterà e Ermal Meta, artista di origine albanesi con Odio le favole. Il giudizio arriva subito ed è a favore di Ermal Meta che col 59% dei voti va alla finale di venerdì.

Foto: Ermal Meta - Credit: © Rai

21.00 - Il primo verdetto del pubblico e della sala stampa (50% dei voti a ciascuno) è a favore di Chiara Dello Iacovo.

20.55 - Un brano decisamente provocatorio quello della seconda cantante dei Giovani, Cecile, artista di colore che canta N.E.G.R.A.

- Credit: © Rai

20.48 - La seconda serata del Festival si apre con la prima esibizione tra le Nuove proposte. Si confrontano sul palco dell'Ariston quattro giovani artisti. E' una sfida a coppie: due soli resteranno in gara questa serata. La prima è Chiara Dello Iacovo col brano Introverso.

18.00 - Dopo gli ascolti trionfali di ieri è tutto pronto al teatro Ariston di Sanremo per la seconda serata del 66° Festival della Canzone Italiana, che seguiremo come sempre in diretta.

Lo show si aprirà con la sfida tra le nuove proposte, che vedrà sul palco Chiara Dello Iacovo, Cecile, Irama ed Ermal Meta, che si contenderanno i due posti per rimanere in gara.

Tra i ?Campioni? invece oggi ascolteremo: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa e gli Zero Assoluto.

Mentre i super-ospiti internazionali saranno la star Nicole Kidman, Ellie Goulding, che canterà anche la super-hit Love me like you do, e, non ultimo, Eros Ramazzotti, super ospite italiano.

Sul palco, inoltre è atteso anche il pianista e direttore d'orchestra Ezio Bosso.

Gli intermezzi comici, infine, saranno affidati, oltre che alla bravissima Virginia Raffaele, anche a Nino Frassica.

A più tardi: rimanete collegati!