Sanremo 2017, ecco come sono le 22 canzoni in gara

Sentimenti e romanticismo, ma anche riflessioni sulla vita, storie drammatiche e invocazioni struggenti: abbiamo ascoltato i brani dei Campioni di Carlo Conti in anteprima

Foto: Carlo Conti presenta alla stampa le 22 canzoni dei Campioni di Sanremo 2017

20 Gennaio 2017 | 15:30 di Francesco Chignola

Anche quest’anno Carlo Conti ha scelto di puntare sulla varietà e sulla quantità. Le canzoni di Sanremo 2017 sono tante, lo sappiamo, così come le sonorità, che vanno da quelle classiche «sanremesi» a quelle più innovative. Nei testi, oltre ai sentimenti (che vanno per la maggiore) si distinguono riflessioni sulla vita, storie dai contorni tragici, invocazioni struggenti. Diversi brani sono già pronti per un sicuro successo in radio. Qualcuno gioca di sottrazione e altri su grandi ritornelli a effetto. C’è chi osa di più e chi ripropone formule garantite. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Chi si distinguerà dopo ripetuti ascolti e dopo la performance su un palco, l'Ariston, capace di far tremare le gambe anche ai veterani?

Lo scopriremo dal 7 febbraio, quando andrà in onda la prima serata del 67° Sanremo, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi. Nel frattempo, ecco il «primo ascolto» delle 22 canzoni dei Campioni, che abbiamo sentito oggi in anteprima negli studi Rai di Milano.