Home MusicaSanremoSanremo 2017, il programma della serata finale

Sanremo 2017, il programma della serata finale

Ecco tutto quello che succederà sabato 11 febbraio 2017 al Festival di Sanremo

Foto: Zucchero  - Credit: © SplashNews

11 Febbraio 2017 | 17:30 di Redazione Sorrisi

Stasera va in onda l'ultima serata di Sanremo 2017 che decreterà il vincitore del 67° Festival.

All'inizio della puntata ascolteremo i Ladri di Carrozzelle con «Stravedo per la vita». Poi salirà sul palco Zucchero per cantare «Ci si arrende».

Durante la serata ascolteremo i brani dei 16 Campioni rimasti in gara. In ordine alfabetico sono: Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Michele Bravi, Chiara, Clementino, Lodovica Comello, Elodie, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Samuel, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo (più in basso trovate la scaletta con l'ordine di uscita).

Il regolamento di Sanremo 2017, come funzionano le eliminazioni

Come fare per votare i propri preferiti

I brani saranno sottoposti al giudizio di tre giurie (Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria degli Esperti) fino a isolare tre brani finalisti, che saranno poi votati nuovamente per trovare un trionfatore.

La classifica dal 16° al 4° posto verrà annunciata dopo la performance di Alvaro Soler.

La scaletta

Ecco l'ordine di uscita dei 16 cantanti rimasti in gara:

Elodie - «Tutta colpa mia»

Michele Zarrillo - «Mani nelle mani»

Sergio Sylvestre - «Con te»

Fiorella Mannoia - «Che sia benedetta»

Fabrizio Moro - «Portami via»

Alessio Bernabei - «Nel mezzo di un applauso»

Marco Masini - «Spostato di un secondo»

Paola Turci - «Fatti bella per te»

Bianca Atzei - «Ora esisti solo tu»

Francesco Gabbani - «Occidentali's Karma»

Chiara - «Nessun posto è casa mia»

Clementino - «Ragazzi fuori»

Ermal Meta - «Vietato morire»

Lodovica Comello - «Il cielo non mi basta»

Samuel - «Vedrai»

Michele Bravi - «Il diario degli errori»

Gli ospiti

Apriranno la serata i Ladri di Carrozzelle, un gruppo musicale formato da diversamente abili. Toccherà poi all'ospite speciale Zucchero che canterà «Ci si arrende» (a inizio serata), poi «Partigiano reggiano» e «Miserere» (dopo l'esibizione di Marco Masini). Si esibirà sul palco dell'Ariston anche Alvaro Soler, per la prima volta ospite a Sanremo, con un medley di «El mismo sol», «Sofia» e «Animal» (dopo l'intervento di Geppi Cucciari).

Durante la serata verrà anche consegnato uno speciale premio alla carriera a Rita Pavone, membro della Giuria degli Esperti (dopo l'esibizione di Clementino).

Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi presenteranno la fiction «C'era una volta Studio Uno» (dopo l'esibizione di Fiorella Mannoia).

Saliranno sul palco anche Enrico Montesano (dopo l'esibizione di Lodovica Comello) e Geppi Cucciari (dopo l'esibizione di Michele Bravi) ai quali toccheranno i momenti comici della serata. Si esibiranno anche Paolo Vallesi e Amara che canteranno una canzone che si intitola «Pace» (dopo l'annuncio dei tre finalisti per le prime tre posizioni).

Dopo di loro salirà sul palco lo chef Carlo Cracco, giudice di Masterchef, seguito poi da Emanuele Fasano, un giovane pianista protagonista di un video diventato virale che lo ritrae mentre suona il pianoforte in una stazione ferroviaria.

La bellezza femminile sarà rappresentata dalla modella siciliana Tina Kunakey compagna dell'attore francese Vincent Cassel (dopo l'esibizione di Bianca Atzei).

Non mancheranno, ovviamente, Maurizio Crozza con la sua copertina (dopo l'esibizione di Alessio Bernabei) e Rocco Tanica dalla sala stampa in chiusura di puntata.