Sanremo 2017, la prima conferenza stampa ufficiale

Alla vigilia del Festival, i conduttori Carlo Conti e Maria De Filippi hanno presentato ai giornalisti questa nuova edizione

Carlo Conti e Maria De Filippi
6 Febbraio 2017 alle 12:41

Carlo Conti e Maria De Filippi hanno presentato stamattina ai giornalisti accreditati a Sanremo il 67° Festival della Canzone Italiana. «È un piacere e un onore essere qui per il terzo anno di seguito» ha detto Conti. «Continuiamo a mettere la musica al centro del Festival. Abbiamo cercato di farlo con fatti concreti, il numero dei cantanti in gara, le Nuove proposte all'inizio delle serate, e il ritorno del Dopo Festival che dallo scorso anno è tornato ad accompagnarci».

«Sentiremo 30 brani in gara, il mio appello va alle radio: sarete voi che dovrete farle diventare dei grandi successi, confido molto nel vostro supporto» ha aggiunto Conti, che poi ha ribadito qualche notizia sul regolamento. «Martedì e mercoledì sono due serate speculari e 6 cantanti entreranno nella zona rossa: il giovedì sera non canteranno la cover ma faranno un torneo a sé stante, e 2 saranno eliminati. Alla fine del venerdì altri 4 saranno eliminati, mentre la serata del sabato si voterà sui 16 finalisti e poi sui tre migliori classificati».

«Un'altra soddisfazione è che il televoto si è abbassato a 51 centesimi» ha annunciato Conti, ricordando che il Televoto vale per il 50% fino a giovedì e poi il 40% nelle ultime due serate. Con il claim «Tutti cantano Sanremo», ha detto Conti, ci sarà la possibilità di «rendere omaggio alle forze armate e agli eroi di ogni giorno». Conti ha poi confermato tutti gli ospiti previsti, italiani e internazionali, aggiungendo il nome di Robin Schulz.

«Per la comicità ci sarà ogni sera la presenza di Maurizio Crozza, il canale Nove ci ha dato questa opportunità» spiega Conti. «E poi Brignano, Insinna e Cirilli formeranno un trio comico, e poi ci saranno Geppi Cucciari e Luca e Paolo». Conti inoltre ha annunciato le «aperture» di artisti come Hiroki Hara e del Piccolo Coro dell'Antoniano, per festeggiare i 60 anni dello Zecchino D'Oro. Confermato, inoltre, Francesco Totti mercoledì.

La Giuria degli Esperti è formata da Linus, il direttore d'orchestra Andrea Morricone, Rita Pavone, il regista Paolo Genovese, Violante Placido, la youtuber Greta Menchi, Giorgia Surina e il presidente è Giorgio Moroder.

Carlo Conti ha poi ringraziato Maria De Filippi (e Mediaset) per aver dato questa possibilità al Festival e le ha dato la parola. «Da quando è diventata ufficiale la mia partecipazione ho capito che è vero quello che diceva Baudo: Sanremo è Sanremo e qui è tutto diverso» ha raccontato Maria. «Qui a Sanremo ho avuto l'onore di sentirmi Belen perché avevo una serie di fotografi che mi immortalavano ogni volta che salivo e scendevo dalla macchina. Il mio bassotto Ugo è un po' perplesso e si domanda perché tutti lo fotografino mentre fa la pipì».

«L'emozione è tanta» ha detto Maria. «Mi ha colpito una frase di Ravel: la musica deve prima emozionare e poi colpire l'intelletto. Le canzoni scelta da Carlo mi hanno emozionato e mi hanno colpita. Sanremo è il tempio della musica, la musica è vita, nasciamo con un battito, quello della mamma, che il nostro primo ritmo. E Sanremo è un posto dove si possono lanciare riflessioni anche su cose serie».

«Sono un po' “sbalestrata” dalle prove ma Carlo è stato gentile come un fratello che ti accompagna passo dopo passo. Non sono abituata a fare cinque prime serate di fila, ieri abbiamo provato la finale! Faccio un po' fatica... Ho imparato molte cose, per esempio il ruolo del direttore d'orchestra, che prima guardavo da casa e non capivo. Mi sono permesso di farmi spiegare da Rocco Tanica che il direttore d'orchestra è fondamentale perché accompagna sia l'orchestra che il cantante. Cos'altro ho imparato? Ho capito per la prima volta il ruolo delle Signorine Buonasera. Annunciare non è una cosa banale, non puoi sorridere o salutare il cantante sennò influenzi il televoto, e gli autori spesso hanno nomi assurdi».

«Sto imparando il ritmo velocissimo di Carlo, mi fa i trabocchetti e mi manda in panico» ha aggiunto Maria. «Ho dei vestiti molto “importanti”, spero di far onore a Riccardo Tisci indossandoli. Però non vi aspettate la scala, penso che non la farò. Sanremo può essere Sanremo anche senza la scala della De FIlippi» ha concluso, ringraziando Carlo Conti e la Rai per averla ospitata.

Chi si esibisce nella serata di martedì

Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel.

Chi si esibisce nella serata di mercoledì

Bianca Atzei, Michele Bravi, Chiara, Gigi D'Alessio, Francesco Gabbani, Marco Masini, Raige e Giulia Luzi, Nesli e Alice Paba, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.

Seguici