Sanremo 2017: Maria De Filippi, gli ospiti e le vallette

Si aprono le danze del Festival con la conferma della co-conduzione al fianco di Carlo Conti e con i nomi degli ospiti (anche internazionali)

Foto: Carlo Conti e Maria De Filippi alla conferenza stampa d'apertura di Sanremo 2017  - Credit: © Splashnews

11 Gennaio 2017 | 14:00 di Manuela Puglisi

Il 2017 è ormai iniziato da un po' e il Festival di Sanremo sta per tornare con la sua 67esima edizione, dal 7 all'11 febbraio. Anche quest'anno a presentarlo sarà Carlo Conti, alla sua terza edizione, in diretta dal Teatro Ariston. I riflettori si accendono con la conferenza stampa d'apertura.

Carlo Conti apre le danze scherzando sulle voci e sulle smentite degli ultimi giorni che davano Maria De Filippi al suo fianco per la conduzione: ?Credo che sia arrivato qualcuno, vado a prenderlo?. Poi, scherzando, continua: ?Pare che ci abbia ripensato in ascensore. Colpo di scena, avevo fatto consegnare una busta, il postino non l'ha consegnata?. Poi Maria De Filippi arriva davvero: "Sanremo ci accoglie sempre a braccia aperte? dice Conti al sindaco ?e siamo sicuri che sentirà quest'accoglienza anche colei che è al mio fianco quest'anno: Maria De Filippi? annuncia finalmente prima di accompagnarla alla sua sedia.

Maria De Filippi ringrazia quindi la Rai e Carlo Conti per la proposta, ma non solo: "Per me è motivo d'orgoglio partecipare al Festival di Sanremo, ringrazio Mediaset e in particolare Pier Silvio Berlusconi, perché mi conferma come sempre la totale libertà di fare quello che voglio fare". Di Sanremo hanno parlato poco, una conversazione breve, di tre minuti, in cui lui le ha detto semplicemente "Fai ciò che vuoi". Promette poi di spiegare il perché ha voluto partecipare: "Intanto ammiro Carlo, lui è, e rimane, il direttore artistico del Festival, non ho preso parte alle decisioni, non ho sentito le canzoni, non ho partecipato al contenuto". Un salto nel buio sul quale non ha avuto molti dubbi: "Non c'era nulla che non mi convincesse, sono solitamente abituata anche a occuparmi dei contenuti dei programmi, qui si trattava di affidarsi completamente ad altri e penso sia giusto così".

Gli ospiti e le vallette

Tra gli ospiti si uniscono a Tiziano Ferro anche Giorgia, Mika, Ricky Martin e, per ora, Rag'n'Bone Man. A chi chiede se salirà sul palco anche Maurizio Crozza, Carlo Conti risponde ?Crozza? Magari! Più Benigni, Fiorello, Zalone e Panariello. Magari con settanta punti esclamativi". Il direttore creativo del Festival spera di riuscire a far arrivare ancora una volta a Sanremo qualche stella di Hollywood, poi, con una battuta, fa un grande annuncio. Sarà quindi un Festival senza vallette, si chiedono in molti? "Alla conduzione bastiamo io e Maria, poi diciamo la verità con quello che c'è costata non abbiamo più una lira" dice prima di farsi serio e cogliere l'occasione per rivelare che "Maria partecipa a puro titolo gratuito". Prosegue poi: "Probabilmente non ci saranno le vallette, probabilmente ci sarà qualche attrice in più, qualche modella in più. Ogni anno ho cercato di fare qualcosa di diverso da "la bionda e la mora" al mio fianco, quest'anno siamo andati su una strada diversa e abbiamo deciso di fare una co-conduzione, un uomo e una donna". Interviene Maria De Filippi: ?Magari ci saranno i valletti che ne so, che è 'sta storia delle vallette e i valletti no??.

La scenografia

Si è parlato anche della scenografia, rinnovata e ammodernata, con un palco che offre possibilità di infinite combinazioni, con dieci telecamere di cui quattro controllate a distanza con una tecnologia che arriva dal mondo dell'aeronautica: ?Ho sperato fino all'ultimo che non ci fossero delle scale? dice la De Filippi commentandola. ?Poi mi hanno spiegato che si compongono, pensavo le avessero tolte per l'occasione".

Le cover

Al Bano ?" Pregherò di Adriano Celentano
Alessio Bernabei ?" Un giorno credi di Edoardo Bennato
Bianca Atzei ?" Con il nastro rosa di Lucio Battisti
Clementino ?" Svalutation di Adriano Celentano
Elodie ?" Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante
Ermal Meta ?" Amara terra mia di Domenico Modugno
Fabrizio Moro ?" La leva calcistica della classe '68 di Francesco De Gregori
Fiorella Mannoia ?" Sempre e per sempre di Francesco De Gregori
Francesco Gabbani ?" Susanna di Adriano Celentano
Gigi D'Alessio ?" L'immensità di Don Backy
Giusy Ferreri ?" Il Paradiso di Patty Pravo
Lodovica Comello ?" Le mille bolle blu di Mina
Marco Masini ?" Signor Tenente di Giorgio Faletti
Michele Bravi ?" La stagione dell'amore di Franco Battiato
Michele Zarrillo ?" Se tu non torni di Miguel Bosé
Nesli e Alice Paba ?" Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano
Raige e Giulia Luzi ?" C'era un ragazzo che come me di Gianni Morandi
Ron ?" Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli
Paola Turci ?" Un'emozione da poco di Anna Oxa
Samuel ?" Ho difeso il mio amore dei Nomadi
Chiara ?" Diamante di Zucchero
Sergio Sylvestre ?" Vorrei la pelle nera di Nino Ferrer