Home MusicaSanremoSanremo 2018: le serate, gli ospiti e come si vota

Sanremo 2018: le serate, gli ospiti e come si vota

Dal 6 al 10 febbraio le nostre serate saranno scandite dal programma del Festival di Sanremo, ecco cosa succederà giorno dopo giorno, con tutti i dettagli del regolamento

09 Febbraio 2018 | 17:50 di Redazione Sorrisi

Sapevamo bene che Claudio Baglioni, nuovo direttore artistico di Sanremo, avrebbe fatto un Festival di «rottura» rispetto al passato. Così è stato: ha abolito le eliminazioni. E tutti i Campioni arriveranno a esibirsi in finale.

Le conseguenze le abbiamo già viste noi di Sorrisi quando abbiamo scattato la tradizionale foto di copertina di questo numero: il clima tra gli artisti era persino più rilassato del solito. L’idea di Baglioni è quella di un Festival che competa con le grandi rassegne di cinema e d’arte e rimetta le canzoni al centro rispetto alla gara: questo si rispecchia anche nella scelta dei brani, spesso raffinata e tutt’altro che votata al clamore. «Gli ascolti mi interessano, ma quelli li faremo con lo show che ci sarà tutto intorno» ha detto Baglioni.

E non c’è dubbio che la curiosità sia al massimo: l’inedita conduzione di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino si preannuncia scoppiettante, e il riserbo che Baglioni mantiene sui suoi ospiti aumenta l’attesa. Insomma, è la classica vigilia di Sanremo, e noi siamo pronti a viverlo con voi.

• Tutto sul Festival di Sanremo 2018: le canzoni, i cantanti, i presentatori e gli ospiti

• Sanremo 2018: tutti i testi delle canzoni e i cantanti

• I 20 Big di Sanremo 2018, statistiche e curiosità

Quali sono le giurie

Sono presenti quattro tipologie di voto: la giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 abituali fruitori di musica; la Sala stampa dai giornalisti accreditati a Sanremo; la giuria degli Esperti da personaggi dello spettacolo e della cultura; infine il Televoto da casa, tramite telefonia fissa e mobile.

• Sanremo 2018, il televoto: gli sms, i numeri di telefono e come funziona