Sanremo 2021

Sanremo 2018: tutti i testi delle canzoni e i cantanti

I 20 brani in gara all’Ariston dal 6 al 10 febbraio parlano soprattutto di amore, ma anche della necessità di vivere la propria vita nel modo più intenso possibile

30 Gennaio 2018 alle 10:36

«So bene che non potremo accontentare tutti, ma ce l’abbiamo messa tutta per presentare una rassegna di canzoni che raccontassero l’avventura e la disavventura della vita». Così Claudio Baglioni, direttore artistico di Sanremo, ha sintetizzato la sua scelta dei 20 brani in gara all’Ariston dal 6 al 10 febbraio.

Come ogni anno la stampa è stata chiamata a raccolta a Milano per ascoltare le canzoni del Festival in anteprima. Baglioni ha dovuto partecipare in collegamento da Roma per i postumi di un’influenza: «Diversi direttori del passato si sono ammalati dopo... io mi sono portato avanti» ha scherzato. Qui, oltre alle nostre prime impressioni sui 20 brani dopo un primo ascolto, trovate tutti i testi e le informazioni sui cantanti in gara.

Le «canzoni d’amore» sono solo la metà, e diversi brani si concentrano invece su argomenti come l’amicizia, la semplicità, il riscatto, la spiritualità, l’attualità. C’è un tema ricorrente, però: la necessità di vivere la propria vita nel modo più intenso possibile. 

Seguici