Home MusicaSanremoSanremo 2019: ecco come sarà la scenografia del palco

Sanremo 2019: ecco come sarà la scenografia del palco

A curarla è Francesca Montinaro, già scenografa dell'edizione 2013. Il direttore della fotografia è Mario Catapano

29 Gennaio 2019 | 12:04 di Giulia Ausani

Mancano ormai pochi giorni e al Teatro Ariston è tutto pronto per l'inizio della 69esima edizione del Festival di Sanremo. A partire dalla scenografia, curata da Francesca Montinaro. «Aprire lo spazio, renderlo ancora più grande e "aumentato" è la magia che ho immaginato per il palcoscenico del Teatro Ariston», ha spiegato Montinaro, che torna a curare la scenografia dopo l'edizione del 2013. «In fondo chi fa tv è un po’ un prestigiatore e io ho cercato di farlo pensando più a una coreografia che a una classica scenografia, grazie a una rivoluzione nell'uso dello spazio fisico e a una macchina scenica nascosta che crea un profondità di campo unica per questo luogo».

«Il direttore artistico Claudio Baglioni – ha aggiunto Montinaro - mi ha chiesto di lavorare sul concetto di armonia e io l’ho tradotto ricreando onde armoniche in scena e inventando un golfo mistico dei musicisti nella pancia del teatro, perché fosse la musica stessa idealmente a sostenere il Trampolino, che è poi Sanremo stesso. La scala apparirà quasi dal nulla, ma sempre al tempo della musica».

Fondamentale per una simile rivoluzione dello spazio è stata la collaborazione con il direttore della fotografia, Mario Catapano: «In una scenografia quasi "invisibile" come quella che ho pensato, anche le luci saranno fondamentali per disegnare il Festival», ha concluso Montinaro.