Home MusicaSanremoSanremo 2019: le parole (e le frasi) più frequenti nei testi

Sanremo 2019: le parole (e le frasi) più frequenti nei testi

Abbiamo analizzato ogni parola del Festival alla ricerca dei termini ricorrenti. Ecco com'è andata

Foto: I 24 Big in gara a Sanremo 2019  - Credit: © Pigi Cipelli

04 Febbraio 2019 | 10:58 di Alessandro Alicandri

In questi giorni abbiamo letto i testi di Sanremo, imparando a conoscerli prima di ascoltarli sul palco del teatro Ariston. Come ogni anno qui su Sorrisi, li analizziamo per trovare le parole ricorrenti nei 24 brani dei Campioni. Le parole totali sono 7.393, ecco quindi com'è andata. Dopo i nostri "giochi di parole", ecco uno sguardo ai brani realizzato all'ascolto per i giornalisti. Ora, veniamo a noi.

Nel 2018, a sorpresa, ha vinto il pronome e sostantivo "niente", presente nei testi più di 40 volte. Torna prepotente quest'anno invece la "amore", presente in ben 59 occasioni. Il secondo termine più usato è il verbo vedere (e vedè, in dialetto) per un totale di 38 volte, mentre cuore è terzo e torna in 30. È curiosa la presenza dell'avverbio "perché", quest'anno è presente in ben 29 volte

Anche se i testi non sono tutti legati a una relazione per antonomasia, "amore" è comunque la parola più usata.

C'è da dire che Einar e Nek la cantano dieci volte per uno. Tra le parola più usate in assoluto c'è "mondo", che appare in ben 10 canzoni. La parola "mare" (18 occorrenze) è presente in sette canzoni, ma sarebbe opportuno aggiungere anche "maree" degli Zen Circus. "Abbracciami" appare in quattro canzoni e in tre è presente addirittura nel ritornello (Ex-Otago, Il Volo, Simone Cristicchi). Sei artisti utilizzano la parola "fragile" (Berté, Ghemon, Cristicchi, Irama, Nigiotti, Turci). 

Vince il premio "mantra" dell'anno Mahmood, che ripete "come va" addirittura 31 volte. "Rolls Royce" di Achille Lauro si ripete 18. Molto frequente è anche "fammé vedè" (13) di Livio Cori e Nino D'Angelo, Enrico Nigiotti inoltre canta "Non dormirò" 11 volte. Nonostante questo, c'è un buon tasso di originalità: ben 1660 parole si ripetono una sola volta (pari al 22% sul totale).

Le parole più lunghe sono "interagiscono" (Daniele Silvestri) "riconsiderare" (Patty Pravo e Briga) e "addomesticare" (Zen Circus).

In collaborazione con Francesco Chignola

Le parole più frequenti negli ultimi anni

Nel 2018 le parole più frequenti sono Niente, Amore, Tempo, Vita (le ultime tre parimerito), Sbagliato
Nel 2017 le parole più frequenti sono Amore, Occhi, Notte
Nel 2016 le parole più frequenti sono Amore, Giorno, Vita

Sanremo 2019: le parole più frequenti nei testi

Amore - 59 volte
Vedere e vedè - 38 volte
Cuore - 30 volte
Vita e Mondo - 27 volte
Parola e Parole - 26 volte
Occhi e Tempo - 25 volte
Sempre - 24 volte
Adesso - 23 volte
Dormire e Dormirò - 19 volte
Abbraccio e Abbracciami - 14 volte