Le prime indiscrezioni su come si svolgeranno le serate del Festival, tra ospiti italiani e stranieri
Sanremo 2019, il 69° Festival della Canzone Italiana, si terrà a Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà trasmesso ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20.35.
Sabato 9 febbraio 2019
Nella quinta serata della finale i 24 artisti interpretano il brano in gara. È il momento di sapere podio, vincitori e classifica. La vittoria verrà determinata dalla somma dei voti di tutte le serate precedenti con quelli di sabato: sala stampa al 30%, giuria degli esperti al 20% e il televoto al 50%. Gli ospiti per la serata saranno Elisa (intervistata in diretta su Facebook nella nostra redazione), Eros Ramazzotti con Luis Fonsi (anche loro ospiti qui da noi) e Antonella Clerici con il cast di «Sanremo Young».
Martedì 5 febbraio 2019
Nella prima serata ascoltiamo i 24 brani dei Campioni, che vengono giudicati da Televoto (vale il 40%), Demoscopica (30%) e Sala stampa (30%).
Tra gli ospiti Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia (nella seconda parte della serata), torna Pierfrancesco Favino che farà una performance con Virginia Raffaele e Claudio Santamaria, che sarà il quarto del "Quartetto Cetra" ricreato con i conduttori.
La serata, secondo le previsioni, terminerà all'una e un quarto.
• Diretta Prima Serata Sanremo 2019: il Foto Racconto
Mercoledì 6 febbraio 2019
Nella seconda serata di Sanremo 2019 ascoltiamo 12 dei 24 brani dei Campioni, che vengono giudicati da Televoto (vale il 40%), Demoscopica (30%) e Sala stampa (30%).
Tra gli ospiti vedremo Marco Mengoni, Tom Walker, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Laura Chiatti e Michele Riondino, Michelle Hunziker, Pio e Amedeo e Pippo Baudo.
Ecco invece chi canterà nella seconda serata del Festival, in ordine alfabetico:
Achille Lauro
Arisa
Loredana Bertè
Federica Carta e Shade
Ex-Otago
Einar
Ghemon
Il Volo
Nek
Negrita
Daniele Silvestri
Paola Turci
• Il foto racconto in diretta della seconda serata
Giovedì 7 febbraio 2019
Prosegue l’ascolto delle altre canzoni in gara come nella serata precedente: sentiamo gli altri 12 brani con il medesimo meccanismo di voto. Al termine della serata viene stilata una classifica congiunta dei 24 brani degli artisti: a determinarla è la media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni nel corso della prima serata e di quelle ottenute nel corso della seconda serata (per le prime 12) e della terza (per le seconde 12).
Nella terza serata di Sanremo 2019 ascoltiamo gli altri 12 dei 24 brani dei Campioni, che vengono giudicati da Televoto (vale il 40%), Demoscopica (30%) e Sala stampa (30%).
Tra gli ospiti vedremo Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Raf, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni, Serena Rossi, Paolo Cevoli, Fabio Rovazzi.
Ecco invece chi canterà nella terza serata del Festival, in ordine di uscita sul palco:
Mahmood
Enrico Nigiotti
Anna Tatangelo
Ultimo
Francesco Renga
Irama
Patty Pravo con Briga
Simone Cristicchi
Boomdabash
Motta
Zen Circus
Nino D'Angelo e Livio Cori
• Il fotoracconto in diretta della terza serata
Venerdì 8 febbraio 2019
Nella quarta serata i 24 artisti interpretano il brano in gara con un artista “ospite”, in alcuni casi con un diverso arrangiamento musicale. Da oggi cambia la modalità di voto: il Televoto vale il 50%, la Sala stampa il 30%, gli Esperti il 20%, non vota più la Giuria demoscopica. Al termine viene stilata una ulteriore classifica che terrà conto della media con le serate precedenti. Alla canzone più votata nella serata dei duetti viene assegnato un premio speciale.
Due ospiti: Luciano Ligabue e Anastasio.
Questi tutti i duetti: Achille Lauro con Morgan, Anna Tatangelo con Syria, Arisa con Tony Hadley e i Kataklò, BoomDaBash con Rocco Hunt, Daniele Silvestri con Manuel Agnelli, Einar con Biondo, Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci, Ex-Otago con Jack Savoretti, Federica Carta e Shade con Cristina D'Avena, Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato, Ghemon con Diodato e i Calibro 35, Il Volo con Alessandro Quarta, Irama con Noemi, Loredana Bertè con Irene Grandi, Mahmood con Guè Pequeno, Motta con Nada, Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci, Nek con Neri Marcorè, Nino D’Angelo e Livio Cori con I Sottotono, Paola Turci con Giuseppe Fiorello, Patty Pravo con Briga con Giovanni Caccamo, Simone Cristicchi con Ermal Meta, Ultimo con Fabrizio Moro, The Zen Circus con Brunori Sas.