Ci sono molte conferme, ma anche tante sorprese, nella lista degli artisti che parteciperanno alla settantesima edizione del Festival di Sanremo (che si svolgerà dal 4 all’8 febbraio 2020), anticipata alla stampa dal direttore artistico Amadeus che nella puntata speciale dedicata alla Lotteria Italia del suo "I soliti ignoti" di lunedì 6 gennaio, ha svelato anche i titoli delle canzoni in gara.
A questi 24 Campioni, si aggiungeranno inoltre le otto Nuove Proposte selezionate nelle scorse settimane.
Amadeus ha specificato che la scelta è stata fatta solo basandosi sulle «canzoni, che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit».
Eugenio in Via Di Gioia con "Tsunami", Fadi con "Due noi", Fasma con "Per sentirmi vivo", Gabriella Martinelli e Lula con "Il gigante d'acciaio", Leo Gassmann con "Vai bene così", Marco Sentieri con "Billy blu", Matteo Faustini con "Nel bene e nel male" e Tecla Insolia con "8 marzo".
Nome d’arte del rapper romano Lauro De Marinis (29 anni), la sua partecipazione al Festival l’anno con Rolls Royce fece molto discutere molto ma fu anche un gran successo. Anche per quest’anno promette sorprese.
Cantautore e rapper classe '97, anche Anastasio viene dai talent. Ha partecipato, ed è uscito vincitore, alle dodicesima edizione di X Factor.
Bugo
Con Morgan formerà una coppia inedita che debutterà sul palco dell’Ariston. Bugo (46 anni) pseudonimo di Cristian Bugatti, è un cantautore con 9 album all’attivo, spesso indicato come antesignano dell’“Indie”.
Morgan, ovvero Marco Castoldi (47 anni) è un cantautore e polistrumentista, ma anche scrittore e personaggio televisivo (soprattutto come giudice nei talent), fondatore dei Bluvertigo.
Protagonista del pop d’autore italiano, il tarantino Antonio Diodato (38 anni) ha già partecipato al Festival nel 2018 con il brano Adesso, interpretato in coppia con il trombettista Roy Paci, classificandosi all'ottavo posto.
Enrico Nigiotti
Anche il livornese Enrico Nigiotti(32) viene dalla scuola di Amici (la nona edizione) che abbandonò però in polemica con il regolamento e “per amore”. In seguito ha partecipato all’undicesima edizione di X Factor. Ha partecipato a vari Festival di Sanremo e l’anno scorso la sua Nonno Hollywood, vinse il Premio Lunezia per il miglior testo.
Francesco Gabbani
Nato a Carrara nel 1982 Francesco Gabbani ha già vinto per due volte il Festival di Sanremo: nel 2016 come esordiente nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Amen e l’anno successivo nella categoria "Big" con il brano Occidentali's Karma che fu un enorme successo. Chi ha sentito la sua canzone per Sanremo scommette che quest’anno farà il bis.
Giordana Angi è nata
a Vannes, in Bretagna, ma
è cresciuta ad Aprilia (LT).
Ha debuttato nel 2012 con
il singolo “Incognita poesia”
Giordana Angi
Anche Giordana (25 anni) ha partecipato alla diciottesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo il premio della critica e arrivando seconda dopo Alberto D’Urso che incrocerà anche sul palco dell’Ariston.
Fiorentina, classe ’69, Irene Grandi vanta una carriera pluridecennale. Per lei hanno scritto tutti i più grandi autori italiani. Ha già partecipato quattro volte al Festival di Sanremo.
Le Vibrazioni formatosi a Milano nel 1999, sono una delle due band che partecipano al Festival. Il gruppo è composto dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, dal chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda.
Levante nel video di "Lo stretto necessario"
Levante
Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, 32 anni, siciliana di Caltagirone, ha quattro album all’attivo ed è stata giudice a X Factor.
Elettra Lamborghini ha più di 4 milioni di seguaci su Instagram. La sua prima hit “Pem Pem” ha superato 100 milioni di isualizzazioni su YouTube. Dopo il secondo singolo “Mala”, grazie alla conduttrice Simona Ventura, è approdata alla giuria di “The Voice” con Morgan, Gué Pequeno e Gigi D’Alessio
Elettra Lamborghini
Potrebbe essere una delle sorprese di questo festival l’ereditiera bolognese Elettra Lamborghini (25 anni), discendente del fondatore della casa automobilistica, si è fatta notare in un reality su Mtv e ha partecipato anche a molti altri programmi tv. Ma il suo primo singolo, intitolato Pem Pem, ha ottenuto due dischi di platino.
Cantautore e pianista fiorentino (55 anni), Marco Masini è un veterano del Festival di Sanremo: ha vinto nel 2004 con L'uomo volante e nel 1990 nella categoria “Novità” con Disperato.
Cantautore e chitarrista Michele Zarrillo (62 anni) ha esordito giovanissimo in varie band della scena progressive rock italiana. Poi come solista vinse il Festival di Castrocaro nel 1979 e il Festival di Sanremo nel 1987 nella sezione Nuove Proposte. Ha all’attivo oltre dieci album in studio e scritto pezzi famosissimi anche per altri artisti.
Junior Cally
Antonio Signore (28 anni) più noto come Junior Cally, è uno dei rapper italiani più popolari tra le nuove generazioni. I sue due album hanno scalato le classifiche, ma è al suo primo Sanremo.
Paolo Jannacci
Musicista raffinato, figlio del grande Enzo, Paolo Jannacci (47 anni) compone, arrangia e suona il pianoforte, la fisarmonica e il basso. Nella sua carriera ha attraversato più generi, dal jazz al pop, anche per lui questa è la prima partecipazione al Festival (dove ha più volte diretto l’orchestra) come solista.
Piero Pelù (57 anni) è stato per anni la voce dei Litfiba, storico gruppo rock fiorentino. In seguito ha avuto anche una lunga carriera solista come musicista, ma anche come personaggio televisivo, partecipando a varie trasmissioni soprattutto come giudice e coach nei talent.
Pinguini Tattici Nucleari
Sono tra i nuovi gruppi italiani più popolari tra i giovanissimi. Guidati dal frontman e compositore Riccardo Zanotti, hanno in media 24 anni e dopo anni di gavetta hanno fatto il botto con gli ultimi due dischi (Gioventù brucata e Fuori dall’hype) ai quali ha fatto seguito un tour “trionfale” culminato nel sold out al Forum di Milano.
Rancore
Rancore (30 anni) pseudonimo di Tarek Iurcich, è un rapper romano dallo stile molto personale. L’anno scorso al partecipato al Festival insieme a Daniele Silvestri.
Raffaele Gualazzi (38 anni) cantautore e pianista ha già vinto il Festival nella categoria Giovani del 2011 con Follia d'amore e, nello stesso anno, si piazzò secondo all'Eurovision Song Contest.
Riki
La nutrita pattuglia di ex-Amici comprende anche Riccardo Marcuzzo in arte Riki (27 anni) che ha partecipato alla sedicesima edizione del talent show vincendo nella categoria canto, ma perdendo lo scontro finale con il vincitore della categoria ballo, il suo compagno di squadra Andreas Müller.
Lanciatissima, anche Elodie Di Patrizi (29 anni), conosciuta solo come Elodie, ha partecipato ad Amici classificandosi seconda alla quindicesima edizione del talent e vincendo il premio della critica Vodafone e il premio RTL 102.5.
Un mito che ritorna a Sanremo dopo anni: Rita Pavone (74 anni) cantante, attrice e showgirl ha pubblicato dischi in tutto il mondo, incidendo in sette lingue diverse. Nel 1969 ha partecipato per la prima volta al Festival con la canzone "Zucchero".
Tosca
Pseudonimo di Tiziana Tosca Donati (52 anni), cantante e attrice, ha partecipato a Sanremo la prima volta nel 1992 nella categoria giovani con il brano "Cosa farà Dio di me".
Festival di Sanremo 2020: guida completa con cantanti in gara, date, serate cover e duetti. Chi sono i conduttori? Autori, significato e spiegazione dei testi delle canzoni con foto e video esclusivi dall'Ariston