«Solo ora Sanremo può cominciare!». Così hanno commentato Amadeus e gli artisti in gara al 70° Festival della Canzone italiana, riuniti per realizzare la “fotona” di Sorrisi, il tradizionale scatto di copertina che ritrae il gruppo dei cantanti al completo assieme al conduttore. E che dà, di fatto, il via alla manifestazione, in onda dal 4 all’8 febbraio su Raiuno.
Quest’anno per realizzare il servizio abbiamo simpaticamente “invaso” la Rai in viale Mazzini, a Roma, la storica sede con la scultura del Cavallo all’ingresso. C’è stato un via vai di curiosi, affascinati dalla presenza di tanti Big della musica pronti a vestirsi e truccarsi di tutto punto per essere ritratti dal fotografo e per rispondere alle nostre domande. Come di consueto, il set però era blindatissimo: vietati i selfie e guai a sbirciare! Il tempo di montare le luci, prendere un caffè e un tramezzino, fare quattro chiacchiere tra amici mentre si attende l’arrivo trionfale di Amadeus (festeggiato con un applauso) e poi 3, 2, 1... flash! Il risultato è stupendo. Voi lo scoprirete solo sul numero di Sorrisi in edicola il 28 gennaio. Intanto gustatevi le foto e il video teaser del backstage. Noi ci siamo divertiti moltissimo: si vede?
Amadeus
Amadeus, in attesa di scattare la foto di copertina per Sorrisi, dice ai nostri social di essere felice del cast e della sua prima volta al Teatro Ariston da direttore artistico e conduttore
Grandi "Amici"
Giordana Angi e Alberto Urso si vogliono molto bene e sono entusiasti di partecipare assieme al Festival (anche se da avversari!)
Che stile!
La sua canzone in gara si intitola “Me ne frego” e tutti chiedono: «Di che cosa?». Ma Achille Lauro glissa, fa spallucce, sorride e dice: «Tutto in me è teatro». A cominciare dal look, sempre elegantissimo.
Prova microfono
Il cantante della band Le Vibrazioni Francesco Sarcina gioca a intervistare il chitarrista Stefano Verderi davanti agli sguardi divertiti del bassista Marco Castellani, il più alto del gruppo, e del batterista Alessandro Deidda.
Aiuto, datemi un caffè...
Il primo ad arrivare sul set fotografico di Sorrisi allestito nella sede Rai di viale Mazzini a Roma è Diodato. Gli occhiali da sole non gli servono a nascondersi dai fan, ma solo a... «Mascherare le occhiaie perché ho dormito poco» scherza il cantautore.
Alla conquista dei social
È il ritratto della serenità Raphael Gualazzi mentre risponde alle domande del nostro Stefano Gradi e si fa riprendere dal videomaker Luca Pasciullo: tutte le videointerviste saranno presto disponibili online e sui nostri social.
Quello che succede sul nostro set nella Sala degli Arazzi della Rai è top secret! Per fare belle foto servono le luci giuste: ecco perché si posizionano strategicamente tanti “ombrelli” giganti. Sotto i riflettori il rapper Anastasio è concentrato e a suo agio, ma non si dà arie da star.
Chi si rivede
Morgan parla con il nostro direttore Aldo Vitali della bella canzone “La sera”, esclusa da Sanremo nel 2010. «Mi piacerebbe riproporla in una nuova veste» ha svelato.
Hanno subito rotto il ghiaccio
I Pinguini Tattici Nucleari ci hanno conquistato con la loro simpatia. Sono, da sinistra, Matteo Locati, Riccardo Zanotti, Simone Pagani, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi e Lorenzo Pasini.
Quattro chiacchiere in libertà
Fiero del suo tatuaggio con il giglio, simbolo di Firenze, nuovo di zecca sul braccio, Marco Masini si confida con la nostra Stefania Zizzari, raccontandole com’è nata la sua canzone “Il confronto”.
Ritorno a sorpresa
Rita Pavone sorride mentre alle sue spalle Giordana scrive un messaggio. Rita e Tosca sono state le ultime due star del cast, annunciate a sorpresa da Amadeus ai “Soliti ignoti” il 6 gennaio. Mancava da Sanremo dal 1972.
Chiamatemi Nigio
Appena arrivato sul set, Enrico Nigiotti, per gli amici livornesi (e per noi di Sorrisi) “Nigio”, ci racconta delle ultime vacanze passate in montagna e delle sue cagnoline, Pinta e Aria.
Man in black
Vestito di nero da capo a piedi, Rancore poteva sembrare minaccioso... E invece il rapper parla un romanesco “gajardo” e dice a tutti: «Piacere, sono Tarek, Tarek Iurcich» (il suo vero nome).
La strana coppia
Di casa in viale Mazzini, anche il mitico giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica è molto incuriosito dall’unico duo in gara, quello formato da Morgan e da Bugo (al centro, all’anagrafe Cristian Bugatti).
Amore a prima vista
Paolo Jannacci (a sinistra) e Francesco Gabbani si sono trovati subito in sintonia. «Tra noi potrebbe nascere una bella collaborazione» ha detto Gabbani.
«Bella lì»
La dolcezza e l’eleganza di Elodie non passano certo inosservate. E hanno colpito anche il nostro fotografo, che ha colto una sua espressione intensa mentre la cantante salutava l’amico Francesco Facchinetti, manager e mentore di Riki.
Pausa dai flash
Per sgranchirsi un po’ le gambe tra uno scatto e l’altro, Irene Grandi e Tosca hanno fatto quattro passi e una chiaccherata insieme nella Sala degli Arazzi in Rai.
Il cantante mascherato
Anche se ormai si sa che volto ha, Antonio Signore alias Junior Cally non si è tolto la maschera neanche per la nostra intervista. E a Sanremo? «Deciderò all’ultimo minuto se la metterò...».
Una memoria di ferro
Sul set di Sorrisi Levante è arrivata emozionatissima e preparatissima: sapeva già a memoria tutti i nomi dei sei Pinguini Tattici Nucleari! E al nostro giornalista Francesco Chignola ha confidato: «Ho un talento per i nomi e le date».
Un momento di relax
Quattro chiacchiere in tranquillità, tra un'intervista e l'altra, per Michele Zarrillo e Piero Pelù.
Qualche coccola per farsi belli
Ciuffo e capelli sono a posto, adesso un ultimo tocco al trucco per essere davvero perfetti. Riccardo Marcuzzo alias Riki ed Elettra Lamborghini si affidano alle cure della squadra di Celebrity Stylist Events by Roberto Petroccia.
Con Amadeus
In attesa di scoprire la copertina con i cantanti che troverete in edicola il 28 gennaio, vi salutiamo con uno scatto della squadra di Sorrisi. Alla destra di Amadeus, il direttore Aldo Vitali e il vicedirettore Bice Colarossi. Alla sua sinistra la nostra Rosanna Mani.
Il 29 gennaio è arrivato in edicola il tradizionale numero di Sorrisi dedicato al Festival con il direttore artistico Claudio Baglioni e tutti i big in gara
In riva al mare con Lo Stato Sociale, nei corridoi dell’hotel con Diodato e... dentro la doccia con Nina Zilli: questo album racconta il Festival come non lo avete mai visto prima