Sanremo 2023: il programma e gli ospiti serata per serata

I cantanti, gli ospiti, le conduttrici e quello che succede al Festival ogni sera

6 Febbraio 2023 alle 13:02

Dal 7 all’11 febbraio in diretta su Rai1 va in onda il 73° Festival di Sanremo, con la direzione artistica (per il quarto anno di fila) di Amadeus, che conduce affiancato da Gianni Morandi.

Queste le donne che li affiancano: sono l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.

Sul fronte degli ospiti, poi, il 2023 vedrà il ritorno al Festival delle star internazionali con i Black Eyed Peas e i Depeche Mode. Ma ci sarà anche un inedito trio formato dallo stesso Morandi con Al Bano e Massimo Ranieri. E non solo: parteciperanno anche i Pooh, nella formazione che include Riccardo Fogli. Momento comico durante la seconda serata con Angelo Duro. A inaugurare il Festival ci saranno i trionfatori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, mentre i Måneskin, vincitori nel 2021, suoneranno di giovedì, così come Peppino Di Capri e Sangiovanni (con Gianni Morandi). Presenti durante la settimana anche i protagonisti delle fiction Rai Elena Sofia Ricci, Francesco Arca, Luisa Ranieri e il cast di "Mare fuori". Nella serata finale, invece, saranno ospiti Gino Paoli e Ornella Vanoni e verrà letto da Amadeus un messaggio (tradotto) del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.

Piccola novità, poi, nel regolamento: l’ultima fase della puntata di sabato non coinvolgerà più le tre canzoni più votate: le “finaliste”, infatti, saranno cinque.

Nei giorni del Festival ci saranno inoltre due luoghi “paralleli” dove si esibiranno grandi nomi della musica pop. Il primo è piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston, dove canteranno (anche in collegamento) Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. L’altro è la nave da crociera di uno sponsor, su cui saliranno Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.

Le canzoni in gara sono 28, di cui 22 scelte nei mesi scorsi da Amadeus, alle quali si sono aggiunti poi sei brani degli artisti emergenti vincitori di “Sanremo Giovani”, andato in onda a dicembre.

Seguici