Dal 6 al 10 febbraio in diretta su Rai1 va in onda il 74° Festival di Sanremo. È il quinto Festival di fila con la direzione artistica e la conduzione di Amadeus, che per chiudere questo capitolo della sua carriera televisiva («Potrei accettare di rifarlo, ma non consecutivo» sono le sue parole) ha chiamato Fiorello, Lorella Cuccarini, Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino come co-conduttori, e tanti ospiti. E poi, soprattutto, ha messo insieme un super cast di 30 Big (che, considerando i gruppi, sono 49 persone!) per altrettante canzoni pronte a conquistare le radio e i nostri cuori.
Lo spettacolo non si ferma all’Ariston. Il PrimaFestival (dopo il Tg1 della sera) è condotto da Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras. A Sanremo ci sarà anche il “glass” di Fiorello, affiancato da Alessia Marcuzzi, in diretta notturna su Rai1 dal 6 al 9, subito dopo le serate, con “Viva Rai2!... Viva Sanremo”. L’inviato per “La vita in diretta” è Pierpaolo Pretelli e gli Autogol compiranno missioni per Amadeus su RaiPlay.
Le 5 serate di Sanremo 2024
Serata finale - sabato 10 febbraio
Fiorello affianca Amadeus nella finale del 74° Festival di Sanremo, una lunga serata in cui riascoltiamo le 30 canzoni in gara. A giudicarle, in fase iniziale, è solo il pubblico da casa con il Televoto. A inizio serata viene comunicata la classifica parziale con i voti complessivi di tutte e cinque le serate. Alla fine, viene comunicata la classifica generale dal 30° al 6° posto. I voti, a quel punto, vengono azzerati e i primi cinque Big sono oggetto di una nuova votazione (da parte delle tre giurie: Televoto, Giuria delle Radio, e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web) che decreta il vincitore.
Tra gli ospiti all’Ariston, Luca Argentero, Claudio Gioè per presentare “Màkari 3”, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età” e il grande ballerino Roberto Bolle. Il rapper Tedua torna una seconda volta sulla nave Costa, mentre in piazza Colombo si esibisce Tananai.
Prima serata - martedì 6 febbraio
Il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni è stato il co-conduttore della prima serata del 74° Festival, ma ha avuto anche il ruolo disuper ospite musicale. La puntata inaugurale di questa edizione ha previsto l’ascolto dei 30 brani in gara, che sono stati votati solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata, è stata resa pubblica una classifica provvisoria dei primi cinque.
Ha aperto la serata la fanfara dei Carabinieri che ha eseguito "La fedelissima". Tra gli ospiti all’Ariston, a sorpresa,Zlatan Ibrahimovic. È intervenuta sul palco dell'Ariston anche la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Sul palco anche la sciatrice Federica Brignone. Durante la serata anche un omaggio a Toto Cutugno. In piazza Colombo (in collegamento) si è esibito Lazza, arrivato secondo lo scorso anno, mentre a bordo della nave Costa Smeralda (al largo di Sanremo) c’è stato Tedua, uno dei rapper italiani più acclamati.
Seconda serata - mercoledì 7 febbraio
Durante la seconda serata abbiamo ascoltarto solo metà dei brani: i 15 artisti in gara sono stati presentati di volta in volta dagli altri 15 (gli “abbinamenti” sono frutto di un sorteggio). A giudicare le canzoni sono stati il Televoto e la nuova Giuria delle Radio. Sono stati poi comunicati i primi cinque classificati della serata.
Co-conduttrice è stata Giorgia, che ha festeggiato sul palco i 30 anni di “E poi”. Sul palco dell’Ariston sono saliti anche John Travolta, Giovanni Allevi, Leo Gassmann (per presentare il film tv “Califano”), il cast di “Mare fuori” con un momento dedicato al tema della violenza di genere e la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di “Romagna mia”. In apertura, presente anche Ruggiero Del Vecchio di "Viva Rai2!". Rosa Chemical ha cantato in piazza Colombo, e Bob Sinclar ha fatto ballare la nave Costa Smeralda.
Terza serata - giovedì 8 febbraio
La terza serata si svolge con lo stesso meccanismo della seconda: i restanti 15 Big si esibiscono, presentati dagli altri 15, con le medesime modalità di voto. Vengono poi comunicati i primi cinque classificati della serata. Co-conduce la comica siciliana Teresa Mannino.
La serata si apre con il Coro dell'Arena di Verona che canta il "Va pensiero". Al Teatro Ariston arrivano l’attore Russell Crowe con la sua band, Sabrina Ferilli per presentare la serie “Gloria” ed Edoardo Leo per presentare la fiction "Il clandestino". Torna sul palco dell'Ariston anche Gianni Morandi. Eros Ramazzotti canta “Terra promessa” per festeggiare il 40° anniversario del suo debutto al Festival. Stefano Massini e Paolo Jannacci dedicano un dialogo in musica ("Uomo nel lampo") alle morti sul lavoro. Paola & Chiara sono in piazza Colombo, Bresh si esibisce sulla nave.
Quarta serata - venerdì 9 febbraio
La serata delle cover è co-condotta da Lorella Cuccarini: ogni Big porta sul palco dell’Ariston un brano del passato affiancato da un ospite a scelta. La gara non si ferma e le cover vengono votate da tutte e tre le giurie: Televoto, Giuria delle Radio, e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Vengono poi comunicate le prime cinque posizioni della serata.
Tra gli ospiti il campione del mondo di MotoGP Francesco Bagnaia, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci e il cast della serie “Mameli”. Previsto anche un ospite a sorpresa. Il celebre dj e produttore Gigi D’Agostino mette i dischi sulla nave Costa Smeralda, mentre tocca ad Arisa incantare piazza Colombo con la sua voce.
Queste le cover e i duetti della serata:
Alessandra Amoroso con i BoomDaBash - Medley
Alfa con Roberto Vecchioni - "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni
Angelina Mango con il quartetto d'archi dell'orchestra di Roma - "La rondine" di Mango
Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia - "Sweet dreams (Are made of this)" degli Eurythmics
BigMama con Gaia, La Niña e Sissi - "Lady Marmalade" di Labelle
Bnkr44 con Pino D'Angiò - "Ma quale idea" di Pino D'Angiò
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino - "Il cerchio della vita" di Ivana Spagna
Dargen D'Amico con BabelNova Orchestra - Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
Diodato con Jack Savoretti - "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De André
Emma con Bresh - Medley di Tiziano Ferro
Fiorellla Mannoia con Francesco Gabbani - "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia e "Occidentali's karma" di Francesco Gabbani
Fred De Palma con gli Eiffel 65 - Medley degli Eiffel 65
Gazzelle con Fulminacci - "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti
Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio - Medley dal titolo "Strade"
Ghali con Ratchopper - Medley dal titolo "Italiano vero"
Il Tre con Fabrizio Moro - Medley di Fabrizio Moro
Il Volo con Stef Burns - "Who wants to live forever" dei Queen
Irama con Riccardo Cocciante - "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante
La Sad con Donatella Rettore - "Lamette" di Donatella Rettore
Loredana Bertè con Venerus - "Ragazzo mio" di Luigi Tenco con l'arrangiamento di Ivano Fossati
Mahmood con i Tenores di Bitti - "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla
Maninni con Ermal Meta - "Non mi avete fatto niente" di Ermal Meta
Mr.Rain con i Gemelli Diversi - "Mary" dei Gemelli Diversi
Negramaro con Malika Ayane - "La canzone del sole" di Lucio Battisti
Renga Nek - Medley dei loro successi
Ricchi e Poveri con Paola & Chiara - Medley di "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri
Rose Villain con Gianna Nannini - Medley
Sangiovanni con Aitana - Medley di "Farfalle" e "Mariposas" di Sangiovanni
Santi Francesi con Skin - "Hallelujah" di Leonard Cohen
The Kolors con Umberto Tozzi - Medley dei successi di Umberto Tozzi