Sanremo Giovani 2023, la finale il 19 dicembre in diretta su Rai1. Il regolamento

Amadeus annuncia il primo tassello della 74° edizione del Festival

Amadeus  Credit: © Rai
2 Novembre 2023 alle 14:03

Inizia a comporsi il mosaico del prossimo Festival di Sanremo, il percorso si apre con la pubblicazione del regolamento di Sanremo Giovani 2023. È ancora una volta il direttore artistico e conduttore Amadeus a comunicarlo: «Inizia l'avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l'ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. È bello sapere che c'è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza, perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo - conclude il Direttore Artistico - con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni!».

Ad accedere direttamente alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana saranno ancora tre artisti. Nella prima fase delle selezioni Amadeus e la Commissione Musicale ascolteranno i brani presentati e selezioneranno gli artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo, tra questi saranno selezionati i 12 che si sfideranno nella finalissima di dicembre che si svolgerà in diretta dal Casinò di Sanremo a dicembre. Otto di loro arriveranno dalla selezione di Sanremo Giovani, mentre altri quattro dal Contest Area Sanremo. Durante la Serata finale gli Artisti in competizione saranno votati dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50% ciascuno.

Dal 19 ottobre sono iniziate le varie fasi che porteranno alla selezione finale dei brani in gara durante la serata di Sanremo Giovani, in diretta su Rai 1 e Rai Radio 2, il 19 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Come di consueto, i tre vincitori si presenteranno al Festival con un nuovo brano rispetto a quello presentato durante la selezione. È possibile consultare il regolamento integrale sul sito della Rai dedicato a Sanremo.

Seguici