Sanremo giovani 2024, il regolamento e le date

Un'edizione più snella «Intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani»

27 Giugno 2024 alle 12:34

Il direttore artistico Carlo Conti lo aveva già anticipato: la prossima edizione di Sanremo Giovani sarà un po' diversa, e più snella. Si abbassa l'eta di partecipazione, i candidati potranno avere dai 16 ai 26 anni, e in una prima fase saranno selezionati (dallo stesso Conti e dalla Commissione musicale) 40 artisti che potranno accedere alle audizioni dal vivo nella sede Rai di Via Asiago a Roma, per raggiungere quota 26 talenti.

Le dichiarazioni di Carlo Conti

«La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big» dichiara il direttore artistico Carlo Conti «è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio».

Le date di Sanremo Giovani

La gara vera e propria prenderà il via dal 12 novembre, con quattro seconde serate in onda su Rai2 (fino al 3 dicembre). Sei candidati potreranno i propri brani, ma solo tre supereranno il turno. Il 10 dicembre, sempre in seconda serata su Rai2, andrà in onda la semifinale.

La finale

Tramite sfide dirette, dei 12 partecipanti saranno selezionati i sei finalisti che si contenderanno un posto per la finale del 18 dicembre, questa volta in prima serata su Rai1, anche quest'anno in diretta dal Casinò di Sanremo. A loro si affiancheranno due artisti provenienti dal concorso "Area Sanremo".

Nella finale, la valutazione sarà affidata alla Commissione musicale e, attraverso il Televoto, al pubblico: ciascuno con un peso del 50%.

Solo quattro dei contendenti accederanno alla categoria "Nuove proposte" e potranno esibirsi al Festival di Sanremo 2025, tre provenienti da "Sanremo Giovani" e uno da "Area Sanremo".

Le scadenze per candidarsi

Invio candidature dalle ore 16:00 del 10 luglio ed entro e non oltre le ore 19:00 dell'8 ottobre 2024.

Seguici