Festival di Sanremo 2021: guida completa con cantanti in gara, date, serata cover e duetti. Chi sono le coconduttrici? Autori, significato e spiegazione dei testi delle canzoni
Sanremo 2021, il 71° Festival della Canzone Italiana, si è tenuto a Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021 ed è stato trasmesso ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20.40.
Il Sanremo 2021 di Sorrisi
La classifica finale
La serata finale
La quarta serata
La terza serata
La seconda serata
La prima serata
Presentatore e coconduttrici
Amadeus è il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2021. Ogni serata sarà affiancato da donne diverse e dal sempre presente Fiorello.
Ad affiancare Amadeus sul palco dell'Ariston ci saranno le coconduttrici delle varie serate: Matilda De Angelis (prima serata), Elodie (seconda serata), Vittoria Ceretti (terza serata), Barbara Palombelli (quarta serata) e Beatrice Venezi (quarta serata, presenterà la finale delle Nuove Proposte). Durante la serata finale del sabato, invece, non è prevista una coconduttrice, ma si alterneranno diverse presenze femminili: Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Non potranno invece essere presenti Naomi Campbell a causa delle nuove restrizioni USA e Simona Ventura, risultata positiva al covid.
Confermato su Raiuno il “PrimaFestival”, dal 27 febbraio al 6 marzo, condotto da Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus, con Giovanni Vernia e Valeria Graci.
Gli ospiti di Sanremo 2021
Ospiti fissi per tutte le serate:
- Achille Lauro («Ci regalerà cinque quadri» ha detto Amadeus). Con lui ci saranno anche Claudio Santamaria con Francesca Barra (mercoledì sera), Emma Marrone e Monica Guerritore (giovedì sera) e Boss Doms (venerdì sera).
- Zlatan Ibrahimovic (presente da martedì a sabato, tranne mercoledì, giovedì sarà affiancato dall'allenatore del Bologna Sinisa Mihailovic e da Donato Grande, giocatore di chair soccer).
Ospiti per una serata:
- Diodato ha aperto il Festival di Sanremo 2021 con "Fai rumore".
- Loredana Bertè è stata all'Ariston durante la prima serata con un medley dei suoi successi e con il suo ultimo singolo "Figlia di..." in anteprima assoluta.
- Laura Pausini, dopo aver vinto il Golden Globe, è stata ospite durante la seconda serata e ha cantato la canzone "Io sì (seen)".
- Il Volo ha omaggiato il Maestro Ennio Morricone mercoledì 3 marzo. Andrea Morricone, il figlio del Maestro, ha diretto l'Orchestra del Festival.
- Durante la seconda serata Gigliola Cinquetti ha cantato "Non ho l'età" e "Dio come ti amo", Marcella Bella ha cantato "Senza un briciolo di testa e "Montagne verdi" e Fausto Leali ha cantato "Mi manchi" e “Io amo”.
- Gigi D'Alessio ha presentato mercoledì sera il nuovo singolo "Guagliune" assieme a Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay.
- Alex Schwazer, il marciatore ha raccontato la sua storia appena conclusasi con l'assoluzione per l'accusa di doping (mercoledì sera).
- Durante la seconda serata è stata ospite anche la calciatrice Cristiana Girelli.
- I Negramaro giovedì sera hanno omaggiato Lucio Dalla in apertura di serata cantando "4 marzo 1943" e successivamente "Meraviglioso", "Contatto" e "La cura del tempo".
- Le attrici Valeria Fabrizi e Antonella Ferrari sono state ospiti durante la terza serata.
- Mahmood ha cantato un medley dei suoi successi sul palco dell'Ariston durante la serata di venerdì.
- Nella quarta serata Alessandra Amoroso è stata sul palco con Matilde Gioli e ha cantato con Emma Marrone.
- Ornella Vanoni con Francesco Gabbani nella serata finale di sabato, hanno cantato insieme "Un sorriso dentro al pianto".
- Umberto Tozzi ha cantato assieme alla sua band alcuni dei suoi successi durante la finale.
- Momento "Sanremo Story" sabato sera con Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.
- Verso la fine della serata finale, sul palco il produttore Dardust con una performance musicale.
- Alberto Tomba e Federica Pellegrini hanno promosso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
- Esibizione durante la finale del gruppo di ballerini Urban Theory e della Banda della Marina Militare.
I cantanti, le canzoni e i testi di Sanremo 2021
Clicca sulla canzone per leggere il testo:
- Aiello - "Ora"
- Annalisa - "Dieci"
- Arisa - "Potevi fare di più"
- Bugo - "E invece sì"
- Colapesce e Dimartino - "Musica leggerissima"
- Coma_Cose - "Fiamme negli occhi"
- Ermal Meta - "Un milione di cose da dirti"
- Extraliscio feat. Davide Toffolo - "Bianca luce nera"
- Fasma - "Parlami"
- Francesca Michielin e Fedez - "Chiamami per nome"
- Francesco Renga - "Quando trovo te"
- Fulminacci - "Santa Marinella"
- Gaia – "Cuore amaro"
- Ghemon - "Momento perfetto"
- Gio Evan - "Arnica"
- Irama - "La genesi del tuo colore"
- La Rappresentante di Lista - "Amare"
- Lo Stato Sociale - "Combat Pop"
- Madame - "Voce"
- Malika Ayane - "Ti piaci così"
- Maneskin - "Zitti e buoni"
- Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band - "Il farmacista"
- Noemi - "Glicine"
- Orietta Berti - "Quando ti sei innamorato"
- Random - "Torno a te"
- Willie Peyote - "Mai dire mai (La locura)"
Le cover e i duetti della terza serata
Il programma delle 5 serate
- Prima serata - martedì 2 marzo: affiancato dall'attrice Matilda De Angelis, coconduttrice della prima serata, Amadeus presenta i primi 13 dei 26 Campioni in gara. Questi verranno votati dalla Giuria demoscopica e si formerà una prima classifica. Si esibiscono anche quattro tra le Nuove proposte: il giudizio della Giuria demoscopica, della Sala stampa e del Televoto porterà all’eliminazione di due Giovani, mentre gli altri due andranno direttamente alla serata del venerdì. Verrà comunicata la classifica completa delle 13 esibizioni della serata.
- Seconda serata - mercoledì 3 marzo: è una serata speculare a quella di martedì: si esibiscono gli altri 13 Campioni e le altre quattro Nuove proposte con le stesse modalità di votazione della prima serata. Elodie affiancherà Amadeus alla conduzione. Verranno comunicate la classifica completa delle 13 esibizioni della serata e la classifica generale.
- Terza serata - giovedì 4 marzo: È la serata dedicata alla canzone d’autore. Ciascuno dei 26 Big sceglie un brano, non necessariamente legato alla storia di Sanremo, e può interpretarlo da solo o con degli ospiti. Le esibizioni saranno giudicate dai musicisti dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale. La top model Vittoria Ceretti sarà la coconduttrice con Amadeus. Verranno comunicate la classifica completa delle 26 esibizioni della serata e la Top 10 della classifica generale.
- Quarta serata - venerdì 5 marzo: Al fianco di Amadeus, come coconduttrice della serata, ci saranno Barbara Palombelli e Beatrice Venezi. Si esibiscono tutti e 26 i Campioni e verranno votati dalla Giuria della sala stampa. È questa la serata della proclamazione del vincitore tra le Nuove proposte, deciso dalla Giuria demoscopica, dalla Giuria della sala stampa e dal Televoto. Verranno comunicate la classifica completa delle 26 esibizioni della serata e la Top 10 della classifica generale.
- Serata finale - sabato 6 marzo: Al fianco di Amadeus si alterneranno Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Nella serata finale si esibiscono nuovamente i 26 Campioni e vengono giudicati dal Televoto. Si definisce una classifica generale in base ai voti di tutte le serate: per i primi tre Campioni sul podio si riazzera tutto e si riparte con il giudizio della Giuria demoscopica, quello della Sala stampa e quello del Televoto, per giungere infine a premiare il vincitore del 71º Festival di Sanremo.
Le giurie e il regolamento di Sanremo 2021
Complessivamente, le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle due sezioni saranno: una Giuria Demoscopica, una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, i musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival (questi ultimi voteranno durante la serata dedicata alla Canzone d'autore). Le tre giurie voteranno tramite un'app dedicata da scaricare sugli smartphone.
• La Giuria Demoscopica che vota a Sanremo: tutti i segreti
Nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto. Il venerdì entra in campo la Giuria della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.
Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato, in due diverse occasioni: prima per scegliere i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore.
La principale novità riguarda la serata dedicata alle cover, in calendario per giovedì 4 marzo: non sarà più una gara a parte come in passato. Infatti i voti ottenuti dalle canzoni, scelte all’interno del repertorio storico di Sanremo, contribuiranno a definire la classifica finale.
Il protocollo di sicurezza contro il coronavirus
Il Comitato tecnico scientifico ha approvato le 75 pagine del protocollo messo a punto dalla Rai e ha dato il via libera alla manifestazione.
Non ci sarà il pubblico. Né in sala al teatro Ariston, né agli eventi esterni, che sono vietati. L’obiettivo è evitare assembramenti di fan, quindi viene suggerito agli artisti e agli ospiti di utilizzare per gli spostamenti in città delle navette con i vetri oscurati. Tutti dovranno arrivare in teatro indossando già gli abiti di scena.
L’Ariston rimane il cuore della manifestazione ed è stato rivoluzionato: accessi e percorsi diversificati per cast, artisti e per i 60 orchestrali, tamponi ogni 72 ore a tutti coloro che entrano all’Ariston, obbligo di mantenere le distanze di almeno un metro e mezzo. Mascherine Ffp2 obbligatorie, con deroga solo per chi è sul palco, dove fiori e premi verranno consegnati su un carrello, per evitare il contatto. I microfoni e tutti gli oggetti di scena verranno igienizzati ripetutamente.
Quanto ai giornalisti, saranno una settantina e, distanziati e tamponati, verranno ospitati nella nuova sala stampa allestita al Casinò. Lo spazio tradizionalmente riservato a loro, all’ultimo piano dell’Ariston, verrà adibito a camerini, trucco, parrucco e sartoria.
Nuove Proposte 2021
Vincitore
- Gaudiano con "Polvere da sparo"
Finalisti
- Davide Shorty con "Regina"
- Folcast con "Scopriti"
- Wrongonyou con "Lezioni di volo"
Eliminati
- Elena Faggi con "Che ne so"
- Fratelli Dellai con "Io sono Luca"
- Greta Zuccoli con "Ogni cosa sa di te"
- Avincola con "Goal!"
Albo d'oro di Sanremo
- 2011: Roberto Vecchioni - "Chiamami ancora amore"
- 2012: Emma - "Non è l'inferno"
- 2013: Marco Mengoni - "L'essenziale"
- 2014: Arisa - "Controvento"
- 2015: Il Volo - "Grande amore"
- 2016: Stadio - "Un giorno mi dirai"
- 2017: Francesco Gabbani - "Occidentali's karma"
- 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro - "Non mi avete fatto niente"
- 2019: Mahmood - "Soldi"
- 2020: Diodato - "Fai rumore"
- 2021: Maneskin - "Zitti e buoni"