Sanremo 2021

Sanremo 2021: cantanti, canzoni, testi, ospiti, conduttrici e cover. Le ultime news del Festival

Festival di Sanremo 2021: guida completa con cantanti in gara, date, serata cover e duetti. Chi sono le coconduttrici? Autori, significato e spiegazione dei testi delle canzoni

5 Marzo 2021 alle 02:18

Sanremo 2021: le date

Sanremo 2021, il 71° Festival della Canzone Italiana, si terrà a Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà trasmesso ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20.40.

Il Festival si articola in cinque serate. Gli artisti e le relative canzoni che partecipano a Sanremo 2021 sono suddivisi in due sezioni:
- Sezione CAMPIONI (26 artisti in gara)
- Sezione NUOVE PROPOSTE (8 artisti in gara)

La quarta serata

La terza serata

La seconda serata

La prima serata

Presentatore e coconduttrici

Amadeus è il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2021. Ogni serata sarà affiancato da donne diverse e dal sempre presente Fiorello.

Ad affiancare Amadeus sul palco dell'Ariston ci saranno le coconduttrici delle varie serate: Matilda De Angelis (prima serata), Elodie (seconda serata), Vittoria Ceretti (terza serata), Barbara Palombelli (quarta serata) e Beatrice Venezi (quarta serata, presenterà la finale delle Nuove Proposte). Durante la serata finale del sabato, invece, non è prevista una coconduttrice, ma si alterneranno diverse presenze femminili: Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Naomi Campbell non potrà invece essere presente a causa delle nuove restrizioni USA.

Confermato su Raiuno il “PrimaFestival”, dal 27 febbraio al 6 marzo, condotto da Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus, con Giovanni Vernia e Valeria Graci.

Gli ospiti di Sanremo 2021

Ospiti fissi per tutte le serate:

  • Achille Lauro («Ci regalerà cinque quadri» ha detto Amadeus). Con lui ci saranno anche Claudio Santamaria con Francesca Barra (mercoledì sera), Emma Marrone e Monica Guerritore (giovedì sera), Giacomo Castellana.
  • Zlatan Ibrahimovic (presente da martedì a sabato, tranne mercoledì, giovedì sarà affiancato dall'allenatore del Bologna Sinisa Mihailovic e da Donato Grande, giocatore di chair soccer).

Ospiti per una serata:

  • Diodato ha aperto il Festival di Sanremo 2021 con "Fai rumore".
  • Loredana Bertè è stata all'Ariston durante la prima serata con un medley dei suoi successi e con il suo ultimo singolo "Figlia di..." in anteprima assoluta.
  • Laura Pausini, dopo aver vinto il Golden Globe, è stata ospite durante la seconda serata e ha cantato la canzone "Io sì (seen)".
  • Il Volo ha omaggiato il Maestro Ennio Morricone mercoledì 3 marzo. Andrea Morricone, il figlio del Maestro, ha diretto l'Orchestra del Festival.
  • Durante la seconda serata Gigliola Cinquetti ha cantato "Non ho l'età" e "Dio come ti amo", Marcella Bella ha cantato "Senza un briciolo di testa e "Montagne verdi" e Fausto Leali ha cantato "Mi manchi" e “Io amo”.
  • Gigi D'Alessio ha presentato mercoledì sera il nuovo singolo "Guagliune" assieme a Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay.
  • Alex Schwazer, il marciatore ha raccontato la sua storia appena conclusasi con l'assoluzione per l'accusa di doping (mercoledì sera).
  • Durante la seconda serata è stata ospite anche la calciatrice Cristiana Girelli.
  • I Negramaro giovedì sera hanno omaggiato Lucio Dalla in apertura di serata cantando "4 marzo 1943".
  • Le attrici Valeria Fabrizi e Antonella Ferrari sono state ospiti durante la terza serata.
  • Mahmood canterà sul palco dell'Ariston durante la serata di venerdì.
  • Alessandra Amoroso.
  • Ornella Vanoni con Francesco Gabbani nella serata finale di sabato, cantano insieme "Un sorriso dentro al pianto".
  • Umberto Tozzi canterà assieme alla sua band alcuni dei suoi successi durante la finale.
  • Verso la fine della serata finale sarà sul palco il produttore Dardust con una performance musicale.
  • Alberto Tomba e Federica Pellegrini saranno presenti durante la finale per promuovere le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

I cantanti, le canzoni e i testi di Sanremo 2021

Clicca sulla canzone per leggere il testo:

Le cover e i duetti della terza serata

Il programma delle 5 serate

  • Prima serata - martedì 2 marzo: affiancato dall'attrice Matilda De Angelis, coconduttrice della prima serata, Amadeus presenta i primi 13 dei 26 Campioni in gara. Questi verranno votati dalla Giuria demoscopica e si formerà una prima classifica. Si esibiscono anche quattro tra le Nuove proposte: il giudizio della Giuria demoscopica, della Sala stampa e del Televoto porterà all’eliminazione di due Giovani, mentre gli altri due andranno direttamente alla serata del venerdì. Verrà comunicata la classifica completa delle 13 esibizioni della serata.
  • Seconda serata - mercoledì 3 marzo: è una serata speculare a quella di martedì: si esibiscono gli altri 13 Campioni e le altre quattro Nuove proposte con le stesse modalità di votazione della prima serata. Elodie affiancherà Amadeus alla conduzione. Verranno comunicate la classifica completa delle 13 esibizioni della serata e la classifica generale.
  • Terza serata - giovedì 4 marzo: È la serata dedicata alla canzone d’autore. Ciascuno dei 26 Big sceglie un brano, non necessariamente legato alla storia di Sanremo, e può interpretarlo da solo o con degli ospiti. Le esibizioni saranno giudicate dai musicisti dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale. La top model Vittoria Ceretti sarà la coconduttrice con Amadeus. Verranno comunicate la classifica completa delle 26 esibizioni della serata e la Top 10 della classifica generale.
  • Quarta serata - venerdì 5 marzo: Al fianco di Amadeus, come coconduttrice della serata, ci saranno Barbara Palombelli e Beatrice Venezi. Si esibiscono tutti e 26 i Campioni e verranno votati dalla Giuria della sala stampa. È questa la serata della proclamazione del vincitore tra le Nuove proposte, deciso dalla Giuria demoscopica, dalla Giuria della sala stampa e dal Televoto. Verranno comunicate la classifica completa delle 26 esibizioni della serata e la Top 10 della classifica generale.
  • Serata finale - sabato 6 marzo: Al fianco di Amadeus si alterneranno Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Nella serata finale si esibiscono nuovamente i 26 Campioni e vengono giudicati dal Televoto. Si definisce una classifica generale in base ai voti di tutte le serate: per i primi tre Campioni sul podio si riazzera tutto e si riparte con il giudizio della Giuria demoscopica, quello della Sala stampa e quello del Televoto, per giungere infine a premiare il vincitore del 71º Festival di Sanremo.

Le giurie e il regolamento di Sanremo 2021

Complessivamente, le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle due sezioni saranno: una Giuria Demoscopica, una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, i musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival (questi ultimi voteranno durante la serata dedicata alla Canzone d'autore). Le tre giurie voteranno tramite un'app dedicata da scaricare sugli smartphone.

La Giuria Demoscopica che vota a Sanremo: tutti i segreti

Nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto. Il venerdì entra in campo la Giuria della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato, in due diverse occasioni: prima per scegliere i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore.

La principale novità riguarda la serata dedicata alle cover, in calendario per giovedì 4 marzo: non sarà più una gara a parte come in passato. Infatti i voti ottenuti dalle canzoni, scelte all’interno del repertorio storico di Sanremo, contribuiranno a definire la classifica finale.

Il protocollo di sicurezza contro il coronavirus

Il Comitato tecnico scientifico ha approvato le 75 pagine del protocollo messo a punto dalla Rai e ha dato il via libera alla manifestazione.

Non ci sarà il pubblico. Né in sala al teatro Ariston, né agli eventi esterni, che sono vietati. L’obiettivo è evitare assembramenti di fan, quindi viene suggerito agli artisti e agli ospiti di utilizzare per gli spostamenti in città delle navette con i vetri oscurati. Tutti dovranno arrivare in teatro indossando già gli abiti di scena.

L’Ariston rimane il cuore della manifestazione ed è stato rivoluzionato: accessi e percorsi diversificati per cast, artisti e per i 60 orchestrali, tamponi ogni 72 ore a tutti coloro che entrano all’Ariston, obbligo di mantenere le distanze di almeno un metro e mezzo. Mascherine Ffp2 obbligatorie, con deroga solo per chi è sul palco, dove fiori e premi verranno consegnati su un carrello, per evitare il contatto. I microfoni e tutti gli oggetti di scena verranno igienizzati ripetutamente.

Quanto ai giornalisti, saranno una settantina e, distanziati e tamponati, verranno ospitati nella nuova sala stampa allestita al Casinò. Lo spazio tradizionalmente riservato a loro, all’ultimo piano dell’Ariston, verrà adibito a camerini, trucco, parrucco e sartoria.

Nuove Proposte 2021

  • Elena Faggi con "Che ne so"
  • Fratelli Dellai con "Io sono Luca"
  • Gaudiano con "Polvere da sparo"
  • Folcast con "Scopriti"
  • Greta Zuccoli con "Ogni cosa sa di te"
  • Davide Shorty con "Regina"
  • Wrongonyou con "Lezioni di volo"
  • Avincola con "Goal!"

Albo d'oro di Sanremo

  • 2011: Roberto Vecchioni - "Chiamami ancora amore"
  • 2012: Emma - "Non è l'inferno"
  • 2013: Marco Mengoni - "L'essenziale"
  • 2014: Arisa - "Controvento"
  • 2015: Il Volo - "Grande amore"
  • 2016: Stadio - "Un giorno mi dirai"
  • 2017: Francesco Gabbani - "Occidentali's karma"
  • 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro - "Non mi avete fatto niente"
  • 2019: Mahmood - "Soldi"
  • 2020: Diodato - "Fai rumore"

Le risposte alle domande più frequenti

Domande e risposte

Chi conduce Sanremo 2021?
La 71a edizione del Festival è condotta da Amadeus. Sarà affiancato tutte le sere da Fiorello e avrà come coconduttrici Elodie, Matilda De Angelis (prima serata), Elodie (seconda serata), Vittoria Ceretti (terza serata), Barbara Palombelli e Beatrice Venezi (quarta serata). Nella serata finale si alterneranno Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri.
Quali sono gli ospiti di Sanremo 2021?
Tutte le sere saranno ospiti Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. Per una serata ci saranno: Sinisa Mihailovic, Diodato, Loredana Bertè, Laura Pausini, Il Volo, Gigi D'Alessio, Gigliola Cinquetti, Marcella Bella, Fausto Leali, Cristiana Girelli, Alex Schwazer, Alessandra Amoroso, Negramaro, Mahmood, Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Alberto Tomba e Federica Pellegrini.
Quali e quanti cantanti ci sono a Sanremo 2021?
In gara troviamo 26 cantanti e sono: Aiello, Annalisa, Arisa, Bugo, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Fulminacci, Gaia, Ghemon, Gio Evan, Irama, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Madame, Malika Ayane, Maneskin, Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band, Noemi, Orietta Berti, Random e Willie Peyote.
Qual è la classifica della prima serata di Sanremo 2021?
1. Annalisa - "Dieci"
2. Noemi - "Glicine"
3. Fasma - "Parlami"
4. Francesca Michielin e Fedez - "Chiamami per nome"
5. Francesco Renga - "Quando trovo te"
6. Arisa - "Potevi fare di più"
7. Maneskin - "Zitti e buoni"
8. Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band - "Il farmacista"
9. Colapesce e Dimartino - "Musica leggerissima"
10. Coma_Cose - "Fiamme negli occhi"
11. Madame - "Voce"
12. Ghemon - "Momento perfetto"
13. Aiello - "Ora"
Quali sono le date di Sanremo 2021?
Il Festival si tiene dal 2 al 6 marzo 2021.
A che ora inizia il Festival?
Si può seguire Sanremo 2021 su Raiuno, da martedì 2 a sabato 6 marzo alle 20.40.
Chi ha vinto Sanremo 2020?
Nel 2020 ha vinto Diodato con "Fai rumore".
Seguici