Home MusicaSpotify svela la Mappa Musicale del Mondo

Spotify svela la Mappa Musicale del Mondo

È possibile viaggiare attraverso i gusti musicali degli utenti: il mondo ama soprattutto l'Hip Hop; l'Italia The Kolors, Tiziano Ferro, Clementino, Fragola

Foto: La Mappa Musicale del Mondo del servizio Spotify  - Credit: © Sito ufficiale

15 Luglio 2015 | 17:43 di Giulia Ciavarelli

Spotify scopre cosa ascoltano i cittadini del mondo e traccia una mappa interattiva dei gusti musicali di ogni singola area geografica. È il nuovo servizio davvero innovativo che propone il colosso svedese della musica in streaming. Si chiama ?la Mappa Musicale: Città del Mondo? ed è una guida interattiva con circa 1000 playlist di tutte le città aggiornate ogni due settimane. Ogni aggiornamento include l'analisi di circa 20 miliardi di canzoni ascoltate dagli utenti Spotify per fornire solo la musica "che le persone in ogni città ascoltano di più?.
Il risultato? Il mondo ama l'Hip Hop, genere più in voga in tutte le playlist del globo mentre a seguire c'è la musica locale. Gli artisti locali risultano più popolari nelle aree in cui vivono, come è giusto che sia, e vale per tutti i generi musicali.

Cosa c'è nelle cuffiette degli italiani? A Milano si ascolta Low Low Mostro, The Kolors e Briga, nella capitale c'è l'Orchestraccia, Rino GaetanoTiziano Ferro mentre a Bologna la musica è quella dei Nobraino, Levante e Cristina Donà. A Napoli vince Clementino, Pino Daniele e Foja mentre Catania ascolta Kunsertu, Lorenzo Fragola e Deborah Iurato.

Non solo: per ogni paese, è stata selezionata la Top song ovvero la canzone più ascoltata (e cantata!) in un determinato periodo e qui trovate i risultati della prima settimana di giugno 2015.