Home MusicaSuperclassificaDavid Bowie al primo posto della Superclassifica

David Bowie al primo posto della Superclassifica

«Blackstar», l'album uscito pochi giorni prima della sua scomparsa, è il più venduto della settimana

Foto: Bowie nel video di "Blackstar"  - Credit: © YouTube

15 Gennaio 2016 | 17:52 di Francesco Chignola

La scomparsa di David Bowie ha fatto commuovere il mondo. Non è un sorpresa quindi trovare il suo splendido album «Blackstar», uscito pochi giorni prima della sua morte, in cima alle classifiche. Anche in Italia: il disco questa settimana debutta infatti al primo posto della Superclassifica.

In oltre quarant'anni di carriera il leggendario cantante inglese non era mai arrivato al primo posto della Super, finora. Dal 1973 a oggi, dieci suoi dischi sono arrivati in Top 10 (il primo fu «Aladdin sane», che toccò il 7° posto) mentre il risultato più alto finora l'aveva registrato «The next day», meno di tre anni fa: arrivò fino al secondo posto.

Questa settimana troviamo anche altri due dischi di Bowie, entrambi raccolte di successi, nelle prime 50 posizioni della Super: al 28° posto infatti entra «Best of Bowie» e al 44° c'è «The best of 1969/1973», compilation che raccoglie i brani più belli dei primissimi anni della sua carriera.

Sul podio con l'ultimo album di Bowie ci sono Marco Mengoni e Adele, mentre gli Urban Strangers, finalisti di «X Factor», fanno un bel balzo di nove posizioni e finiscono i Top 10 con il loro album «Runaway».

Superclassifica: la Top 10

  1. David Bowie - Blackstar
  2. Marco Mengoni - Le cose che non ho
  3. Adele - 25
  4. Modà - Passione maledetta
  5. Coldplay - A head full of dreams
  6. Urban Strangers - Runaway
  7. Tiziano Ferro - TZN The Best Of
  8. Biagio Antonacci - Biagio
  9. Laura Pausini - Simili
  10. Emma - Adesso