Home MusicaVideoclipAbc: un “sequel” per “The Lexicon Of Love”

Abc: un “sequel” per “The Lexicon Of Love”

Martin Frey e soci, che dominarono le classifiche degli anni 80, ci riprovano dando un seguito al loro disco di esordio e di maggior successo. Il video del singolo "Viva Love" diretto da Julien Temple

Foto: Martin Frey degli ABC

29 Aprile 2016 | 20:55 di Lorenzo Di Palma

Negli anni Ottanta, gli Abc di Martin Fry sono stati i dominatori delle classifiche, soprattutto con un singolo, ?The look of love?, che è uno dei quattro brani che ha resistito di più nella top 40 inglese e tra i cinque migliori nella classifica americana, dove hanno avuto la prima posizione con ben tre brani, un'impresa che è riuscita a poche band inglesi.

In seguito non si sono mai arresi a un destino di ?meteore?, di cui è piena la storia della musica, ma hanno sempre continuato ad andare avanti anche quando il ?NewRomantic?, il movimento pop da loro fondato e di cui sono epigoni anche i Duran Duran e gli Spandau Ballet, era oramai solo uno sbiadito ricordo.

Ora a 34 anni dal clamoroso successo del loro album di debutto, ?The Lexicon Of Love?, gli ABC ritornano con il seguito ?The Lexicon Of Love II?, che sarà disponibile dal prossimo 27 maggio. Con ?The Lexicon Of Love?, la band di Sheffield raggiunse il primo posto nelle classifica britannica nell'estate del 1982 vendendo più di un milione di copie. Inoltre per gli appassionati del genere il disco è ?uno dei migliori album britannici mai incisi?.

?Un paio di anni fa abbiamo festeggiato il trentennale di The Lexicon Of Love con uno show alla Royal Albert Hall, e lì ho capito che era il momento di un sequel, per esplorare questi temi ancora una volta e per guardare l'amore attraverso gli occhi di un uomo più maturo?, spiega il leader degli Abc Martin Fry: ?Stiamo tutti imbambolati davanti a Netflix per guardare 96 episodi di qualcosa, il concetto di sequel è un punto fermo nel mondo del cinema. Perché non nella musica??.

Il risultato è ?The Lexicon Of Love II?, con gli arrangiamenti di Anne Dudley, che già aveva firmato ?The Lexicon Of Love?. Il video del primo singolo ?Viva Love? è stato girato dal regista Julien Temple nel Theatre Royal di Stratford East, ovvero nello stesso luogo in cui era stato girato il video di ?Poison Arrow? nel 1982.

?Sono un sognatore e qualche volta sogno a occhi aperti quel che potrebbe essere un nuovo album dei Velvet Underground o un sequel di Ziggy Stardust... So che non esisteranno mai, ma per quel che è in mio potere? ho voluto portare The Lexicon Of Love nel futuro?, conclude Martin Fry. A volte ritornano.

Foto: The Lexicon Of Love

Foto: The Lexicon Of Love II