Home MusicaVideoclipArriva «Tropicale» di Francesca Michielin, scritto con Calcutta e Faini

Arriva «Tropicale» di Francesca Michielin, scritto con Calcutta e Faini

Tra ritmi tropicali e voglia di immergersi nell'estate, il singolo è il quarto estratto dal fortunato «2640». Dal 7 luglio, l'artista riparte con il tour estivo

Foto: Francesca MIchielin nel video di "Tropicale"  - Credit: © Facebook ufficiale

15 Giugno 2018 | 11:30 di Giulia Ciavarelli

«C’è un coriandolo bianco e disperso all’interno di una variopinta festa Tropicale» scrive sui social Francesca Michielin, che da oggi è in radio con il nuovo singolo «Tropicale». Il brano è il quarto estratto dall'album «2640» e arriva dopo tre grandi successi: «Vulcano» (platino), «Io non abito al mare» (platino) e «Bolivia», infatti, hanno raggiunto la soglia dei 22 milioni di stream su Spotify.

L'intervista a Francesca Michielin

«Tropicale», firmata da Calcutta e Dario Faini, ha un testo che contiene in sé il contrasto costante tra spiaggia e mare, dove la spiaggia è il ritrovo di una festa caotica e rumorosa, e il mare è un luogo dove si vuole evadere perché non ci si sente adatti ad affrontare una serie di situazioni. La produzione è un equilibrio esplosivo tra ritmiche tropical, suoni urban e archi più classici, che rappresentano anche stilisticamente i contrasti sentimentali del brano.

«Sembra carnevale e io un coriandolo nel mare»: lo slogan del brano si riflette anche nel videoclip che lo accompagna. Un coriandolo bianco e disperso all’interno di una variopinta festa Tropicale, dove emerge metaforicamente e cromaticamente il contrasto tra confusione e libertà, tra voglia di immergersi nell’estate e voglia che settembre arrivi presto. I protagonisti del videoclip hanno gli stessi colori dei tre triangoli del logo di «2640» ovvero rosso, blu e verde come vulcano, mare e montagna. Le tre anime di questo disco si incontrano e si fondono, è la storia di un’estate un po’ diversa, di un bicchiere di tequila senza sale.

Francesca non si ferma nemmeno in estate, dal 7 luglio sarà protagonista delle line up dei festival musicali più interessanti del nostro Paese. Tra le date, spicca quella del 9 luglio quando l'artista sarà l'opening act d'eccezione al concerto di Alanis Morissette: «Da piccola ascoltavo molto la sua musica, per me lei è emblema di girl power e pop rock. È sempre stato un forte riferimento internazionale, anche nei testi» ci aveva raccontato Francesca durante l'intervista in diretta Facebook.

Di seguito, ci sono tutte le date del «2640 Tour».

LE DATE DEL TOUR

7 luglio- Vigevano (PV), Estate in Castello 2018
8 luglio- Cremona, Tanta Robba Festival
9 luglio - Roma, Roma Summer Fest (opening act Alanis Morissette)
11 luglio - Olgiate Olona (VA), Gravity Pop Festival
12 luglio - Pistoia, Notte Rossa 2018
14 luglio - Forte dei Marmi (LU), Villa Bertelli 2018
16 luglio - Varallo Sesia (VC), Alpàa Festival
18 luglio - Cattolica, Arena della Regina
19 luglio - Pescara, Teatro D’Annunzio
22 luglio - Quartu S. Elena (CA), Opera Beach Arena
28 luglio - Zafferanea Etnea (CT), Etna in scena
3 agosto - Lignano (UD), WE ARE A Lignano Summer Dream
2 settembre - Treviso, Home Festival