Home MusicaVideoclipAscolta Colapesce: «Aiuta un danese» con la crema solare

Ascolta Colapesce: «Aiuta un danese» con la crema solare

Una campagna di sensibilizzazione ironica contro il tumore alla pelle che colpisce i danesi: per l'Italia è stato scelto il cantautore Colapesce, che ci ha regalato una perla

13 Giugno 2018 | 12:54 di Valentina Cesarini

Un'iniziativa geniale dalla Danimarca. Ogni anno questo Paese perde migliaia di cittadini a causa del cancro alla pelle; ecco quindi che The Danish Cancer Society e la fondazione TrygFonden decidono di lanciare una campagna di sensibilizzazione sul tema, in un modo del tutto originale. Help a Dane (aiuta un danese) è il nome di questa iniziativa: la Danimarca ha chiesto ad alcuni paesi nel mondo di produrre una canzone, con relativo video, che supportasse il progetto con ironia, goliardia, divertimento.

Per l'Italia è stato Colapesce a mettersi all'opera: il risultato è una canzone in perfetto stile estivo anni '60 italiano, dove a ogni rima baciata è difficile non scoppiare a ridere.

Un esempio:
Brutti sandali con il calzino
La lasagna con il cappuccino
Preso male dal freddo polare
Giustamente si vuole abbronzare [...]
Ma il danese non è calebrese

Né pugliese

Nel video tornano tutti i luoghi comuni nostrani più classici: il cornetto gelato, gli anziani di paese, le spiagge afose e, ovviamente, il turista danese con una scottatura violacea in tutto il corpo.

La campagna di sensibilizzazione

Su YouTube si può leggere la didascalia sotto il video di ogni Paese che ha partecipato (dalla Spagna alla Thailandia):

«Ogni anno migliaia di danesi si mettono in viaggio per fare le vacanze sotto il sole. Sfortunatamente, molti di loro tornano a casa scottati. Le ustioni solari sono molto dolorose e a lungo termine possono aumentare il rischio di cancro alla pelle. Questa è una richiesta di aiuto. Puoi sostenere la campagna danese sulla prevenzione delle scottature e del cancro alla pelle ricordando ai danesi di mettersi all'ombra, di usare cappelli e di spalmarsi le creme solari.

Iscriviti a helpadane.com».