Home MusicaVideoclipI Boomdabash con J-Ax cantano “Il solito italiano”

I Boomdabash con J-Ax cantano “Il solito italiano”

Nuovo singolo per il collettivo salentino con la collaborazione dello “zio” rapper

Foto: J-Ax e i Boomdabash nel video de "Il solito Italiano"

29 Settembre 2015 | 18:51 di Lorenzo Di Palma

Nuovo singolo e nuovo video per il collettivo salentino BoomDaBash (Biggie Bash, Blazon, Mr. Ketra e Payà). Tratto dall'ultimo album Radio Revolution, arriva nelle radio il tormentone Il solito italiano, che si avvale della collaborazione dello “zio” di tutti i rapper italiani, J-Ax.

Il pezzo ha un ritmo irresistibile che mischia, come di consueto per BoomDaBash, ska rocksteady e reggae, italiano, salentino e inglese.

Il testo, invece, mette alla berlina “l’italiano 2.0” e le sue contraddizioni, a partire dallo strisciante razzismo che sempre più si sta facendo largo nella nostra società.  

Nel pezzo infatti J-Ax canta: ?Il mio Paese ha troppe tasse/ vacche magre con tacchi e latex/ troppe rapine al supermarket/ troppi rapper/ troppi sogni troppo poco budget/ è l'opposto di Obama, yes we can/ non si può, no we can't/ sbattimento, è il fine settimana, yes weekend!/ Presto presto, prendi i soldi e scappa all'estero, lesto!/ io prevedo una figura da scemo all'EXPO/ ecco l'italian style non quello da romanzo/ non ballo il tango/ eat a pasta, drink a wine/ ma non chiamarmi bianco?.

Nel nuovo disco dei BoomDaBash c'è anche una collaborazione con Alessandra Amoroso in A tre passi da te.

La regia del video è di Mauro Russo del gruppo ?Calibro 9?, che ha già collaborato con Il Volo per il videoclip di L'amore si muove e con Fedez per L'amore Eternit