Home MusicaVideoclipBuon compleanno Sting! I 10 video musicali più belli

Buon compleanno Sting! I 10 video musicali più belli

Il 2 ottobre 2015 l'ex mito dei Police compie 64 anni. Per festeggiare, ecco i migliori videoclip che hanno accompagnato i successi musicali del cantante

Foto: Sting in concerto a Barolo durante Collisioni 2015  - Credit: © Corbis

02 Ottobre 2015 | 15:00 di Giulia Ciavarelli

È difficile da credere ma oggi Sting compie 64 anni. Le sue canzoni impresse nell'immaginario collettivo, le tante sperimentazioni musicali, i concerti emozionanti e quella verve artistica che rimane uguale nel corso degli anni. All'anagrafe Gordon Matthew Thomas Sumner, Sting cresce in una città portuale inglese, si ritrova nella Londra punk degli anni '70 ma prima di decidere il suo futuro musicale, lavora come scavatore, autista e perfino insegnante elementare. Dall'incontro con il batterista Stewart Copeland e il chitarrista Andy Summers, nasce la band che, in poco tempo, compone perle musicali come Message in a Bottle e Roxanne. Il loro nome è Police.
In testa alle classifiche mondiali e con sei Grammy Award vinti nei primi anni ottanta, arriva lo scioglimento della band avvenuto nel 1984. L'artista inglese proseguirà con una brillante carriera da solista che lo portò anche in Italia, non ultimi i tanto attesi concerti al Pistoia Blues e al festival Collisioni di Barolo.

Vogliamo festeggiare il compleanno di Sting attraverso le sue canzoni più belle e i video memorabili che lo hanno reso, prima con i Police e poi da solista, uno dei cantanti più apprezzati della scena musicale internazionale.