Home MusicaVideoclipCarl Brave, Francesca Michielin e Fabri Fibra diventano i Simpson in «Fotografia»

Carl Brave, Francesca Michielin e Fabri Fibra diventano i Simpson in «Fotografia»

Estratto dal primo progetto da solista del produttore e songwriter romano, il videoclip ritrae l'inedito trio in versione cartone animato a Castel Sant'Angelo

14 Maggio 2018 | 18:00

Carl Brave, Francesca Michielin e Fabri Fibra diventano i Simpson in «Fotografia»

Estratto dal primo progetto da solista del produttore e songwriter romano, il videoclip ritrae l'inedito trio in versione cartone animato a Castel Sant'Angelo

 di Giulia Ciavarelli

Foto: Carl Brave, Fabri Fibra e Francesca Michielin in versione Simpson  - Credit: © YouTube

14 Maggio 2018 | 18:00 di Giulia Ciavarelli

Oltre a candidarsi come una delle hit estive, «Fotografia» di Carl Brave con Fabri Fibra e Francesca Michielin ha anche un videoclip davvero divertente. Ambientato sul Lungotevere, precisamente a Castel Sant'Angelo, la clip del brano è una puntata dei Simpson dove ogni artista viene trasformato in uno dei cartoni più amati di sempre.

«Il pop di Francesca Michielin è fatto molto più di immagini, è un pop più indie. Duettare con Fabri Fibra, invece, è un sogno» ha dichiarato Brave durante un'intervista radiofonica. Dopo il successo di «Polaroid», certificato disco d'oro, «Fotografia» rappresenta il primo passo da solista senza il compagno Franco126: infatti, il brano è il primo singolo estratto dal nuovo album «Notti brave» composto da quindici tracce e pubblicato l'11 maggio.

«Io amo e vivo la notte, di notte il mondo cambia, le persone si lasciano andare, si trasformano, e anche i rapporti personali cambiano, sei più consapevole di te stesso. La notte è bipolare: galleggia tra caos e calma piatta, puoi perderti oppure ritrovarti» spiega l'artista riguardo il titolo dell'album.

«È un disco che raccoglie tutta l’esperienza di vita e musicale che ho acquisito finora. Le tracce spaziano tra mood diversi tra loro, sperimentando melodie varie, ma stilisticamente sempre omogenee» racconta Brave. Infatti, il produttore amalgama alla perfezione sonorità pop molto radiofoniche alla musica indie e il rap, ottenute grazie alle collaborazioni presenti all'interno dell'album: «Dal punto di vista della produzione mi stimolava l’idea di far entrare nel mio mondo gli artisti che stimo e che da sempre ascolto, esplorando e confrontandomi assieme a loro».

Sono tanti gli artisti che entrano a far parte del suo mondo musicale: oltre a Fabri Fibra e Francesca Michielin, ci sono Coez, Franco126, Emis Killa, Federica Abbate, Gemitaiz, Giorgio Poi, Pretty Solero, Frah Quintale, B e Ugo Borghetti.

LA TRACKLIST DELL'ALBUM

1. Professoré
2. Fotografia feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra
3. Camel Blu feat. Giorgio Poi
4. Parco Gondar feat. Coez
5. Vita
6. Noi
7. Pub crawl
8. Malibu feat. Gemitaiz)
9. Chapeau feat. Frah Quintale
10. E10 feat. Pretty Solero
11. Bretelle feat. Emis Killa
12. La cuenta feat. Franco126 e Federica Abbate
13. Scusa feat. Ugo Borghetti)
14. Pianto noisy
15. Accuccia

Le date estive

12 luglio - Roma, Ippodromo delle Capannelle (Rock in Roma)
14 luglio - Collegno (To), Parco Certosa Reale (Flowers Festival)
4 agosto - Senigallia, Mamamia Festival
16 agosto - Forte dei Marmi, Villa Bertelli
2 settembre - Sesto San Giovanni (Mi), Carroponte
8 settembre - Modena, Arena Ponte Alto