Home MusicaVideoclipColdplay: finalmente il video di “A head full of dreams”

Coldplay: finalmente il video di “A head full of dreams”

La clip ospita l'estratto da "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin che apre tutti i concerti della band di Chris Martin

Foto: I Coldplay in concerto a Wembley  - Credit: © SplashNews

20 Agosto 2016 | 10:00 di Angelo De Marinis

I Coldplay sono tornati. La band di Chris Martin ha fatto l'ennesima gradita sorpresa ai numerosissimi fan sparsi per il globo, lanciando il video di "A head full of dreams", il quarto singolo dell'album omonimo, pubblicato lo scorso dicembre. 

Un video con cui la band parla al mondo e per farlo sceglie, in apertura, le parole del discorso pronunciato da Charlie Chaplin nel film "Il grande dittatore" come voce fuori campo per le immagini della nuova clip: "Mi dispiace, ma io non voglio fare l'imperatore. Non voglio né governare né comandare nessuno. Vorrei aiutare tutti: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo unirci, aiutarci sempre, dovremmo godere della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti".

Parole molto suggestive e toccanti e, soprattutto, particolarmente significative in un momento in cui il dramma dei migranti ha investito gran parte dell'Europa e non solo. Un discorso di pace, di libertà e di tolleranza, valori di cui da sempre i quattro musicisti ne hanno fatto filosofia di vita.

Il video è stato girato in Super8 a Città Del Messico dal regista James Marcus Haney, che ha lavorato anche con i , e mostra la band che porta in giro in bicicletta i suoi fan, come una sorta di omaggio, nella metropoli messicana per raggiungere Il Foro Sol Stadium, location del loro concerto tenutosi lo scorso aprile.

I Coldplay sono attualmente in tour, già sold-out, negli Stati Uniti, e si parla da molto tempo di alcune date anche in Italia nel 2017. La band inglese ha ottenuto tre nominations ai prossimi MTV Awards VMA in programma al Madison Square Garden di New York. L'album "A head full of dreams" ha conquistato il disco di platino in nove nazioni (tra cui l'Italia), e i precedenti video tratti dal disco ("Hymn for the Weekend", "Adventure of a Lifetime" e "") hanno totalizzato 995 milioni di visualizzazioni.