Home MusicaVideoclipDaniele Silvestri: “Pochi giorni” è il singolo per l‘estate

Daniele Silvestri: “Pochi giorni” è il singolo per l‘estate

Il video del nuovo estratto dal disco “Acrobati” e le prime date del tour estivo

Foto: Daniele Silvestri  - Credit: © Umbi Meschini

30 Giugno 2016 | 17:35 di Lorenzo Di Palma

È online da giovedì 30 giugno, il videoclip di ?Pochi giorni?, il nuovo singolo che Daniele Silvestri ha estratto dall'ultimo album ?Acrobati? dopo ?Quali Alibi?, che ha accompagnato l'uscita del disco, e la title-track-manifesto ?Acrobati?.

?Pochi giorni? è apparentemente la canzone più semplice e solare del disco: scritta di getto, affronta in modo ironico quel sentimento di mancanza e di insicurezza che spesso si prova nello stare lontani dalla persona amata anche solo per ?pochi giorni?, appunto. Ma è anche quella che vede coinvolti più musicisti in assoluto: ?È un brano costruito su un solo giro di accordi che si ripete all'infinito. Ma a ogni passaggio entra una cosa nuova; entra e ci rimane?, spiega il musicista romano.

Il videoclip, costruito su un mosaico di immagini girate da Giacomo Citro tra la lavorazione del disco al Terminal 2 Studio di Roma e il fortunato tour teatrale che ha fatto registrare quest'inverno ben 27 sold out, fa trasparire l'atmosfera piena di entusiasmo e di magia respirata da Daniele Silvestri e da tutti i suoi compagni di viaggio.

Nel video infatti, compaiono quasi tutte le persone che hanno collaborato con lui in questi mesi, insieme naturalmente agli special guest del brano: Antonio Diodato ai cori, Mauro Ottolini e Roy Paci ai fiati, Adriano Viterbini alla chitarra.

Tra pochi giorni, Daniele Silvestri sarà di nuovo in giro per l'Italia con ?l'Acrobati Summer Tour?, che avrà un'anteprima l'8 luglio al Caterraduno di Senigallia - storica festa estiva del programma cult di Radio2 - per partire poi ufficialmente il 9 luglio dall'Anfiteatro Parco delle Cascine di Firenze e proseguirà toccando alcune tra le rassegne e i festival più significativi dell'estate italiana il 15 luglio arriverà a Milano - Carroponte, il 16 luglio ad Aosta - Musicastelle Outdoor, il 20 luglio a Monteprandone (AP) - Cose Pop Festival, il 22 luglio a Torino - Flowers Festival, il 23 luglio a Brescia - Piazza della Loggia, il 24 luglio Garlenda (SV) - Riviera Music Festival, il 2 agosto a Treviso - Suoni Di Marca Festival, il 6 agosto a Montalto di Castro (VT) - Vulci Music Fest, l'8 agosto a Pescara ?" Estatica, il 18 agosto a Lecce - Masseria Ospitale, il 19 agosto Molfetta (BA) - Banchina del Porto, il 20 agosto a Ostuni (BR) - Foro Boari, il 22 agosto Ariano Irpino (AV) ?" Ariano FolkFestival - il 3 settembre a Pisa - Metarock festival, il 9 settembre a Reggio Emilia - Festareggio.

Altre date saranno annunciate nelle prossime settimane. Ad accompagnare Daniele Silvestri sul palco ci saranno ancora Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori).